Nuova ricerca

Luisa BARBIERI

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Chimica degli Inquinanti e Strumenti di Controllo di Impatto Ambientale

Ingegneria Civile e Ambientale (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente le nozioni fondamentali alla comprensione dei concetti di sostenibilità ambientale relativamente a inquinanti e impatto di sostanze/processi con analisi del ciclo di vita in ottica di gestione ambientale.

Prerequisiti

Conoscenza di chimica di base.

Programma del corso

5 CFU: Richiami di chimica organica. Inquinamento chimico. Fotochimica troposfera. Inquinamento atmosferico. Ozono. Amianto. Inquinanti secondari e smog fotochimico. Inquinamento indoor. Pesticidi. Composti organici tossici non pesticidi. Piogge acide e chimica dell'acqua. Parametri analitici aspecifici. Metalli pesanti. Campionamento e procedure analitiche.

1 CFU: Introduzione all’Analisi del Ciclo di Vita (LCA). Le fasi LCA secondo le ISO 14040 e 14044. Certificazioni ambientali. Casi studio.

Eventuali lezioni di approfondimento tenute da esperti in settori specifici.

Metodi didattici

Lezioni erogate in presenza (salvo differenti disposizioni di Ateneo), con il supporto di slide, e il coinvolgimento degli studenti.

Testi di riferimento

Materiale fornito dal docente e caricato sulla piattaforma Moodle.

Testi consigliati per eventuale consultazione:

Chimica Ambientale, Baird - Cann,Zanichelli.
Chimica del terreno, Radaelli - Calamai, Piccin.
G.L. Baldo, M. Marino, S. Rossi (2008) – Analisi del Ciclo di Vita LCA – Gli strumenti per la progettazione sostenibile di materiali, prodotti e processi. Edizioni Ambiente, Milano.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame. L'esame si compone di una prova orale (durata media di 40 minuti) volta a verificare le conoscenze apprese. La modalità è in presenza (salvo diverse disposizioni di Ateneo).

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: tramite lezioni in aula, eventuali seminari con esperti del settore, lo studente apprende le basi della chimica degli inquinanti e dei relativi strumenti analitici e metodologici di controllo di impatto ambientale. Relativamente allo strumento più gestionale di valutazione di impatto ambientale, conoscenza e comprensione del metodo di LCA e dei concetti di sostenibilità ambientale da applicare a prodotti, processi e servizi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite nella valutazione dei principali meccanismi di reazione legati ai maggiori inquinanti e degli strumenti di controllo ambientale.
Autonomia di giudizio: lo studente acquisisce capacità critica nel riconoscere e classificare i principali inquinanti, nel valutare le tecniche analitiche e gestionali più idonee per un loro monitoraggio.
Abilità comunicative: l'esame orale permette di sviluppare la capacità a presentare gli argomenti trattati in modo efficace e conciso, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito.
Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.