Nuova ricerca

Marco SOLA

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex Chimica V.Campi 103

Insegnamento: Debito in Chimica

Farmacia (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Possesso delle nozioni di chimica incluse nei programmi ministeriali della scuola superiore che costituiscono parte delle conoscenze richieste per l'accesso al corso di studio.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

Concetti fondamentali della Chimica comuni ai programmi ministeriali della Scuola Secondaria di II grado. Essi includono le diverse forme della materia, le diverse tipologie di specie chimiche (sostanze elementari e composti), il concetto di mole, la struttura dell'atomo, le configurazioni elettroniche degli atomi e la tavola periodica. E' richiesto il possesso di nozioni elementari del legame chimico e delle reazioni chimiche, inclusi i fondamenti della stechiometria.

Metodi didattici

n/a

Testi di riferimento

BERTINI-LUCHINAT-MANI, Chimica, Ambrosiana
BERTINI-MANI, Stechiometria, Ambrosiana
ATKINS-JONES-LAVERMAN, Principi di Chimica, Zanichelli
KOTZ, TREICHEL, TOWNSEND, TREICHEL, Chimica, EdiSES
PETRUCCI, HARWOOD, Chimica Generale, Piccin
TRO, Chimica – Un approccio molecolare, EdiSES

Verifica dell'apprendimento

Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato tramite un test somministrato con modalità informatiche da svolgersi presso un'aula informatica dell'Ateneo in appelli dedicati (almeno tre nell'anno) e opportunamente calendarizzati e pubblicizzati sulla piattaforma Esse3.
Nel test verranno proposti 10 (dieci) quesiti a risposta multipla (con quattro opzioni di risposta) sugli argomenti sopra descritti. Ogni quesito vale 1 punto e il minimo punteggio per il superamento del test è 6. Il tempo a disposizione è di un'ora. Al termine del test il sistema procede all'immediata valutazione e alla comunicazione dell'esito.

Risultati attesi

Possesso dei rudimenti riguardanti i concetti fondamentali della chimica degli elementi legati a struttura dell'atomo, configurazioni elettroniche degli atomi, tavola periodica. Famigliarità con i principi, anche quantitativi (la mole), di combinazione degli elementi nelle reazioni chimiche.