Nuova ricerca

Ludovica LEONE

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Comunicazione e change management

Relazioni di lavoro (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti per comprendere i temi legati al cambiamento organizzativo e alla comunicazione nei contesti organizzativi.
In particolare, la prima parte del corso affronta il concetto di cambiamento organizzativo, i diversi schemi di cambiamento proposti dalla letteratura organizzativa e il legame tra cambiamento e alcuni concetti centrali nelle organizzazioni, quali l’innovazione, la creatività, la cultura organizzativa e la leadership. L’analisi di casi reali e la presenza di testimonianze aziendali contribuisce a completare il processo di apprendimento dello studente che ha la possibilità di creare un proprio punto di vista originale su come le aziende affrontano il cambiamento in modo più o meno efficace.
La seconda parte del corso intende affrontare il tema della comunicazione nei contesti organizzativi con particolare attenzione alla gestione del cambiamento e delle risorse umane.
Attraverso approfondimenti teorici, testimonianze in aula e casi studio, si intende offrire gli strumenti basilari per comprendere le diverse forme di cambiamento organizzativo, il modo in cui le organizzazioni possono prepararsi al cambiamento e il ruolo della comunicazione come strumento di gestione del cambiamento.

Prerequisiti

Conoscenza di teoria dell'organizzazione e di gestione delle risorse umane

Programma del corso

I contenuti si dividono in due macro argomenti: cambiamento organizzativo e comunicazione organizzativa

In particolare per il cambiamento organizzativo i contenuti di massima riguarderanno i seguenti punti e copriranno 3 CFU:
Cos’è il cambiamento organizzativo?
Spinte e resistenze al cambiamento organizzativo
Innovazione, creatività e cambiamento
Il cambiamento e il ciclo di vita delle organizzazioni
Il cambiamento incrementale e il cambiamento radicale nelle organizzazioni
Il cambiamento pianificato o emergente, l’improvvisazione organizzativa
Come guidare il cambiamento: la cultura organizzativa
Come guidare il cambiamento: la leadership e il cambiamento organizzativo

Per la comunicazione organizzativa i contenuti di massima riguarderanno i seguenti punti e copriranno 3 CFU:
Il ruolo della comunicazione nei processi di cambiamento
Cambiamento comunicazione identificazione organizzativa
Comunicare il cambiamento, gestire la pluralità dei punti di vista
Dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa

Metodi didattici

Il corso implica una modalità didattica attiva incentrata sulla discussione e sul confronto guidata dal docente, con ampio coinvolgimento dell’aula anche durante le lezioni erogate in aula virtuale. Verranno affrontati casi reali e avremo testimonianze in aula da parte di manager.

L'insegnamento è "blended" quindi avviene in parte in aula e in parte a distanza in maniera sincrona e asincrona e copre 42 ore, suddivise in:
- lezioni d'aula (lezioni erogate in modo sincrono in presenza e online) per 22 ore accademiche
- didattica erogativa (lezioni video registrate) per 20 ore accademiche
- didattica interattiva (attività interattive e collaborative on line come aule virtuali di confronto sia prima delle date di esame sia a metà corso per verificare lo stato di avanzamento della comprensione dei temi).

In aggiunta sul portale Dolly Blended gli studenti accedono al forum per gli avvisi da parte dei docenti (Avvisi e news da parte del docente), al forum per la comunicazione fra docenti e studenti (Linea diretta con il docente) e a eventuali forum su argomenti specifici (es. discussione di tematiche o casi di studio, risoluzione di problemi, condivisione di link o documenti ecc.).

Si consiglia allo studente:
- Lettura anticipata del materiale assegnato
- Partecipazione costante e attiva alle lezioni nelle modalità in presenza o online

La frequenza non è obbligatoria anche se consigliata (a distanza o in presenza)

Il corso è erogato in lingua italiana

Testi di riferimento

Jones, G., capitoli 10-11-13, Organizzazione. Teoria, progettazione, cambiamento. Egea (disponibile in biblioteca)
Leone, L., Improvvisazione e creatività, Introduzione e capitolo 1 (disponibile in biblioteca)
Maimone, F. Organizzare la comunicazione, in Organizzazione e gestione delle risorse umane Gabrielli G., e Profili, S., (a cura di) lo trovate su https://www.pandoracampus.it/ potete accedere al capitolo registrandovi online senza acquistare il libro intero
Articoli di approfondimento facoltativi e casi studio su Dolly blended

Papers (optional) and case studies on Dolly blended

Verifica dell'apprendimento

L'esame si compone di due prove. Una prova scritta finale e un progetto intermedio.

Il voto finale sarà composto per il 40% dal voto assegnato al progetto intermedio e per il 60% dal voto dall'esame scritto finale.

La prova scritta finale è composta da 1 domanda a risposta aperta a scelta tra le due proposte dal docente, valutata in trentesimi, e 3 domande a risposta multipla (ogni domanda vale 1 punto, solo una è la risposta corretta per ogni domanda e non è prevista nessuna penalizzazione per le risposte sbagliate).
L’esame ha la durata di 50 minuti.

I parametri di valutazione dei quesiti aperti sono costituiti da:

• l’applicazione di conoscenze e capacità di comprensione
• l’autonomia di giudizio
• le abilità comunicative

Il progetto intermedio deve essere svolto individualmente. Lo studente sceglie un’azienda e conduce un approfondimento sul cambiamento organizzativo affrontato dall'azienda (40% del voto finale). La consegna del progetto viene definita in aula alla prima lezione.
Il progetto viene valutato in base alla capacità di applicazione di un framework teorico a un caso pratico.

Il voto finale è espresso in trentesimi (un punteggio uguale o superiore a 31 comporta l’ottenimento del voto: 30 e lode). Gli esiti saranno comunicati entro e non oltre due settimane dalla prova scritta; la pubblicazione avverrà tramite Esse3.

Il punteggio minimo per passare l'esame è 18/30.

Risultati attesi

Ci si aspetta che al termine del corso lo studente abbia maturato:
• conoscenza e capacità di comprensione dei temi trattati in aula riguardanti il cambiamento e la comunicazione nei contesti organizzativi:
o capacità di delineare e commentare i concetti teorici relativi al cambiamento organizzativo e alla comunicazione nelle organizzazioni;
o capacità di riconoscere i diversi piani dell’analisi del cambiamento organizzativo e della comunicazione nelle organizzazioni.
• Capacità di applicare la conoscenza acquisita a casi aziendali reali:
o competenza nell’analisi di specifici casi studio aziendali;
o competenza nel riconoscere i diversi punti di vista in gioco nei processi di cambiamento organizzativo e nella comunicazione;
o capacità di valutare ruoli e prospettive dei soggetti coinvolti nel cambiamento organizzativo.
• Autonomia di giudizio: riconoscere limiti e potenzialità dei processi comunicativi che lo accompagnano.
• Abilità comunicative: competenza nel comunicare in modo efficace i concetti appresi e i quadri interpretativi acquisiti.
• Capacità di apprendimento:
o competenza nell’applicazione dei concetti e dei percorsi di analisi appresi durante il corso ad altri temi non trattati ma collegati ai processi di cambiamento organizzativo e di comunicazione;
o capacità di orientarsi in autonomia nei percorsi di approfondimento in relazione ai temi oggetto del corso sia dal punto di vista teorico che pratico.