Nuova ricerca

Elisabetta MENETTI

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Letteratura italiana

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso offre un percorso storico e letterario di letteratura italiana e in particolare sul racconto italiano dalle origini al Novecento (Italo Calvino). Il corso offre agli studenti le competenze necessarie per comprendere l'evoluzione e la trasformazione del racconto italiano a partire dall'analisi approfondita dei racconti di Italo Calvino, in occasione del centenario dalla nascita (che ricorre nel 2023) e delle teorie della narrazione attraverso la comprensione degli snodi culturali fondamentali per la nascita e l'evoluzione della tradizione narrativa italiana. Il corso prevede anche alcune lezioni dedicate alla figura professionale dell'umanista digitale: competenze di digital humanities nell'ambito della letteratura italiana.

Prerequisiti

conoscenza di base della storia della letteratura italiana

Programma del corso

La successione dei contenuti dei CFU è da intendere come puramente indicativa e può subire modifiche nel corso dell'insegnamento in base all'andamento del progetto didattico.
Titolo del corso: 'Italo Calvino e il racconto italiano'.
Il corso è diviso tra una parte generale (gli strumenti della critica) che offre gli strumenti critici per affrontare uno studio universitario delle opere e una parte di lettura e commento delle opere letterarie fondamentali del racconto italiano con particolare riferimento a Italo Calvino. E' previsto anche un approfondimento sulle competenze digitali in ambito storico letterario.
3 CFU
Gli strumenti della critica e storia del genere letterario
Generi e forme letterarie (racconto e storytelling) - teorie della narrazione (realtà e finzione nella letteratura) - epoche letterarie (attraversamenti storico-letterari).
1 CFU - LETTURA E ANALISI DI UN CLASSICO DELLA LETTERATURA ITALIANA
GIOVANNI BOCCACCIO, Decameron
4 CFU "Italo Calvino e il racconto italiano".
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923 - 1985) si leggeranno i più importanti racconti che hanno caratterizzato la produzione narrativa del grande scrittore, modello di molti scrittori contemporanei. Verranno affrontati temi critici fondamentali di Italo Calvino, molto importanti per comprendere la nostra contemporaneità: letteratura e fumetto, letteratura e nuove tecnologie, letteratura e nuove visioni del mondo contemporaneo.
Italo Calvino e i classici italiani
Analisi e commento di Italo Calvino, Lezioni americane.
I valori di Italo Calvino per comprendere la nostra contemporaneità.
1 CFU
Percorso sulle competenze digitali dell'umanista: uso delle fonti e degli strumenti digitali nell'ambito dello studio della letteratura italiana.

Metodi didattici

Le lezioni in presenza prevedono anche lavori in piccoli gruppi per l'analisi e il commento dei testi letterari e dei saggi analizzati a lezione.
E' previsto anche un laboratorio sugli strumenti digitali nelle letteratura italiana con una suddivisione per gruppi: il laboratorio è utile per la preparazione della prova scritta.
La lezione è in italiano.

Testi di riferimento

Testi d'esame.
Programma per frequentanti:
MANUALE di LETTERATURA ITALIANA
1. Le forme brevi della narrativa (a cura di Elisabetta Menetti), Carocci, 2019.
SAGGIO CRITICO
2. I. Calvino, Lezioni americane (ultima edizione)
LETTURA
3.Italo Calvino, racconti, Mondadori, 2019
4. MANUALE DI DIGITAL HUMANITIES E LETTERATURA ITALIANA:
IN OPEN ACCESS
1. https://griseldaonline.unibo.it/issue/view/1020
2. https://site.unibo.it/griseldaonline/it/strumenti/strumenti-italianistica-digitale

Programma per non frequentanti.

1. Manuale in corso di definizione.

2. Le forme brevi della narrativa (a cura di Elisabetta Menetti), Carocci, 2019.

3. I. Calvino, Lezioni americane (ultima edizione corrente)

LETTURA
4. G. BOCCACCIO, Il Decameron, BUR-Rizzoli (ultima edizione aggiornata)
5. MANUALE DI DIGITAL HUMANITIES E LETTERATURA ITALIANA:
IN OPEN ACCESS
1. https://griseldaonline.unibo.it/issue/view/1020
2. https://site.unibo.it/griseldaonline/it/strumenti/strumenti-italianistica-digitale



Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale prevede un esame orale con una prova scritta da elaborare in modo autonomo e da consegnare sul sito Moodle una settimana prima della prova orale. Si valuta anche l'uso delle fonti digitali in ambito umanistico secondo il percorso svolto in aula.
Per i frequentanti: è prevista durante le lezioni una preparazione specifica per la preparazione dell'elaborato durante le lezioni (Laboratorio per la prova scritta). Gli esiti saranno resi noti all'esame orale.
L' eventuale esito insufficiente dello scritto non preclude la possibilità di sostenere l'orale. Verranno valutate: la correttezza sintattica e grammaticale, l'adeguatezza del registro linguistico, la struttura e l'efficacia dell'argomentazione, la qualità dell'analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria.
Per i non frequentanti è prevista una prova scritta da concordare con la docente.

Esame orale: è un esame orale di venti minuti.
L'esame orale prenderà avvio con la discussione dell'elaborato scritto e prosegue con la lettura di un testo fra quelli presentati a lezione con domande relative al corso e alla bibliografia in programma.
La valutazione fa riferimento a questi criteri fondamentali:
1) correttezza della risposta.
2) precisione della formulazione.
3) uso di terminologia appropriata e specifica della disciplina
4) completezza delle informazioni del Manuale di riferimento
5) originalità dell'interpretazione dei testi letterari.
Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode studentesse e studenti dovranno: saper analizzare approfonditamente il testo letterario seguendo le indicazioni metodologiche acquisite a lezione (o, per i non frequentanti, con la lettura di manuali e testi critici); possedere e sapere comunicare in modo esauriente i temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale e scritta.
Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno una buona conoscenza del programma; una buona capacità di svolgere un’analisi dei testi, anche se segnata da alcune imperfezioni di metodo e contenuto; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione.
Una votazione complessiva tra il 18 e il 22 prevede una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi, una limitata capacità di analisi e un’espressione non sempre appropriata.
Scarsa conoscenza dei testi critici e letterari, inadeguata capacità di analisi; espressione scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

Risultati attesi

I risultati attesi riguardano la conoscenza e la capacità di comprensione del racconto italiano dalle origini al Novecento alla contemporaneità
In particolare il corso consente di acquisire le seguenti competenze:
a) orientarsi all’interno di una ampia cornice storico-letteraria.
b) acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicate: in altre parole descrivere con competenza le epoche letterarie e argomentare in modo articolato e chiaro il percorso svolto a lezione.
c) Abilità comunicative: padroneggiare una terminologia accurata e appropriata, utile in ogni campo lavorativo che riguarda la diffusione e la disseminazione della cultura italiana.
d) Autonomia di giudizio: esprimere in modo corretto e logico le proprie conoscenze, riconoscendo l’argomento richiesto e rispondendo in modo puntuale e completo alle domande d’esame.
e) Capacità di apprendimento: approfondire le nozioni apprese per proseguire il proprio percorso universitario mettendo a frutto terminologia, schemi, concetti quali strumenti per raggiungere una ampia conoscenza del storia della letteratura italiana.