Nuova ricerca

Francesco GHERARDINI

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Disegno

Ingegneria civile e ambientale (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di mettere l'allievo nelle condizioni di saper interpretare e produrre disegni tecnici nel settore dell'Ingegneria Civile, nel rispetto delle principali norme UNI-ISO di riferimento.

Prerequisiti

Nessuno.

Programma del corso

Fondamenti teorici, tecniche applicative di base e linguaggio grafico e normativo del disegno tecnico civile: Introduzione alla normativa tecnica. Formato dei fogli. Riquadro delle iscrizioni. Scale di rappresentazione. Tipi di linea utilizzati nel disegno. Utilizzo delle linee nei disegni civili. Tecniche proiettive e sezionamento per la rappresentazione tecnica grafica. Elementi geometrici e convenzioni di rappresentazione. Tratteggi per la rappresentazione dei materiali nelle sezioni.
La quotatura. Sistemi di quotatura.
Elaborati di progetto nel settore delle costruzioni: Le planimetrie generali. Le piante. Le sezioni verticali. I prospetti. I dettagli costruttivi.
Rappresentazione degli elementi costruttivi e delle strutture: le strutture di fondazione, le strutture verticali in muratura, le strutture – di fondazione, verticali ed orizzontali – in calcestruzzo, le strutture in acciaio, i solai, le coperture, i vani scala ed ascensore.

Metodi didattici

Lezioni teoriche, esercitazioni e disegni tecnici.

Le lezioni saranno erogate mediante video pre-registrati + streaming settimanali della durata di un'ora. Le lezioni in presenza saranno prese in considerazione sulla base dell'andamento della emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Testi di riferimento

S. Dellavecchia, “Disegno per il progetto edilizio”, Vol. B Prospettiva, teoria delle ombre e disegno civile, SEI – Società Editrice Internazionale, Torino.
C. Molinari, “Elementi di cultura tecnica”, Parte seconda: L’organismo edilizio e le sue parti, Sistemi Editoriali – Esselibri, Napoli.
A. Petrignani, Tecnologie dell'architettura, De Agostini.
A. Sgrosso, La rappresentazione geometrica dell'architettura, Utet-città studi.
M. Docci, R. Migliari, La scienza della rappresentazione, Nis.

Verifica dell'apprendimento

1. La verifica dell’apprendimento prevede una prova grafica. Prova grafica: esecuzione di uno/due elaborati del settore delle Costruzioni, per verificare la capacità di applicare le conoscenze teoriche alla rappresentazione tecnica.
2. La prova ha durata indicativa di 1:30 ore.
3. Il voto della prova grafica corrisponde al voto finale dell’esame. L’esame si intende superato se il punteggio risulta almeno sufficiente.
4. Durante la prova, non è possibile consultare il materiale didattico. Se previste tabelle da consultare, queste saranno consegnate insieme al testo della prova.
Nota: Non è prevista una prova intermedia.
Le prove a distanza si svolgeranno sotto la supervisione video del docente e dei suoi collaboratori

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici, delle tecniche applicative di base e del linguaggio grafico e normativo del Disegno Tecnico Civile, degli elementi geometrici e delle convenzioni di rappresentazione, delle tecniche di proiezione e di sezionamento per la rappresentazione grafica tecnica, dei principi e delle tecniche di quotatura.
2. Capacità di interpretare e produrre disegni tecnici del settore dell’Ingegneria Civile.
3. Capacità di organizzarsi in gruppi di lavoro, di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale.
4. Capacità di schematizzare e rielaborare le nozioni acquisite.