Nuova ricerca

Silvia Angela SONELLI

Professore Ordinario
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Comparative Human Rights Law

Giurisprudenza (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Comparative Human Rights Law intende introdurre gli studenti alle problematiche inerenti alla salvaguardia dei diritti umani in un’ottica comparatistica e “multi-livello”. Tramite un approccio comparatistico e attento alla dimensione interdisciplinare, il corso si propone di contribuire alla formazione di un profilo di giurista che opera in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche dell’interazione tra fonti normative, di potenziarne la capacità di integrare le proprie conoscenze con un approccio interdisciplinare, di dotarlo di strumenti conoscitivi e linguistici utili per interagire con giuristi di tradizioni diverse dalla propria, anche in contesti sovranazionali.

Prerequisiti

Occorre aver sostenuto l’esame degli insegnamenti propedeutici (Istituzioni di diritto romano, Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale). Propedeuticità raccomandata: Sistemi giuridici comparati, Diritto internazionale.

Programma del corso

L'insegnamento di Comparative Human Rights Law intende introdurre gli studenti alle problematiche principali e più attuali inerenti alla salvaguardia dei diritti umani. Il corso verte in particolare sui seguenti temi: diritti umani e loro “giustiziabilità”, diversi modelli di tutela con particolare riferimento alle esperienze di civil law e common law, parliamentary model e constitutional model, l’interazione tra fonti nazionali e sovranazionali nella salvaguardia dei diritti. Con riferimento alla dimensione europea, particolare attenzione sarà dedicata al sistema istituito dalla CEDU, ai Convention rights e alle problematiche di rapporto tra CEDU e ordinamenti nazionali.

Metodi didattici

Corso seminariale. L’insegnamento è tenuto in lingua inglese. Lezioni tradizionali, integrate dall'analisi di casi e "materiali" che contempla la partecipazione attiva degli studenti frequentanti.

Testi di riferimento

I testi di riferimento e i materiali saranno indicati in prossimità dell’attivazione dell’insegnamento.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua inglese. Consiste in un colloquio articolato in più domande, diretto ad accertare l’acquisita conoscenza - ed il suo livello - degli argomenti oggetto dell’insegnamento, la proprietà del linguaggio tecnico specifico all'insegnamento, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati, la capacità di orientarsi rispetto alle fonti del diritto oggetto di studio nell’ambito del corso. Per gli studenti frequentanti, verifica e valutazione dell'apprendimento hanno per oggetto i contenuti del corso e una relazione di approfondimento su temi assegnati, con relativa bibliografia, dal docente.

Risultati attesi

Tramite l’insegnamento di Comparative Human Rights Law ci si attende che gli studenti abbiano acquisito la conoscenza e consapevolezza delle principali problematiche inerenti alla tutela dei diritti in un’ottica comparatistica e "multi-livello" delle fonti; la capacità di cercare, interpretare e utilizzare le fonti rilevanti di diritto straniero e internazionale, nonché strumenti conoscitivi utili per interagire con giuristi di altra tradizione giuridica anche in contesti sovranazionali. Gli studenti avranno inoltre acquisito la conoscenza dei principali percorsi di ricerca e delle principali banche dati di cui avvalersi per aggiornare le proprie conoscenze nell’ambito del diritto oggetto del corso.