Nuova ricerca

Vincenzo PACILLO

Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Seminar on (Digital) environment and human rights

Languages for communication in international enterprises and organizations - Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti la comprensione del quadro giuridico di base che regola i problemi ambientali a livello europeo, nell'ambito del concetto di sviluppo sostenibile. Particolare attenzione è rivolta alla nozione di ambiente, alle fonti e ai principi del diritto ambientale dell'UE, alle decisioni della Corte EDU in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale, all'applicazione del diritto ambientale dell'UE a livello degli Stati membri, alla valutazione dell'impatto ambientale, alla politica sui rifiuti, alle tecniche per gestione ambientale. Il corso esamina anche la specifica tutela dei diritti umani nel cosiddetto "ambiente digitale", un ambiente di comunicazione integrato in cui i dispositivi digitali comunicano e gestiscono i contenuti e le attività al suo interno. Il concetto si basa su sistemi di elettronica digitale integrati e implementati per una comunità globale.

Prerequisiti

Nozioni di base di diritto internazionale.

Programma del corso

- Il diritto umano a un ambiente sano (2 ore)
- La Dichiarazione di Malé (2 ore)
- Giurisprudenza: Arrondelle c. Regno Unito, n. 7889/77 , Hatton e altri c. Regno Unito, n. 36022/97 , Kyrtatos c. Grecia, n. 41666/98, Fadeyeva c. Russia, n. 55723/00, Öneryildiz c. Turchia, Tătar c. Romania. (4 ore)
- Responsabilità per danni ambientali (2 ore)
- Regole relative all'IA nell'ambiente digitale (2 ore)

Metodi didattici

Le attività di apprendimento comprendono: - presentazioni di contenuti teorici da parte del docente - gruppi di lavoro sui contenuti introdotti - Elaborazione di prodotti. Questo modo di lavorare è orientato sia all'approfondimento del contenuto teorico che allo sviluppo di competenze e cross-applications.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Il corso è erogato in lingua inglese.

Testi di riferimento

For attending students: materials and notes from the lectures.
For non attending students: Kingston-Heyvaert-Cavoski, European Environmental Law, Cambridge University Press,

Verifica dell'apprendimento

L'esame sarà centrato sulla comprensione di nozioni chiave e tesi e su un'analisi critica dei principali temi sviluppati durante il corso.Il docente valuterà le capacità argomentative degli studenti e la profondità della comprensione teorica.
- Prova orale per tutti di massimo 3 domande a risposta aperta, durata dai 20 ai 30 minuti.
Indicatori valutazione:
Utilizzare le conoscenze 50% collegare le conoscenze 20% discutere gli argomenti 10% approfondire gli argomenti 10% padronanza della lingua 10%

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione. Al termine del corso, gli studenti conosceranno il quadro giuridico e politico che disciplina i problemi ambientali a livello europeo e saranno in grado di comprenderne la complessità, le sfide e le opportunità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di individuare e analizzare il diritto e la giurisprudenza ambientale e applicare i principi ambientali generali a problemi ambientali fondamentali, anche connessi all'ambiente digitale.
Gli studenti svilupperanno capacità analitiche e di problem solving anche attraverso casi di studio, progetti di classe e discussioni.