Nuova ricerca

Cesare GIACOBAZZI

Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Lingua tedesca II

Economia e marketing internazionale (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi


La comprensione di testi giornalistico di carattere economico, in particolare riguardanti l’ambito delle attività e delle relazioni nella impresa. Fruizione consapevole delle tematiche relative alla vita quotidiana e alle relazioni aziendali nei loro aspetti, sociologici, psicologici ed economici. Tra gli obiettivi formativi di maggior rilievo vi sono acquisizione di carattere linguistico e interculturale.

Prerequisiti

Competenze linguistiche sufficienti per ottenere una comprensione globale dei testi giornalistici in tedesco di carattere economico presentati, per potere riflettere e consolidare loro aspetti morfosintattici, lessicali e semantici. Inoltre si ritiene un prerequisito la capacità di produrre autonomamente testi orali in lingua tedesca anche in un lessico semplificato.

Programma del corso

Nel corso si presentano testi giornalistico di carattere economico, in particolare riguardanti l’ambito delle attività e delle relazioni nella impresa. Privilegiate saranno le tematiche relative alla vita quotidiana e alle relazioni aziendali nei loro aspetti, sociologici, psicologici ed economici. Tra i contenuti di maggior rilievo vi sono acquisizione di carattere linguistico e interculturale.

Metodi didattici

Verranno proposte e stimolate analisi dei testi giornalistici di carattere economico attraverso contenuti di carattere linguistico, connessioni intertestuali, riferimenti all'esperienza di studio degli studenti.
L'attività didattica prevede lezioni frontali intervallate regolarmente da esposizioni degli studenti durante il corso.
La frequenza è obbligatoria al 75% delle lezioni.

Testi di riferimento

I testi saranno selezionati in riferimento all’attualità da pubblicazioni di carattere economico, in particolare dai settimanali Wirschafswoche e Handelsblatt. I testi verranno caricati sul sistema Moodle

Verifica dell'apprendimento

Verifiche

La lezione con carattere presuppone una constante verifica della partecipazione e della consapevolezza con cui gli allievi affrontano la disciplina. Pertanto le verifiche in itinere, non essendo limitate alla semplice dimensione conoscitiva, avverranno nella modalità del controllo sistematico dell'attività didattica.
La valutazione finale è ottenuta attraverso un colloquio.
La valutazione avviene secondo i seguenti criteri: 30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza accettabile, ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente La preparazione presenta lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti.

Risultati attesi

L'affinamento delle abilità frutiva del testo giornalistico di carattere economico e la capacità di riportarnei contenuti e di commentarli.