Nuova ricerca

VALERIO NARDONI

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Obblighi formativi aggiuntivi spagnolo

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza A2 in lingua spagnola come descritto nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER in italiano) o Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).
Tutte le informazioni relative al corso di potenziamento sono contenute nel testo a questo indirizzo link, alla voce FAQ OFA:
https://www.dslc.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/lingue-e-culture-europee/articolo980008112.html

Prerequisiti

Non è previsto alcun pre-requisito.

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali (prosodia e pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi, ecc.) previste dal livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. È un corso di alfabetizzazione per principianti, nel quale si affronteranno le principali strutture linguistiche di livello base nonché le situazioni comunicative fondamentali, così come testi semplici relativi alla quotidianità quali lettere, pubblicità, programmi e simili.
Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, prevalentemente in lingua spagnola, e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione e comprensione orale e scritta, che saranno individuali, a coppie e in gruppo.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di riferimento

F. castro, Uso de la gramática española. Nivel elemental, Edelsa, Madrid, 2010.
Ulteriori materiali verranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle relativa al corso.

Verifica dell'apprendimento

L'OFA si colma mediante un test di assolvimento che prevede 50 quesiti con risposta a scelta multipla volti a verificare l'avvenuta acquisizione delle competenze tipiche del livello A2. In particolare, saranno oggetto di verifica la comprensione scritta, le conoscenze lessicali e grammaticali (morfologia e sintassi). La durata del test è di 90 minuti e si svolge in tre momenti distinti dell'anno: indicativamente a gennaio, giugno e settembre.

Risultati attesi

Per assolvere l’Obbligo Formativo Aggiuntivo di lingua spagnola le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di avere raggiunto il livello A2 del Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su 6 livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).