Nuova ricerca

Gianluca MARCHI

Professore Ordinario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Industry Dynamics and Policy/Strategy and Management of Innovation

Advanced Automotive Engineering (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso, basato su due moduli, è di analizzare alcuni principali temi della politica e della economia industriale e del management dell'innovazione, con l'obiettivo di affrontare alcune delle principali sfide che l'industria del veicolo e della mobilità sta affrontando in ambito economico e competitivo.
Nel primo modulo, gli studenti si confronteranno con alcuni concetti e modelli di base per capire i processi di sviluppo industriale, lo scenario industriale internazionale con le sue principali dinamiche, con una attenzione speciale al tema dei processi di cambiamento strutturale, e alle politiche economiche collegate.
Il secondo modulo darà agli studenti la possibilità di incontrare i concetti base della strategia di impresa e di specificarli nell'ambito del management dell'innovazione tecnologica. L'obiettivo è di arricchire le competenze degli studenti nel comprendere e gestire i problemi del management dell'innovazione, con un focus sul settore motorvehicle.
Il metodo di insegnamento sarà di natura partecipativa ed includerà l'utilizzo di discussioni in classe, analisi di casi di studio, seminari forniti da key informants operanti nel settore studiato. Il corso prevede una attività di laboratorio organizzata in modo strutturato, con l'obiettivo di applicare i concetti e gli strumenti analitici presentati nel corso e di migliorare la capacità degli studenti di capire l'evoluzione in corso nel settore del motorvehicle e della mobilità per fronteggiare i cambiamenti tecnologici in corso.

Prerequisiti

Il corso è stato pensato per fornire a studenti di corsi magistrali di ingegneria del veicolo alcune conoscenze e competenze complementari in ambito di economia e di management di impresa. Nessun particolare prerequisito è richiesto. Le competenze eventualmente acquisite in precedenti corsi di base di economia e organizzazione possono risultare particolarmente utili.

Programma del corso

Modulo 1: Dinamiche e politiche del settore (SECS-P/06) (CFU 3)
In questo primo modulo verranno discussi concetti introduttivi: il significato della prospettiva economica, il ruolo dell'industria nei processi di crescita e sviluppo. Successivamente verrà analizzato lo scenario e le dinamiche industriali globali: principali attori, principali tendenze e dinamiche in atto. Un focus speciale sarà rivolto agli attuali processi di cambiamento strutturale e agli sviluppi futuri nelle strategie industriali mondiali. Il corso si concentrerà poi sul dibattito sulla politica industriale, con riferimento alle principali sfide attuali quali sostenibilità, innovazione, liberalizzazione e concorrenza vs protezionismo e nazionalismi economici, sviluppo locale e regionale vs equilibri e dinamiche internazionali.
Questo modulo è strutturato in tre blocchi di contenuti principali:
· Introduzione alle prospettive economiche;
· Analisi delle dinamiche di settore;
· Politica industriale.

Modulo 2: Business Management e Innovazione (SECS-P/08) (CFU 3)
Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze su alcuni concetti base di strategia di impresa, con focus sul management dell'innovazione tecnologica. Si punta a formare gli studenti in tema di comprensione e di gestione di alcune attività di innovazione, con riferimento all'industria e alle imprese del motorvehicle. In sintesi, il modulo si basa su tre principali blocchi:
- Innovazione tecnologica e Strategia: elementi introduttivi
- Innovation management: selezione di alcuni temi centrali (fonti di innovazione, tipologie e modelli di innovazione; tempi di entrata sul mercato delle tecnologie, l'appropriazione di valore negli investimenti tecnologici; patenting, open innovation, domanda e accettazione della tecnologia)
- La gestione dei grandi driver di cambiamento tecnologico (ACES) nell'industria del motoveicolo.

Durante il laboratorio, gli studenti applicheranno i concetti esplorati nei due moduli attraverso discussioni di casi ed esempi di settore. Gli argomenti discussi nel laboratorio includeranno, ma non si limiteranno a: discussioni di casi di innovazioni tecnologiche nel settore dei veicoli a motore e della mobilità; analisi di introduzione e adozione delle innovazioni tecnologiche da parte dei principali player del settore; analisi di contesto e del settore.

Metodi didattici

Il corso si terrà in lingua inglese.
Per gli studenti "frequentanti”: l'attività didattica si svolgerà in forma di lezioni frontali, presentazioni, esempi reali e casi di studio, articoli o temi del dibattito economico. Verranno inoltre proposte attività di laboratorio, coinvolgendo gli studenti nell'analisi autonoma di dati, casi reali e questioni chiave dell'innovazione tecnologica e gli impatti sul settore.
Per raggiungere gli obiettivi formativi del corso, la frequenza è fortemente consigliata.

Per studenti “non frequentanti”: la preparazione si baserà sullo studio individuale di libri di testo e di una selezione di articoli scientifici (vedi la sezione successiva sui metodi di verifica adottati).
Entro una settimana dall'inizio del corso gli studenti dovranno indicare se partecipare al corso come studenti "frequentanti" oppure no.

Testi di riferimento

Module 1
- Di Tommaso, M.R., et.al, (2024) "Industry Organization and Industrial Policy. Production and Innovation, Development, and the Public Interest.", Il Mulino.
Module 2
- Schilling M.E., Strategic Management of Technological Innovation, 5th Edition, McGraw-Hill, 2017.
For both modules additional references and other resources may be suggested by the teachers at the beginning or during the course.

Verifica dell'apprendimento

Valutazione per studenti "frequentanti":
Prova scritta (domande a risposta multipla) da svolgersi alla fine del corso sui temi toccati in classe durante il Modulo 1 e 2 (70% del voto finale) più una presentazione di gruppo relativo alle attività di Laboratorio (30% del voto finale). Per prepararsi alla prova scritta gli studenti si potranno basare sulle slide del corso e sulle letture indicate dai docenti. La partecipazione attiva alle discussioni e ai lavori di gruppo costituirà oggetto di valutazione.

Valutazione per studenti “non frequentanti”:
Prova scritta (domande a risposta multipla e domande aperte) da svolgersi alla fine del corso (100% del voto finale). La preparazione della prova si baserà sullo studio dei libri di testo indicati nell'apposita sezione.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Tramite lezioni, discussioni di casi, lavori di gruppo, lo studente apprende:
- alcuni concetti introduttivi in ambito di economia e politica industriale, di management strategico e management dell'innovazione
- conoscenza economica applicata al settore e alle imprese del motorvehicle.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
La discussione guidata di casi durante le lezioni e lo svolgimento di lavori di gruppo permettono allo studente di applicare i concetti appresi per:
- analizzare le dinamiche industriali e l’evoluzione competitiva nel settore motorvehicle e mobilità
- comprendere l'evoluzione delle politiche industriali del settore e le strategie competitive più adeguate a fronteggiare le sfide della competizione globale e tecnologica
- analizzare e interpretare basi di dati statistiche riferite a settori o mercati
- migliorare le capacità nel maneggiare e interpretare fonti statistiche di carattere economico.

Autonomia di giudizio.
Lo studente alla fine del corso è in grado di capire e discutere
alcune principali fenomeni dell'evoluzione industriale e alcuni principali temi di management, acquisendo conoscenze di base utili alla formazione di una più complessiva capacità decisionale in ambito di settore motorvehicle e mobilità.

Abilità comunicative.
Attraverso le diverse prove e attività, lo studente sarà in grado di acquisire specifiche abilità e soft skills legate a: gestione della propria presenza in un team; presentazione pubblica delle proprie elaborazioni; discussione di temi economici e di management in contesti professionali.

Capacità di apprendimento
Completando con successo le prove d'esame lo studente è in grado di acquisire gli strumenti conoscitivi, logici per integrare le proprie competenze tecniche con competenze utili a prendere decisioni in contesti economici e di impresa.