Nuova ricerca

Sergio ROVESTI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Sede ex Sanità Pubblica

Insegnamento: Microbiologia e igiene

Dietistica (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e descrivere 1. i meccanismi cellulari e molecolari alla base delle malattie infettive, 2. la struttura e le caratteristiche dei principali gruppi di microrganismi responsabili di malattie infettive nell’uomo, in relazione alla risposta immunitaria dell’ospite e agli strumenti utilizzati per il loro controllo e 3. i principi dell’igiene, con particolare riferimento all’igiene dell’acqua e degli alimenti. Per una più ampia comprensione degli obiettivi formativi si rimanda ai risultati di apprendimento attesi al termine del presente percorso formativo.

Prerequisiti

MICROBIOLOGIA
Prerequisiti: possedere le conoscenze basilari di Biologia, Biochimica, Istologia, Anatomia ed Fisiologia
IGIENE
Prerequisiti: conoscenza di Microbiologia

Programma del corso

MICROBIOLOGIA
(2 CFU) Introduzione allo studio della microbiologia clinica. Le malattie infettive: infezioni endogene ed esogene, vie di trasmissione. Infezione e malattia. Difese immunitarie innate ed inducibili contro le infezioni. Anticorpi ed immunoterapia delle malattie infettive: sieri immuni ed immunoglobuline umane. La cellula batterica: caratteristiche e struttura, principali fattori di virulenza, il biofilm, le tossine batteriche.
(2 CFU) Replicazione dei batteri, colture batteriche e produzione di spore. Cenni alla diagnosi di infezione ed ai farmaci antibatterici (antibiotici). I miceti: caratteri generali e struttura della cellula fungina, miceti di interesse medico. I virus: composizione, struttura, ciclo replicativo ed azione patogena. Disinfezione e sterilizzazione. Le infezioni correlate all’assistenza (ICA). I vaccini.
IGIENE
(1 CFU) Principi di epidemiologia e prevenzione. Promozione della salute, prevenzione delle malattie. (1 CFU) Educazione sanitaria, educazione alla salute, educazione terapeutica, motivazione al cambiamento di comportamenti non corretti. Determinanti della salute. Stili di vita. Igiene dell’acqua. (1 CFU) Igiene degli alimenti. Elementi di organizzazione sanitaria.

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in presenza, che prevedono l’utilizzo di un metodo interattivo, e sono svolte attraverso presentazioni in Power Point. La frequenza delle lezioni in aula è obbligatoria al 75% del monte ore totale; percentuali inferiori non consentono di ottenere la firma di frequenza e di conseguenza l’iscrizione all’appello d’esame previsto per la verifica dell’apprendimento. La frequenza alle lezioni è verificata mediante appello nominale. L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

MICROBIOLOGIA
”Principi di Microbiologia Medica“ Michele La Placa, Società Editrice Esculapio, XIV Edizione
2.“Microbiologia” Murray PR, Rosenthal KS, et al., EdiSES, IX Edizione
3. “Microbiologia” Prescott-Harley-Klein, et al., McGraw-Hill Education, VII Edizione
Materiale didattico fornito in anticipo dal docente.
IGIENE
Meloni C. (a cura di). Igiene per le lauree delle professioni sanitarie. Casa Editrice Ambrosiana.
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G. Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. EdiSES.
Materiale didattico fornito in anticipo dal docente.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede un esame orale di microbiologia e un esame scritto di igiene che hanno luogo al termine dell’insegnamento. La prova orale, la cui durata è di circa 20-30 minuti, prevede un colloquio semi-strutturato con una serie di domande riguardanti gli argomenti trattati a lezione. La prova scritta, la cui durata è di 60 minuti, prevede 6 quiz (più 1 quiz per attribuire la lode) e 6 domande a risposta aperta sintetica riguardanti gli argomenti trattati a lezione. Gli esami si svolgeranno durante il calendario didattico dell‘offerta formativa e per ogni appello lo studente che intende sostenere la prova dovrà iscriversi attraverso la piattaforma Esse-3. Non sono pertanto previste valutazioni intermedie.
Gli indicatori per la valutazione dell’esame di microbiologia sono i seguenti:
1. la dimostrazione da parte dello studente di aver acquisito le conoscenze di base della microbiologia medica, in particolare per quanto riguarda a) la struttura, le caratteristiche ed i meccanismi di patogenicità dei principali gruppi di agenti microbici e virali che causano patologie nell’uomo e b) i meccanismi di controllo delle malattie infettive ed i principi generali della diagnostica microbiologica.
2. la capacità di argomentare sulle conoscenze ed i concetti appresi nel corso dell’insegnamento, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato.
Per conseguire il punteggio massimo (30/30 e lode), lo studente deve dimostrare una eccellente conoscenza di tutti gli argomenti trattati durante il corso, di essere in grado di esporli con un linguaggio appropriato e di rielaborarli in maniera coerente.
Gli indicatori per la valutazione dell’esame di igiene (domande a risposta aperta sintetica) sono i seguenti:
1. la dimostrazione da parte dello studente di aver acquisito le conoscenze di base dell’igiene, con particolare riferimento all’igiene dell’acqua e degli alimenti.
2. la capacità di argomentare sulle conoscenze ed i concetti appresi nel corso dell’insegnamento, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato.
La valutazione degli esami è espressa in trentesimi. Per superare gli esami è necessario avere ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 18/30.
Il voto finale è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei due voti parziali assegnati.

Risultati attesi

A. Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire conoscenze e competenze relative a:
- le malattie infettive (generalità e vie di trasmissione), le difese costitutive ed inducibili (risposta immunitaria dell’ospite) contro le infezioni
- la struttura, le caratteristiche e le proprietà patogenetiche dei principali gruppi di microrganismi (batteri, funghi e virus) responsabili di infezioni nell’uomo
- i principi generali della diagnostica microbiologica e gli approcci preventivi/terapeutici nei confronti delle malattie infettive
- i principi dell’igiene, con particolare riferimento all’igiene dell’acqua e degli alimenti
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare le conoscenze di microbiologia medica e igiene acquisite alla soluzione di problematiche riguardanti i microrganismi patogeni, la prevenzione delle malattie infettive e croniche e la promozione della salute
C. Autonomia di giudizio
Utilizzare in modo adeguato ed autonomo le conoscenze acquisite al termine del corso. Essere in grado, anche attraverso la lettura di articoli scientifici, di esporre e discutere in maniera critica i risultati scientifici aggiornati, ottenuti in ambito microbiologico/virologico/igienistico
D. Abilità comunicative
Capacità di esporre i contenuti, le conoscenze scientifiche ed i più recenti risultati riguardanti la microbiologia medica e l’igiene, utilizzando un linguaggio ed una terminologia chiara ed appropriata
E. Capacità di apprendimento
Essere in grado, attraverso il raggiungimento dei suddetti obiettivi formativi, di utilizzare in modo corretto ed autonomo:
- idonei strumenti informatici per la consultazione di banche date e della letteratura scientifica specializzata
- le competenze metodologiche al fine di intraprendere nuovi percorsi formativi volti a migliorare le proprie conoscenze e capacità professionali