Nuova ricerca

Fabrizio MONTANARI

Professore Ordinario
Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Insegnamento: Direct marketing

Digital Marketing (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il programma del Corso in Direct Marketing mira a fornire approfondimenti efficaci e professionali a livello avanzato ed il suo obiettivo è quello di promuovere la crescita di nuovi professionisti capaci dello sviluppo progetti ed attività afferenti alla Marketing Automation.
Si rivolge a laureandi che desiderano acquisire competenze nelle tecnologie digitali, nel marketing digitale e più specificatamente nel mondo Marketing Automation.
Questo corso vuole garantire una formazione equilibrata e ben progettata sul Direct Marketing. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti principali in ambito marketing automation (modelli concettuali e tecniche) utili per:
1) analizzare e comprendere il mercato, individuare gli obiettivi di una strategia, le buyer personas, le strategie per raggiungere risultati
2) comprendere le logiche dell’inbound marketing, del content marketing e della marketing automation
3) sviluppare strategie di marketing automation
4) conoscere gli strumenti Martech più usati nel settore
Per un maggiore dettaglio sugli obiettivi formativi del corso si rimanda alla sezione relativa ai Risultati di apprendimento attesi.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

Il corso è suddiviso in 11 moduli
Modulo 1: Introduzione al Direct Marketing (1 CFU, 8 ore)
Modulo 2: Pianificazione e strategia (1 CFU, 8 ore)
Modulo 3: Comprensione e selezione dei software (1 CFU, 8 ore)
Modulo 4: Lead Generation (1 CFU, 8 ore)
Modulo 5: Gestione dei contatti (1 CFU, 8 ore)
Modulo 6: Email Marketing (1 CFU, 8 ore)
Modulo 7: Big Data & Intelligenza Artificiale (1 CFU, 8 ore)
Modulo 8: Marketing Automation Avanzato (1 CFU, 8 ore)
Modulo 9: Analisi dei risultati in Marketing Automation (1 CFU, 8 ore)
Modulo 10: Touch Points della customer journey in Marketing Automation parte 1 (1 CFU, 8 ore)
Modulo 11: Conclusione e future outlook (1 CFU, 8 ore)
Esercitazioni (20 ore): (1 CFU, 8 ore)
- applicazione pratica dei concetti appresi;
- esercizi individuali e di gruppo per rafforzare le competenze Revisione dei lavori e valutazione dei risultati.

Metodi didattici

Il corso si sviluppa utilizzando formati diversi (lezioni tradizionali, esercizi, testimonianze di operatori di marketing) per offrire un mix di teoria e spiegazioni pratiche di tematiche di marketing automation. Durante il corso si proporranno inoltre esercitazioni e approfondimenti in aula riguardanti l'analisi di casi, approfondimento di esempi e lavori di gruppo. Le lezioni in aula verranno registrate e rese disponibili agli studenti sulla piattaforma ONELab del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.
I pesi assegnati agli argomenti sono suscettibili di cambiamenti sulla base dell'interesse manifestato dagli studenti o da avvenimenti di attualità che possono portare ad attribuire maggior attenzione ad una parte/argomento.

Testi di riferimento

Libro “Omnichannel customer experience. Come creare un progetto omnicanale efficace e redditizio con l’aiuto della Marketing automation”, di Davide Angiulli, Giulia Bosi, Paolo Confortini, Bruno Lenzi.

Ulteriore materiale è disponibile sulla piattaforma Moodle per la didattica del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite prova scritta da svolgersi al termine delle lezioni dell’insegnamento nelle sessioni d’esame istituzionali. L’esame scritto sarà composto da 15 domande a crocette, 2 domande vero/falso, 3 domande a risposta aperta più una domanda bonus. I punteggi delle domande a crocette possono variare da 1 a 2 punti a seconda della complessità, il valore delle domande vero/falso è di 1 punto, le domande a risposta aperta valgono 3 punti. Il valore della domanda bonus può variare da 1 a 2 punti a seconda della completezza della risposta. Il tempo disponibile per la prova scritta è di 60 minuti. Per risposte sbagliate e/o non date non si avranno penalizzazioni, il punteggio sarà pari a 0.

Risultati attesi

Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Essere consapevoli e definire correttamente i principali concetti di marketing digitale e di direct marketing
- Descrivere la progettazione di marketing automation in termini sia strategici che operativi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Individuare e riconoscere i concetti di marketing automation se interpellati su una situazione reale o ipotetica.
- Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti diversi (ad esempio, diversi contesti aziendali, diversi ambiti settoriali).
- Ipotizzare e predire l’effetto di diverse scelte di strategia di automation sulla risposta di mercato ebuyer personas.

Autonomia di giudizio
- Analizzare e valutare le principali soluzioni di marketing automation che un’impresa può adottare,leggendone i potenziali ritorni a seconda del contesto di mercato in cui si collocano
- esprimere un giudizio critico sui concetti di marketing automation, utilizzando l’appropriata terminologia.

Abilità comunicative
- Comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite.
- Utilizzare in maniera corretta e appropriata linguaggio, concetti e modelli acquisiti per discutere efficacemente delle soluzioni di marketing automation adottate e adottabili dalle imprese.

Capacità di apprendimento
- Applicare le conoscenze e le capacità di comprensione apprese ad altri temi relativi all’impresa e allesue scelte di marketing automation anche se non direttamente trattati nel corso ma comunque collegati a quelli oggetto dell’insegnamento.
- Aggiornare in autonomia le conoscenze e le capacità di comprensione relative al martech alla lucedelle evoluzioni in atto e dei cambiamenti che si verificheranno in ambito economico, sociale e tecnologico.