Nuova ricerca

Marcello Domenico STALTERI

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Comparative business Law

Languages for communication in international enterprises and organizations - Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiranno familiarità con gli elementi fondamentali del diritto contrattuale in una prospettiva comparatistica con particolare attenzione ai rapporti di agency e ai contratti utilizzati nello svolgimento di attività commerciali. In particolare, il corso analizzerà la transizione dall'uso dei contratti per lo svolgimento di attività d’impresa, alla nascita delle forme organizzative societarie, in prospettiva comparatistica. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Nozioni di base di diritto privato e internazionale

Programma del corso

PRIMA PARTE (2 CFU - 12 ore)
- Nature and Sources of Law
- Common Law vs Civil Law
- INTERNATIONAL & COMPARATIVE LAW
- Private autonomy
- The Law Relating to Corporations and Companies
- Insolvency, State Aids

SECONDA PARTE (2 CFU - 12 ore)
Law of Contract-Definition –Classification of Contracts –essential elements of a contract - Remedies
for Breach of Contract.
Vienna Conventions CISG

TERZA PARTE (2 CFU - 12 ore)
Agency & Liability
Distribution Agreement
Business Entities
Comparative company law and Corporate Governance

Metodi didattici

Il corso è basato sulla tradizionale metodologia di insegnamento tramite lezioni frontali tenute in lingua inglese. La frequenza è fortemente raccomandata.

Testi di riferimento

Studenti frequentanti: materiale discusso durante il corso.

Studenti non frequentati: Smits, Jan M. 2021.Contract Law. A Comparative Introduction.

Verifica dell'apprendimento

Valutazione

L'esame sarà centrato sulla comprensione di nozioni chiave e tesi e su un'analisi critica dei principali temi sviluppati durante il corso. Il docente valuterà le capacità argomentative degli studenti e la profondità della comprensione teorica.
- Prova orale per tutti di massimo 3 domande a risposta aperta (durata: fino ad un massimo di 20 minuti), cui si aggiunge una intermedia scritta facoltativa solo per i frequentanti, strutturata su due domande a risposta aperta.
Per i frequentanti che abbiano sostenuto la prova intermedia, il voto è dato dalla media tra prova scritta e prova orale.
Indicatori valutazione:
Utilizzare le conoscenze 50% collegare le conoscenze 20% discutere gli argomenti 10% approfondire gli argomenti 10% padronanza della lingua 10%.

Risultati attesi

- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere le dinamiche del diritto dei contratti e dello sviluppo delle forme organizzative di impresa da un punto di vista sia giuridico che economico, e acquisiranno familiarità con il linguaggio giuridico utilizzato nel diritto dell'impresa.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le nozioni fondamentali acquisite aiuteranno gli studenti ad interagire in futuro con controparti commerciali straniere al fine di garantire una buona capacità di interazione in un futuro ambiente lavorativo.
- Autonomia di giudizio: gli studenti comprenderanno le caratteristiche del diritto dei contratti e delle piccole e grandi imprese; inoltre avranno una migliore comprensione dell'importanza di stipulare "buoni contratti" per il benessere dell'impresa e una migliore valutazione del rischio nel campo delle transazioni economiche.
- Abilità comunicative: facendo affidamento sulle competenze acquisite, gli studenti saranno in grado di riconoscere e usare il linguaggio base del diritto dei contratti e societario da utilizzare con controparti commerciali dell'impresa, anche a livello internazionale.
- Capacità di apprendimento: gli studenti svilupperanno una "familiarietà" con gli argomenti di diritto contrattuale comparato, che gli consentiranno di apprendere con maggiore prontezza ciò che ricade nell’ambito della disciplina di tale diritto.