Nuova ricerca

Lara MAISTRELLO

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Animal pests in stored agri-food products and their management - Sede di Parma

Controllo e sicurezza degli alimenti (RE) (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze sulle principali specie di animali infestanti (invertebrati e vertebrati) nelle derrate alimentari; apprendere le tecniche di prevenzione e monitoraggio degli infestanti e le strategie di gestione integrata e sostenibile delle infestazioni; essere in grado di mettere in atto le conoscenze e le tecniche acquisite, in relazione alle specifiche circostanze.

Prerequisiti

Entomologia (vivamente consigliato)

Programma del corso

Infestanti animali nei prodotti immagazzinati e nelle strutture di produzione/ trasformazione/ stoccaggio di prodotti alimentari. Tipi ed entità dei danni causati da animali infestanti sui prodotti alimentari. Rischi per la salute umana.
ARTROPODI (insetti e acari) - principali artropodi infestanti in prodotti immagazzinati, strutture per la lavorazione e la conservazione degli alimenti (Blattodea, Coleoptera, Psocoptera, Lepidoptera, Diptera, Hymenoptera, Acaridida): morfologia, bioecologia, comportamento e tipologie di danno.
VERTEBRATI (roditori, uccelli) - principali specie di infestanti tra i roditori (Muridae) e gli uccelli (Columbidae, Sturnidae): morfologia, bioecologia, comportamento e tipologie di danno.
SEZIONE APPLICATA
Le derrate alimentari come ecosistemi. Biocenosi nelle principali catene alimentari. Fattori che favoriscono lo sviluppo degli organismi infestanti. Tecniche attive e passive di monitoraggio. Metodi di analisi delle derrate mediante campionamento e analisi (esame visivo diretto, metodo biologico, colorazioni, metodo calorimetrico e respirometrico, filth-test). Tecniche di prevenzione: standard generali di igiene e pulizia, adeguata progettazione degli impianti, protezione degli alimenti e materiali di imballaggio. Strategie di gestione integrata e sostenibile degli infestanti utilizzando diversi metodi (fisici-meccanici, biologici, biotecnologici, uso di semiochimici, mezzi chimici). Riferimenti legislativi.

Metodi didattici

Lezioni frontali con Powerpoint e video scientifici. Esercitazioni pratiche in laboratorio sul riconoscimento degli infestanti più comuni dei prodotti alimentari conservati e dei relativi danni. Una visita tecnica presso aziende per mostrare come identificare potenziali punti critici di infestazione, tecniche di prevenzione, monitoraggio attivo e passivo e strategie di gestione di artropodi e vertebrati in impianti di produzione/trasformazione/stoccaggio di prodotti alimentari.
Sarà garantita l'erogazione sincrona a distanza per tutti; in base alla evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID19 e alle specificità delle attività didattiche (in particolare esercitazioni e visite didattiche) verrà valutata l'erogazione anche in presenza.

Testi di riferimento

Materiale didattico tratto dalle lezioni / Didactic material taken from the lessons
Testi per approfondimenti / Books for further information:
• D.W. Hagstrum, B. Subramanyam, Fundamentals of Stored Product Entomology. Amer Assn of Cereal Chemists Ed., 2008
• Hill D.E. Kluver, Pests of Stored Foodstuffs and their Control. Academic Publishers, Dordrecht (NL), 2002.
• Domenichini G., Atlante delle impurità solide negli alimenti. (Ed.). Chiriotti Editori, Pinerolo, 1997.
• Süss L., Locatelli D.P. I parassiti delle derrate. Calderini Edagricole, Bologna. 2001.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale sulle diverse tematiche trattate nel corso
IMPORTANTE
Le prova potrà essere svolta in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione COVID19.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione: tramite lezioni, esercitazioni pratiche e visite presso aziende, gli studenti saranno in grado di apprendere le caratteristiche dei principali infestanti animali delle derrate agroalimentari ed i danni da essi causati; le tecniche di prevenzione e monitoraggio e le strategie integrate di gestione. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di rilevare le infestazioni nei prodotti e/o nelle strutture agroalimentari e riconoscere correttamente i responsabili; di valutare e predisporre appropriati piani di prevenzione, di monitoraggio e campionamento nei diversi livelli delle diverse catene di approvvigionamento; di scegliere ed applicare opportunamente le diverse strategie di gestione, privilegiando quelle a minor impatto ambientale. 3. Autonomia di giudizio: tramite le conoscenze apprese durante il corso gli studenti impareranno a sensibilizzarsi sui rischi connessi con le infestazioni delle derrate alimentari e sull’importanza della gestione integrata e sostenibile in questo tipo di ecosistemi; saranno inoltre in grado di valutare l'appropriatezza di programmi di prevenzione, monitoraggio e gestione delle infestazioni, applicando le conoscenze acquisite a casi reali. 4. Abilità comunicative: gli studenti sapranno esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato ed essere in grado sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati; durante le attività pratiche di laboratorio e le visite presso le aziende verrà stimolata la capacità di lavorare in gruppo ed interagire in ottica multidisciplinare. Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono di acquisire le conoscenze e gli strumenti metodologici indispensabili per potere autonomamente provvedere a un adeguato aggiornamento in futuro e di stimolare specifici approfondimenti della materia attraverso lo studio di testi specializzati, articoli scientifici e documenti multimediali.