Nuova ricerca

Elisabetta LOSI

Personale tecnico amministrativo
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Neuroscienze

Insegnamento: ADE I

Logopedia (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

L'insegnamento è finalizzato a fornire allo studente la possibilità, fin dal primo anno di Corso di Laurea, di scegliere autonomamente attività formative, così da assecondare inclinazioni, propensioni, interessi personali realizzando quindi nel corso degli anni la personalizzazione del curriculum. Questo permette di stimolare la capacità dello studente di analizzare i propri bisogni formativi dopo un'adeguata autovalutazione e sviluppare una buona capacità di identificare i propri obiettivi di apprendimento: Al termine dell'Insegnamento lo studente sarà in grado di individuare i percorsi di formazione e autoformazione di cui necessita anche con il supporto dei docenti. In questo modo lo studente imparerà ad assumersi gradualmente la responsabilità della propria formazione e sviluppo professionale. All’interno del modulo il responsabile propone attività di formazione, corsi di aggiornamento, attività seminariali inerenti il profilo professionale che si intende formare.

Al primo anno il Corso di Laurea all'interno dell'insegnamento propone:
- un seminario della durata di 4 ore mutuato con gli altri corsi della classe 2 della riabilitazione – modulo di “Ontogenesi della motricità e percezione”;
- un'attività teorico - pratica della durata di 10 ore sullo sviluppo psicomotorio del bambino;
- un'attività formativa FAD sincrona in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'obiettivo delle attività relative allo sviluppo del bambino hanno come obiettivo quello di insegnare allo studente ad osservare lo sviluppo psicomotorio del bambino nel primo anno di vita rispetto agli aspetti motori, relazionali - comunicativi e di interazione mediante il gioco.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di psicologia dello sviluppo e dell'educazione e di psicologia generale.
Per l'attività formativa in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è necessario aver terminato le attività inerenti la materia inserite nelle Altre I.

Programma del corso

Lo studente dovrà acquisire 2 CFU (20 ore) scegliendo tra le proposte presentate dal Corso e individuando in autonomia attività formative inerenti il profilo formativo specifico del logopedista che potranno essere di vario tipo:
- moduli di lezione/insegnamenti;
- seminari, convegni e congressi;
- webinar organizzati da Società Scientifiche e Ordine Professionale
- attività interattive a piccoli gruppi;
- attività culturali promosse da associazioni studentesche o professionali.
Il Corso di Studio in Logopedia organizza attività formative di vario genere per gli studenti iscritti ai 3 anni di corso.

Al primo anno il Corso di Laurea all'interno dell'insegnamento propone:
- un seminario della durata di 4 ore mutuato con gli altri corsi della classe 2 della riabilitazione – modulo di “Ontogenesi della motricità e percezione”;
- un'attività teorico - pratica sullo sviluppo psicomotorio del bambino;
- un'attività formativa in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Metodi didattici

Le attività scelte dallo studente ed inserite in questo insegnamento potranno essere erogate in presenza, on line o con modalità blended con eventuale ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point, video,..). La frequenza alle attività scelte è obbligatoria al 75%. Le strategie didattiche utilizzate varieranno a seconda delle diverse tipologie di attività erogate e degli obiettivi prefissati: lezioni frontali, seminari, formazione a distanza, webinar, corsi monografici, convegni, corsi di aggiornamento, Skills lab, esercitazioni a piccoli gruppi, focus group.
La lingua di erogazione potrà essere l'italiano o l'inglese.

Il seminario proposto della durata di 4 ore dal titolo “Ontogenesi della motricità e percezione” si svolge in presenza ed è erogato in lingua italiana. La lezione viene svolta nel primo semestre il supporto di mezzi audiovisivi (PPT).

L'attività teorico - pratica della durata di 10 ore su "Lo sviluppo psicomotorio del bambino" è erogata in presenza, in lingua italiana e prevede il supporto di materiale audiovisivo. Dopo una prima parte di lezione frontale, lo studente viene guidato a come allestire un setting adeguato di osservazione e osservare il bambino durante attività di gioco libero (in presenza o attraverso la visione di filmati).

L'attività formativa FAD sincrona in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro prevede invece una lezione frontale alla fine della quale si prevede una verifica di apprendimento.

Testi di riferimento

Non sono presenti specifici testi di riferimento. A seconda delle diverse tipologie di attività potranno essere consigliati testi o condivisi dai docenti materiali di studio e approfondimento. Per ogni attività proposta i docenti forniscono il materiale didattico (PPT utilizzate durante il seminario) ed eventuale bibliografia di supporto per l'approfondimento dei temi trattati.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione certificativa prevede l'accertamento della presenza alle attività proposte e una verifica dell'apprendimento mediante:
- condivisione in plenaria dell'osservazione dello sviluppo psicomotorio svolta e domande orali su quanto osservato;
- test a scelta multipla per l'attività FAD sincrona.

Il docente di riferimento verifica l'effettiva partecipazione alle attività proposte e scelte dallo studente mediante verifica della presenza in aula.
L'insegnamento verrà registrato come IDONEITA'.

Risultati attesi

Al termine del corso si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di:
1. Conoscenze e capacità di comprensione:
a. conoscere ed orientarsi nel processo maturativo tipico del bambino che gli consente di sviluppare competenze e abilità motorie, cognitive e relazionali – comunicative;
b. descrivere con precisione e chiarezza le principali caratteristiche dello sviluppo psicomotorio tipico e saper argomentare le proprie risposte sul tema in modo articolato e chiaro;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
a. delineare ed esporre con precisione il naturale processo di sviluppo per saper individuare i segni indicativi di una sua possibile alterazione;
b. Illustrare il modello e le teorie sullo sviluppo psicomotorio del bambino;
3. Autonomia di giudizio:
a. verificare il proprio grado di apprendimento e comprensione dell’argomento grazie alla possibilità di interazione con i docenti a lezione;
b. riorganizzare le conoscenze apprese ed implementare la propria capacità di valutazione critica sul processo di sviluppo del bambino;
4. Abilità comunicative:
a. padroneggiare la terminologia accurata e propria dell’argomento;
b. sintetizzare ed elaborare quanto appreso sull’argomento illustrandone le tappe principali dello sviluppo ed i concetti chiave;
5. Capacità di apprendimento:
a. approfondire l'argomento appreso individuando le migliori fonti sull'argomento;
b. aggiornare in autonomia le conoscenze e le capacità di comprensione relative all’argomento studiato anche in relazione all’evoluzione delle evidenze della letteratura scientifica.