Nuova ricerca

ILENIA MORBILLI

Tutor
Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Insegnamento: Tirocinio 1 anno

Fisioterapia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone l'obiettivo di introdurre lo studente nel contesto lavorativo e di comprendere i differenti aspetti della professione, nonché di applicare, sotto la guida del tutor esperto, le conoscenze acquisite durante i laboratori e le attività di simulazione guidate dai tutor. Di primaria importanza tra gli obiettivi di questo insegnamento è acquisire competenze comunicativo-relazionali indispensabili alla costruzione della relazione terapeutica e sperimentare il primo approccio manuale alla tecnica.
Nello specifico lo Studente dovrà:
osservare e comprendere gli ambiti di lavoro del fisioterapista e la tipologia dei pazienti che necessitano di riabilitazione;
saper osservare e descrivere il movimento nell'individuo sano nel suo complesso e a livello segmentario;
riconoscere e saper descrivere le tappe di sviluppo del bambino sano;
saper identificare i punti di repere scheletrici e muscolari,
saper effettuare la valutazione dell' articolarità e l’esame della forza muscolare;
applicare i principi di igiene e sicurezza per la tutela della salute propria e dei pazienti,
saper effettuare i trasferimenti e la movimentazione dei pazienti e le tecniche del massaggio tradizionale e le tecniche di prese di base per la mobilizzazione segmentaria seguendo i principi di ergonomia e attenzione alla sicurezza.
Conoscere i principi che guidano la gestione delle posture per prevenire lesioni da decubito.
collaborare nel processo di assistenza e cura della persona maturando le prime competenze specifiche della relazione terapeutica con un comportamento professionale con i pazienti, gli operatori e tutte le interfaccia con le quali lo studente entra in contatto;
dimostrare disponibilità a modificare il proprio comportamento in base ai suggerimenti ricevuti dal tutor clinico e didattico.

Prerequisiti

frequenza obbligatoria alle lezioni e laboratori di preparazione al tirocinio
superamento degli esami propedeutici previsti dal regolamento del corso
comprendere e comunicare in lingua italiana, lingua nella quale è tenuto il corso

Programma del corso

ll tirocinio I anno include 16 CFU, per un totale di 400 ore di tirocinio, distribuiti in: tirocinio in laboratorio di orientamento allo specifico professionale; tirocinio in laboratorio per sperimentare le tecniche di base per le prese e le mobilizzazioni segmentarie, l’anatomia topografica con l’ individuazione dei punti di repere, le tecniche di massaggio tradizionale, la sperimentazione e l’osservazione del movimento su di se’ e sull’altro, la sperimentazione del proprio corpo come veicolo di emozioni, vissuti e strumento di relazione. Tutorati di briefing in preparazione al tirocinio nelle varie aree.
Tirocinio pratico in asili nido e/o tirocinio in casa protetta e/o tirocinio in ambulatori di fisioterapia. Il tirocinio si svolge in strutture pubbliche o private convenzionate e con le quali sono stati condivisi gli scopi del tirocinio e prevedono la sperimentazione della manualità e delle abilità di movimentazione apprese nei laboratori.
Nello specifico lo studente dovrà essere in grado di:
rilevare i parametri vitali
conoscere gli elementi e le tappe dello sviluppo del bambino sano
eseguire le tecniche del massaggio tradizionale
individuare i punti di repere muscolari e articolari, eseguire la valutazione dell’articolarità e della forza muscolare.
effettuare le tecniche di presa e la mobilizzazione articolare e i trasferimenti posturali con il paziente sulla base delle conoscenze acquisite
utilizzare il proprio corpo come veicolo di emozioni, vissuti e strumento di relazione
utilizzare la terminologia specifica e appropriata modificando la comunicazione a seconda del contesto (pazienti, operatori)

Metodi didattici

Per ogni periodo di tirocinio viene predisposto un progetto formativo con annesso contratto di apprendimento in tirocinio, che contiene gli obiettivi di apprendimento ascrivibili ad uno o più descrittori di Dublino, in base alla tipologia di esperienza, all'anno di corso e alle necessità di apprendimento dello studente. La metodologia didattica dei tutorati sarà esperienziale, gestita a piccoli gruppi e verrà richiesto un coinvolgimento attivo dello studente. La tipologia didattica del tirocinio è coadiuvata dalla presenza di una guidi di tirocinio o tutor clinico, che guida lo studente verso il raggiungimento degli obiettivi descritti nel contratto di tirocinio. Nel percorso formativo di tirocinio del 1° anno di corso tutti gli studenti dovranno dimostrare abilità ascrivibili a tutti i descrittori di Dublino

Testi di riferimento

N.Migliorino, 2010,"Il gesto terapeutico",ed. Franco Angeli
S.Boccardi,A.Lissoni,1977, "Cinesiologia",vo.1,2,3,società editrice Universo.
H.M.Clarkson,G.B.Gilewich,1991,"Valutazione Cinesiologica" edi-ermes.
F. Kendall, E. Kendall McCreary
I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore
ed. Verduci

Verifica dell'apprendimento

Una valutazione formativa avviene attraverso la valutazione della guida di tirocinio rispetto ad ogni obiettivo incluso nel contratto di apprendimento di tirocinio attraverso l'osservazione dell'operato dello studente. Ogni obiettivo viene valutato secondo scala Likert a 4 punti. La valutazione formativa è espressa in termini qualitativi ed è data dalla trasposizione dei valori estratti dalla scala Likert su scala in trentesimi. Alla valutazione finale complessiva contribuiscono gli elaborati scritti prodotti dallo studente secondo le indicazioni del tutor d’anno che sono uno dei canali più significativi per osservare l'apprendimento avvenuto.
La valutazione certificativa avviene al termine dell’anno academico propedeutica al passaggio all’anno successivo attraverso un esame pratico. L’esame è strutturato a stazioni (OSCE) in simulata, all’interno delle quali verranno valutate le abilità e le competenze maturate dallo studente rispetto a tutti gli obiettivi descritti nell’insegnamento. In questo esame gli studenti devono dimostrare: a) conoscenza e comprensione di principi teorici alla base del sapere professionale; b) la capacità di applicare conoscenza e comprensione ad una situazione clinica simulata; c) abilità relazionali c) capacità di apprendimento e ragionamento.
Il voto finale dell'insegnamento di tirocinio I anno tiene conto di tutte le valutazioni ricevute durante l'insegnamento.

Risultati attesi

Conoscere le condizioni di salute dell’individuo e i valori di riferimento dei parametri vitali di salute.
saper riconoscere descrivere gli elementi dello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni e le tappe dello sviluppo fisiologico del bambino.
Conoscere i contenuti del profilo professionale (promozione della salute, prevenzione cura e riabilitazione) e saper descrivere gli ambiti d'intervento del Fisioterapista.
Utilizzare la terminologia precisa e appropriata per riferire e descrivere gli aspetti di osservazione e valutazione del movimento appresi nelle lezioni teoriche.
Utilizzare i livelli di comunicazione verbale e non verbale all'interno dei momenti didattici di esercitazione, di attività tutoriale e di tirocinio per creare la relazione terapeutica favorevole;
rispettare il segreto professionale ( raccolta, registrazione, elaborazione , comunicazione dati) e le normative di privacy (D-lgs 30giugno 2003 n. 196).
saper effettuare l'esame funzionale la valutazione dell' articolarità e della forza su un paziente;
conoscere ed applicare i principi di igiene e sicurezza atti a prevenire l'insorgenza delle infezioni; saper agire sempre con livelli di autoprotezione e sicurezza per sé e per gli altri;
conoscere le modalità con cui vengono effettuati i trasferimenti e i passaggi posturali, saper applicare ed effettuare la movimentazione dei pazienti e i cambi posturali secondo i principi dell’ergonomia
conoscere i principi delle prese e delle mobilizzazioni, saper effettuare le mobilizzazioni segmentarie per mantenere le ampiezze articolari
saper eseguire le specifiche manovre per misurare la forza di ogni distretto muscolare.