Nuova ricerca

FEDERICO RUOZZI

Professore Associato
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Visual History

Media Education per le Discipline letterarie e l'Editoria (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

/

Prerequisiti

/

Programma del corso

/

Metodi didattici

/

Testi di riferimento

/

Verifica dell'apprendimento

/

Risultati attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: evoluzione del concetto di fonte tra Ottocento e Novecento; storia dei media; media education; storia della televisione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: la conoscenza teorica dei vari media (fotografia, radio, cinema e televisione) e dei loro linguaggi assieme a una numerosa serie di esempi di lettura critica dei documenti audiovisivi permette allo studente di crearsi un background da impiegare nella didattica (insegnamento della storia ma non solo); utilizzo più consapevole del materiale audiovisivo nella didattica; media education; verranno forniti allo studente/studentessa gli strumenti per un uso più consapevole dei media, uno sguardo critico rispetto ai testi audiovisivi, alle informazioni veicolate dai media.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: educazione a uno sguardo critico rispetto ai documenti televisivi e cinematografici e quindi a un uso più corretto di tale documentazione nella didattica.
ABILITA' COMUNICATIVE: nelle discussioni capacità di argomentare in modo efficace e rigoroso i concetti appresi, con una terminologia specialistica appropriata e capacità di analizzare in modo coerente le fonti audiovisive.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: strategie di studio per la formazione continua, alla luce dell’importanza della sfera visiva nella comunicazione delle nuove generazioni; applicazioni alla didattica della storia alla didattica in generale