Nuova ricerca

Vincenzo GANNUSCIO

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Livello di competenza linguistica in lingua tedesca B2

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza B2 in lingua Tedesca come descritto nel Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).

Tutte le informazioni relative ai corsi di LCL sono contenute nel testo a questo indirizzo link: https://dolly.dslc.unimore.it/

Prerequisiti

Conoscenza della lingua tedesca a livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
È consigliabile avere una buona preparazione pregressa.
Per gli studenti che potrebbero essere a livelli inferiori, essi dovranno recuperare le lacune tramite un lavoro guidato con la lettrice.

Programma del corso

Le attività si concentrano principalmente sul miglioramento delle competenze produttive che difficilmente si possono allenare in autonomia. Il corso prevede la partecipazione attiva da parte degli studenti al fine di migliorare le competenze produttive di parlato e scritto con gli altri studenti, ma anche con l’insegnante.
I vari progetti richiesti durante il corso prevedono la creazione di un riassunto di un video, l’elaborazione di un test di lessico e di domande aperte, e in seguito di una domanda per la discussione. Questo materiale sarà corretto dalla lettrice, visionato e discusso in aula (virtuale). Inoltre, gli studenti prepareranno presentazioni PPT su vari argomenti legati al mondo del lavoro oppure su aspetti della pubblicità interculturale. Durante il corso saranno somministrati vari test sul livello B2 tratti da materiale creato dalla lettrice o test esistenti come ÖSD e/o Goethe. Questi test valutano le quattro competenze linguistiche e aiutano ad esercitarsi nel parlato, nell’ascolto, nello scritto e nella lettura.

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali e di prosodia e pronuncia previste dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno esercitate la comprensione e la produzione orale e scritta di testi complessi scritti e orali su argomenti attuali che stimolino discussioni e riflessioni da parte degli studenti. Inoltre, il corso è volto a migliorare le tecniche di presentazione tramite i progetti di cui sopra.

Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua Tedesca e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo. Il corso è interattivo e richiede la partecipazione attiva da parte degli apprendenti.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata al fine di superare la prova finale.

Testi di riferimento

ÖSD ZB2 Übungsmaterialien, Band 1
Ute Koithan, Ralf-Peter Lösche et al: Deutsch als Fremdsprache (DaF), Aspekte 2 (B2)

Verifica dell'apprendimento

L’attestazione di Livello di Competenza Linguistica in lingua tedesca B2 si ottiene mediante il superamento di un test che prevede una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta (cartacea) consta di 1 esercizio di verifica delle competenze produttive (scrittura di un Stellungnahme). Gli studenti avranno a disposizione 90 minuti.
La prova orale si divide in due parti e servirà a verificare le competenze ricettive (lettura e ascolto) e le competenze produttive (parlato). La prima parte consiste nell’ascolto di un file audio: lo studente/studentessa dovrà rispondere a delle domande aperte della lettrice sul testo ascoltato. La seconda parte consiste nella lettura di un articolo: lo studente/studentessa dovrà riassumere il testo e discuterne con la lettrice. Durata indicativa: 20 minuti.

Risultati attesi

Per il raggiungimento del LCL B2 di lingua Tedesca le studentesse e gli studenti dovranno aver superato il test di livello B2. Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su 6 livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).