Nuova ricerca

Leonardo GANDINI

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Estetica del Cinema

Lingue, culture, comunicazione (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Conoscenza del cinema e delle sue dinamiche sociali, estetiche e culturali in un particolare contesto storico e geografico, alla luce dei modi di produzione, delle innovazioni tecnologiche e dei paradigmi stilistici.
Il corso introduce le nozioni principali di estetica del cinema in modo che gli studenti vengano avviati alla comprensione delle questioni più ampiamente dibattute nel campo dell'estetica, dello stile e del linguaggio dei film.

Prerequisiti

Conoscenza del cinema e desiderio di approfondire alcuni suoi aspetti specifici, riguardanti il suo linguaggio e la sua dimensione estetica. Una attitudine a perfezionare la propria capacità di cogliere appieno gli elementi che definiscono lo spessore estetico delle immagini nel corso della storia del cinema e in relazione ai generi cinematografici e all'apparato produttivo.

Programma del corso

Cinema di genere. Analisi delle relazioni fra un genere cinematografico, le sue ricorrenze stilistiche e la sua evoluzione storica. (4 CFU) Disamina delle modalità attraverso le quali gli elementi narrativi, formali ed iconografici di un genere possono essere condizionati dalle caratteristiche produttive dell'industria cinematografica e dalle dinamiche culturali in un determinato contesto storico e geografico. (5 CFU) Al riguardo verranno discussi nel dettaglio alcuni film ritenuti rappresentativi dei temi generali affrontati nel corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, proiezioni film. Gli studenti verranno sollecitati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso l'esposizione dei propri punti di vista sui film in programma e una discussione dei tratti estetici che li caratterizzano.
ll corso intende dunque promuovere una partecipazione attiva degli studenti nella esposizione e nella discussione degli argomenti e dei film presi in esame.

Testi di riferimento

Bibliografia provvisoria.

Daniela Angelucci, Filosofia del cinema, Carocci, Roma 2013

Enrico Terrone, Filosofia del film, Carocci, Roma 2014.

La bibliografia potrebbe essere, in prossimità dell'inizio del corso, soggetta a cambiamenti

Verifica dell'apprendimento

Il metodo di valutazione adottato – incentrato su domande aperte per le quali si prevede una risposta estesa e articolata (colloquio dunque in forma semistrutturata) – intende favorire lo sviluppo di capacità critiche e di argomentazione idonee a corredare l'acquisizione e la sintesi delle informazioni.
Il grado di eccellenza delle risposte verrà commisurato ad una scala di voti che prevede il 30/30 e lode come massimo e il 18 come minimo. Soglia sotto la quale lo studente verrà invitato a ripresentarsi all'appello successivo, poiché la sua preparazione si sarà rivelata, e sarà stata ritenuta, insufficiente.
Agli studenti verrà richiesto di discutere i film in rapporto al genere di riferimento.
Alla definizione del voto contribuiranno in ugual misura le conoscenze dello studente apprese a lezione e la capacità di argomentarle in modo appropriato sotto il profilo dell'appropriatezza del linguaggio, della riflessione critica, della capacità di restituire in modo originale e personale i concetti emersi durante il corso.

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione: padronanza delle nozioni e dei temi principali del cinema di genere nella sua evoluzione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di saper individuare, in un film, il genere di appartenenza
Autonomia di giudizio: saper argomentare la propria opinione su un film attraverso riferimenti alle sue componenti estetiche in riferimento al genere
Abilità comunicative: conoscenza e impiego del linguaggio tecnico del cinema e delle nozioni relative alla sua evoluzione in ambito estetico
Capacità di apprendimento: alla fine del corso gli studenti dovranno inoltre essere in grado, relativamente agli argomenti trattati a lezione, di orientarsi in modo autonomo ed eventualmente di reperire testi e approfondire temi relativi alla storia del cinema e della sua estetica.