Nuova ricerca

Francesca ZANELLA

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" sede ex-Matematica

Insegnamento: Storia della Progettazione Urbana ed Ambientale

Ingegneria civile e ambientale (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Obiettivo primario del corso è quello di fare acquisire a studentesse e studenti, attraverso i casi di studio proposti, una conoscenza delle fasi della storia della città e degli interventi nel territorio e una conoscenza dei differenti modelli urbani; inoltre una conoscenza dello sviluppo della disciplina della pianificazione urbana e territoriale dalla modernità ad oggi.

- Al termine del corso studentesse e studenti dovranno essere in grado di analizzare e di comprendere il processo di trasformazione territoriale e il fenomeno urbano, acquisendo gli strumenti basilari a supporto della progettazione.

Si rimanda quindi alla sezione Risultati di apprendimento attesi.

Prerequisiti

Il corso non prende propedeuticità. Sono necessarie conoscenze di base di storia e cultura generale

Programma del corso

Il programma prevede la costruzione di un itinerario con cui si affronteranno criticamente i momenti ritenuti più significativi ed esemplari della storia della città e della modificazione del territorio
Il programma è costituito così in due macroaree.
1. Storia della città e delle trasformazioni territoriali in occidente dall'antichità al XVII secolo (20 ore circa, 2 cfu) nel corso del quale, attraverso la selezione di casi studio si analizzeranno i differenti modelli urbani, il rapporto città/campagna, e la realizzazione di infrastrutture legate al commercio, alla produzione, alle espansioni territoriali e alle forme di governo.

2. la storia del progetto urbano e ambientale moderno e contemporaneo: dalla cultura dell’illuminismo, al Movimento Moderno; la crisi della modernità; le teorie e i metodi di progetto per la città postindustriale, anche in una prospettiva postcoloniale; la formazione della coscienza ambientale. (circa 36 ore per 4 cfu)
Per entrambe le due macroaree si prenderanno in considerazione: il ruolo del disegno, la riflessione teorica, la dimensione tecnologica, il rapporto con la committenza, la dimensione urbana o ambientale. La scelta dei casi e degli approfondimenti sarà fatta per offrire una formazione in linea con gli obiettivi del corso di laurea magistrale in Ingegneria civile ed ambientale.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali con momenti di discussione e nel corso delle quali si discuteranno alcuni fra i temi affrontati a lezione.
All'inizio del corso si individueranno alcuni casi che saranno indagati da studenti e studentesse per consentire l'acquisizione degli strumenti di indagine sulle trasformazioni urbane e territoriali, fase fondamentale per ogni intervento di progettazione. Si prevedono momenti di verifica periodica sullo stato di avanzamento della ricerca.
La frequenza non è obbligatoria.
Il corso si svolge in lingua italiana

Testi di riferimento

Contenuti delle lezioni (tutte le presentazioni predisposte per le lezioni e i materiali utilizzati, saranno caricati nella classe virtuale del corso).
Un libro a scelta fra:
A.Clementi, L’urbanistica nella storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi, Carocci
D.Calabi, Storia dell’urbanistica europea, Mondadori
P.La Greca e Maurizio Carta, Cambiamenti dell’urbanistica. Responsabilità e strumenti al servizio del paese, Donzelli
B.Secchi, La città del ventesimo secolo, Laterza
F.Finotto La città aperta. Storie delle teorie urbanistiche moderne, Marsilio
J.Rykwert, La seduzione del luogo. Storia e futuro della città, Einaudi
P. Rossi, Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, Einaudi

Geografia dell’urbano. Spazi, politiche, pratiche, a cura di F.Governa, M.Memoli, Carocci 2011
G.Tuputti, Progetto urbano e geografia, Aion 2022

Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche anche in relazione ad eventuali temi di approfondimento richiesti dagli studenti.

Verifica dell'apprendimento

L’esame finale orale, della durata di 15/20 minuti, consisterà nella verifica della comprensione degli argomenti affrontati a lezione, e nella verifica delle conoscenze acquisite tramite lo studio dei testi in programma verificando anche la capacità di analisi e di comprensione.
Qualora gli studenti nel corso delle lezioni scelgano di sviluppare una ricerca personale su uno dei temi affrontati si valuterà la capacità di impostare correttamente la ricerca, e di applicare i contenuti delle lezioni, tenendo conto degli obiettivi del percorso di studio.
La valutazione sarà in trentesimi.
La valutazione della preparazione dello studente si basa sui seguenti criteri:
1- conoscenza delle fasi della storia della città e della trasformazione del territorio e delle teorie e metodologie progettuali analizzate nel corso delle lezioni (30%)
2- capacità di discutere e contestualizzare queste caratteristiche (40%)
3- capacità di comunicare correttamente e con proprietà di linguaggio (30%)
Livelli di valutazione:
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di immagini e argomenti; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati.
I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Risultati attesi

In relazione ai descrittori di Dublino si prevede che alla conclusione del corso studentesse e studenti abbiano acquisito:
Conoscenze e capacità di comprensione:
conoscenze e la capacità di comprendere le fasi della storia della città e delle trasformazioni territoriali, i differenti modelli di insediamento e le metodologie e gli strumenti progettuali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’indagine su casi studio proposti, a partire da una conoscenza dal vero di contesti, oppure attraverso la raccolta di documentazione e letteratura specifica; capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’individuare connessioni, nell’analisi delle stratificazioni delle trasformazioni urbane e territoriali (sincronico e diacronico); capacità di raccogliere e rielaborare i dati (fonti, informazioni) .......
. Autonomia di giudizio:
capacità di utilizzare autonomamente le conoscenze e il metodo di analisi applicato ai principali casi analizzati a lezione, avendo sviluppato la capacità di applicare le informazioni e i dati teorici acquisiti per una corretta interpretazione all’interno di una contestualizzazione storica e culturale, anche in funzione di una interpretazione del contesto contemporaneo. Inoltre capacità di ricondurre quanto appreso all’interno del percorso formativo del corso di studio.
. Abilità comunicative:
abilità comunicative nel presentare conoscenze, idee, problemi e soluzioni metodologicamente fondate e corrette, strutturando un discorso anche con un linguaggio appropriato alla disciplina.
. Capacità di apprendere:
capacità di apprendimento autonomo, al fine di applicare in modo autonomo la disciplina con coerenza rispetto agli obiettivi del corso di di studi.