Nuova ricerca

Simone VERNIZZI

Professore Associato
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Diritto aeronautico

Giurisprudenza (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire la conoscenza del diritto aeronautico, nei suoi aspetti pubblicistici e privatistici e nelle sue molteplici dimensioni (interna, comunitaria ed internazionale), mediante lo studio degli istituti caratterizzanti, condotto direttamente sui testi di legge, sui formulari della prassi internazionale e sui principali casi giudiziari ed arbitrali. Particolare attenzione, in tale contesto, viene riservata allo studio dei diritti degli utenti del trasporto aereo ed alla sicurezza aeronautica (safety), approfondita mediante lo studio di un importante lavoro monografico in materia di inchieste sugli incidenti e sugli inconvenienti aeronautici.

Prerequisiti

Nessuno. Pur non essendo più previste dal Dipartimento propedeuticità generali, si raccomanda un'adeguata conoscenza delle nozioni impartite negli insegnamenti di base di Diritto costituzionale, Istituzioni di Diritto privato e Istituzioni di diritto romano. Buone basi di diritto delle obbligazioni e dei contratti, delle assicurazioni, di diritto internazionale pattizio e consuetudinario, diritto dell'unione europea.

Programma del corso

Il Corso attribuisce 6CFU.

Fonti (1 CFU)
Caratteristiche della materia, fonti interne, europee e internazionali.

Soggetti (2 CFU)
Le istituzioni aeronautiche nazionali ed internazionali
Le società di gestione aeroportuale e gli altri operatori aeroportuali
I servizi di trasporto aereo e il processo di liberalizzazione
La liberalizzazione dei servizi di handling

L'esercizio nautico (2 CFU)
L'aeromobile
L'esercente di aeromobile
I servizi aerei e la liberalizzazione
Gli slot e la allocazione degli slot
I contratti di utilizzazione dell'aeromobile
In particolare, il trasporto aereo: contenuto del contratto e responsabilità del vettore
La tutela dei diritti degli utenti del trasporto aereo
La responsabilità per danni a terzi sulla superficie
Le assicurazioni aeronautiche: cenni

La Sicurezza aerea (1 CFU)
La riforma della parte aeronautica del codice della navigazione
La safety aeronautica: la normativa in materia di safety e le inchieste aeronautiche

Metodi didattici

Nel rispetto della eventuale normativa emergenziale, il corso sarà erogato in presenza con lezioni frontali in lingua italiana. Il metodo di insegnamento prevede l'utilizzo di supporti multimediali e comprende il commento a normativa e a casi giurisprudenziali

Testi di riferimento

Testi di riferimento
Franchi, Le inchieste aeronautiche, Milano, 2004, integrato con le innovazioni introdotte dal Reg. (CE) n. 996/2010;
Franchi-Vernizzi, Il diritto aeronautico tra ricodificazione e disciplina comunitaria, Milano, 2007;
S. Zunarelli - M. Comenale Pinto, Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, Padova, ult. ed.
R. Lobianco, Compendio di diritto aeronautico, Milano, ult. ed.

Gli studenti frequentanti affronteranno l'esame sui contenuti erogati a lezione
Gli studenti non frequentanti si prepareranno su tutti gli argomenti trattati nell'indice del compendio di Lobianco (tutto) e, per la sicurezza aerea, sui capp. 1, 3 e 5 del Franchi, integrato dallo studio del reg. UE n. 996/2010

Attending students will take the examination on the content provided in the lectures
Non-attending students will prepare on all the topics covered in the index of Lobianco's compendium (all) and, for aviation safety, on chapters 1, 3 and 5 of Franchi, supplemented by the study of EU reg. no. 996/2010

Verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza, compatibilmente con le disposizioni sanitarie o particolari esigenze di ordine tecnico. L’esame consiste in una prova orale della durata di circa 20/25 minuti che focalizza l’attenzione sull’apprendimento dei contenuti del corso alla luce degli obiettivi formativi indicati, attraverso tre/quattro domande delle quali la prima a scelta del candidato.
Gli elementi di valutazione che concorrono all’attribuzione del voto sono:
• la conoscenza e la capacità di comprensione,
• la capacità di applicare la conoscenza,
• l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi,
• la capacità di comunicazione.

Gli esami si svolgono nell’arco del calendario didattico e per ogni appello gli studenti dovranno iscriversi utilizzando la piattaforma Esse3.
E' inoltre previsto lo svolgimento di una prova intermedia a metà corso, che consiste in un questionario di dieci domande a risposta multipla: se superato, dà diritto a una decurtazione del programma per la prova orale.
La prova intermedia ha una validità di un anno solare (es.: prova sostenuta il 20.04.2022 validità fino al 19.04.2023).

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione: lo studente acquisirà buona conoscenza e comprensione della parte istituzionale (fonti, istituzioni, attori del diritto aeronautico, loro poteri/doveri/responsabilità). Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di spiegare le ragioni politico-economiche che orientano le scelte del legislatore, i comportamenti dei contraenti e le decisioni della giurisprudenza interna, comunitaria ed internazionale. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà capacità di orientamento tra le numerose fonti regolatrici della materia ed autonomia di giudizio nella individuazione della soluzione dei casi pratici. Abilità comunicative: lo studente acquisirà un linguaggio tecnico giuridico accurato che consentirà l'esposizione degli esiti in modo proprio ed adeguato. Capacità di apprendimento: lo studente acquisirà conoscenze e competenze adeguate per poter accedere ai successivi livelli di formazione, per poter partecipare a concorsi pubblici e svolgere utilmente un impiego nelle aziende private.