Nuova ricerca

Elisa MARTINELLI

Professore Ordinario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Economia e gestione delle imprese

Economia aziendale e management (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso, di carattere introduttivo, si propone di fornire agli studenti i contenuti dei concetti di impresa e ambiente competitivo, con riferimento specifico alla struttura settoriale, alla definizione di business, alle dinamiche competitive, ai lineamenti di base delle strategie di impresa e ai modelli di business. L’analisi delle funzioni aziendali si concentra sulle attività e gli obiettivi di base della funzione commerciale e marketing (orientamenti strategici e di mercato, introduzione al marketing mix, concetto di servizio, sue caratteristiche e leve di marketing dei servizi), produzione (tipologia dei sistemi produttivi, scelte di configurazione del ciclo produttivo, logistica, gestione delle scorte,…), organizzazione (configurazione di impresa, forme organizzative fondamentali, concetti di base della progettazione organizzativa,...).
Il programma è in corso di adattamento in conseguenza delle nuove modalità di erogazione a distanza.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

Struttura del corso
1. impresa e ambiente competitivo
2. le risorse e competenze dell’impresa
3. strategia e vantaggio competitivo
4. strategie competitive
5. strategie di crescita
6. forme organizzative e sistemi direzionali
7. modelli produttivi e gestione delle operations; logistica
8. marketing
9. i servizi
10. il business model

Il corso si sviluppa in 48 ore di didattica, all’interno delle quali l’insegnamento dei contenuti fondamentali della disciplina saranno integrati e arricchiti dal riferimento a casi aziendali e di settore e altro materiale didattico finalizzato a stimolare una partecipazione degli studenti al processo di apprendimento

Metodi didattici

Il corso si articola in didattica integrata da continui riferimenti a casi aziendali e settoriali, oltre a semplici esercizi di simulazione che hanno lo scopo di consentire una visione e un'esperienza applicativa dei principali concetti del corso. Sarà garantita l’erogazione a distanza.
Il corso ha una propria pagina dolly dove il docente carica slides delle lezioni, materiali, esempi di compiti

Testi di riferimento

Gianluca Marchi –Bernardo Balboni Elisa Martinelli –, Economia e Gestione delle Imprese – A.A. 2018/19, McGraw-Hill Education - Create

MATERIALE INTEGRATIVO
cap. 15 DEL TESTO: Kotler P., Keller K., Marketing Management, Pearson Prentice Hall, Milano, 13^ edizione italiana, 2007

- CAP. 5 (5.1, 5.2, 5.3) DEL TESTO: Grant R.M., Analisi strategica per le decisioni aziendali, Mulino, Bologna, 2005

Verifica dell'apprendimento

La prova finale, di tipo scritto, si articola in 24 domande a risposta multipla (4 opzioni di risposta di cui solo una vera) e due mini-case a risposta aperta volti a valutare la capacità di elaborazione di collegamenti e la capacità applicativa del discente.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Tramite lezioni e discussioni di esempi settoriali e aziendali concreti lo studente apprende:
- i contenuti dei concetti di impresa e ambiente competitivo, con riferimento specifico alla struttura settoriale, alla definizione di business, alle dinamiche competitive e ai lineamenti di base delle strategie di impresa
- le differenze e caratteristiche tra strategie competitive e di crescita;
- le caratteristiche basilari delle funzioni commerciale e marketing, organizzazione e produzione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Esempi reali aziendali e di settore permettono allo studente di applicare i concetti appresi per:
- analizzare settori e sistemi competitivi
- identificare le strategie competitive più opportune
- sperimentare una lettura integrata delle funzioni aziendali e del loro uso a fini competitivi.
Autonomia di giudizio.
Lo studente è in grado di formulare e formalizzare giudizi sulle diverse condizioni di attrattività di un settore e di valutare le strategie e le politiche funzionali più adeguate.
Abilità comunicative.
Attraverso la prova d'esame lo studente è chiamato a esprimere in forma scritta concetti formulati con adeguata terminologia tecnico-economica e una valutazione sia sintetica che analitica sui temi affrontati nel corso.
Capacità di apprendimento
Completando con successo la prova d'esame lo studente è in grado di affrontare con adeguata preparazione e autonomia le fasi successive del percorso universitario.