Nuova ricerca

ERIKA BENASSI

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Psicologia dell'handicap e della riabilitazione

Didattica e comunicazione delle scienze (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Insegnamento di "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella prima infanzia":
Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principali modelli dello sviluppo, soprattutto quelli relativi all'età 0-6 anni; conoscenze teoriche di base relative alla scienza del comportamento, con un particolare focus sui meccanismi relativi all'apprendimento. Si propone, quindi, di mostrare come tali conoscenze possano essere applicate nella futura professione di educatore/trice.

* Insegnamento di "Psicologia Sociale e dei Gruppi":
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti teorici per l'analisi dei principali processi psicologici riguardanti la percezione sociale, e inerenti all'individuo come membro di gruppi sociali. Tali tematiche saranno utili nei vari contesti dove l'educatore andrà ad agire in quanto forniranno competenze che permetteranno la lettura e la modifica del contesto sociale.

Insegnamento di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione":
Obiettivo dell'insegnamento è fornire una conoscenza dei principali disturbi del neurosviluppo e delle principali disabilità con particolare attenzione all'età evolutiva e con specifiche sulle modalità di intervento riabilitativo, scolastico ed educativo.

ATTENZIONE: Gli studenti che devono sostenere soltanto l'esame di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione con contenuti specifici per l'infanzia" NON considerino il programma di "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella prima infanzia" e di "Psicologia sociale e dei gruppi".

Prerequisiti

Insegnamento di "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella prima infanzia":
Non sono richiesti prerequisiti.

* Insegnamento di "Psicologia Sociale e dei Gruppi":
Nessun requisito specifico è richiesto.

Insegnamento di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione":
Conoscenza delle principali teorie sullo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-affettivo, e sociale.

Programma del corso

Insegnamento di "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella prima infanzia":
Verranno esplorate le principali teorie della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento a: sviluppo cognitivo; motorio; del linguaggio; emotivo e affettivo; morale; dell'identità di genere. Verranno approfondite le tecniche e gli strumenti dell'osservazione nei contesti educativi.

* Insegnamento di "Psicologia Sociale e dei Gruppi":
Il corso è diviso in 4 moduli:

A) Percezione del sè e degli altri:
- Atteggiamenti
- Percepire gli altri
- Il sè
- L'aggressività
- L'esclusione sociale

B) Norme e obbedienza
- Norme sociali
- Teoria della dominanza sociale
- obbedienza alla autorità
- Complottismo e fake news

C) Pregiudizio: Cause e conseguenze
- Pregiudizio
- Categorizzazione e stereotipi
- Il conflitto
- Teoria del contenuto dello stereotipo
- Identità Sociale
- Razzismo riluttante

D) Riduzione del pregiudizio
- Contatto diretto
- Contatto esteso

- Inoltre, si dovrà preparare autonomamente un testo a scelta tra due.

Insegnamento di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione":
Una prima parte dell'insegnamento verrà dedicata alla descrizione dell'approccio clinico, dalla valutazione/diagnosi all'intervento (1 CFU, 7 ore).
Successivamente, verranno affrontati i disturbi del neurosviluppo, i disturbi della sfera emozionale e le disabilità, descrivendone i fattori eziopatogenetici, le caratteristiche cliniche e i principali interventi riabilitativi e psico-educativi.
Nello specifico, saranno trattati i seguenti disturbi/disabilità:

- Ritardo e Disturbo del linguaggio (1 CFU, 7 ore)
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento (1 CFU, 7 ore)
- Disabilità intellettiva e Disturbo dello Spettro dell'Autismo (1 CFU, 7 ore)
- Disturbo d'ansia, depressivo, e post-traumatico da stress (1 CFU, 7 ore)
- Disabilità uditiva e visiva (1 CFU, 7 ore)

In itinere, sarà approfondito il tema del rapporto tra disabilità e scuola con un focus specifico sugli aspetti normativi, didattici ed educativi che riguardano l’area dei Bisogni Educativi Speciali.

La scansione dei contenuti per CFU è da intendere come puramente indicativa. Essa può infatti subire modifiche nel corso dell’insegnamento alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse o di altre variabili di contesto.

Metodi didattici

Insegnamento di "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella prima infanzia":
Lezioni frontali

* Insegnamento di "Psicologia Sociale e dei Gruppi":
Le lezioni saranno frontali, alla presenza degli studenti (è consigliata la presenza). Condivisione di materiali in moodle e MS Teams.

Insegnamento di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione":
L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali e interattive che vengono svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point) ed esercitazioni individuali o a piccoli gruppi.
Tutte le lezioni saranno svolte in presenza. Sulla pagina di TEAMS relativa all'insegnamento saranno disponibili le silde e le registrazioni delle lezioni.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata per favorire un maggior apprendimento.
L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

Insegnamento di "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella prima infanzia/Course of Developmental and educational psychology":
Leman, Bremner, Parke, Gauvin (ed. Italiana 2019 a cura di Sulla, Traverso, Versari). Psicologia dello sviluppo. Milano: McGrawHill Education
Sulla, F. (2022). Psicologia dell'Educazione II edizione - Create. Milano: McGrawHill Education. ISBN 9781307775822

* Insegnamento di "Psicologia Sociale e dei Gruppi":

-- Slide utilizzate a lezione --

Per approfondimento si consigliano i seguenti testi (verranno messi a disposizione in Biblioteca universitaria a Reggio):

1) Trentin (1995) “Gli atteggiamenti sociali”, in L. Arcuri, Manuale di psicologia sociale (Cap. 7)
2) Capozza, & Brown (2005). Identità sociale. Orientamenti teorici e di ricerca (Cap. 7)
3) Smith, & Mackie (2004). Psicologia sociale (seconda edizione) (Cap. 3, 4 e 6)
4) Riva & Andrighetto (2021). Psicologia Sociale. Fondamenti teorici e empirici (Cap. 7 e 9)
5) Sidanius & Pratto (2006). Social dominance theory and the dynamics of intergroup relations: Taking stock and looking forward.
6) Taylor & Moghaddam (2001). Teorie dei Rapporti Intergruppi (Cap. 3).

Libro a scelta:
1) Vezzali, L., Di Bernardo, G. A., & Giovannini, D. (2017). Ridurre il Pregiudizio in Classe. Come Promuovere la Coesione nella Scuola Multiculturale. Novara, Italia: UTET Università.
2) Vezzali, S., Bova, N., & Cocco, V. M. (2021).Quasi Amici. Oltre i confini della disabilità. Novara, Italia: UTET Università.

Insegnamento di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione/Course of Psychology of disability and rehabilitation":
- Zanobini M., Usai M.C. “Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d’intervento” (Nuova edizione aggiornata e ampliata). Ed. FrancoAngeli.

Sulla pagina di TEAMS relativa all'insegnamento saranno caricate durante il corso:
- le slide utilizzate dal docente durante le lezioni,
- le registrazioni delle lezioni,
- altri materiali didattici la cui lettura è facoltativa.

Verifica dell'apprendimento

Insegnamento di "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella prima infanzia":
L'esame si svolge in forma scritta, con 31 domande con risposta a scelta multipla.

* Insegnamento di "Psicologia Sociale e dei Gruppi":
L'esame si svolgerà in forma orale e tratterà tutto il programma. L'esame base è composto da tre/quattro domande per la durata di circa 15/20 minuti. La mododalità di valutazione è composta da 3 indicatori: 1) Conoscenza dei contenuti (50% del voto), 2) chiarezza dell'esposizione e appropriatezza del linguagio (30% del voto), 3) Interpretazione di dati scientifici legati alla ricerca psicologica (20% del voto), 4) Capacità di utilizzo dei concetti appresi in situazioni reali (per attribuzione della lode).

Insegnamento di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione:
L'esame si compone di una prova scritta costituita da 6 domande a risposta aperta (da 5 punti ciascuna) che prevedono una risposta breve (quesiti sintetico-analitici).
Durata della prova: 1 ora.
Le prove sono svolte in presenza (compatibilmente con l'evoluzione della pandemia COVID-19).

ATTENZIONE: Gli studenti che devono sostenere soltanto l'esame di Psicologia dell'handicap e della riabilitazione con contenuti specifici per l'infanzia NON considerino il programma di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella prima infanzia" e di "Psicologia sociale e dei gruppi".

Risultati attesi

Insegnamento di "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella prima infanzia":
Buona conoscenza delle teorie e delle applicazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione nei contesti educativi; Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici; Abilità comunicative: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i nodi teorici riferiti allo sviluppo dall'infanzia all'adolescenza.

* Insegnamento di "Psicologia Sociale e dei Gruppi":
Conoscenza e comprensione -Conoscenze dei modelli teorici elaborati dalla psicologia per comprendere la percezione del sè e della realtà sociale, con riferimento ai contributi della ricerca sul pregiudizio e la sua riduzione, sulla formazione delle impressioni sul sè e gli altri;
Capacità di applicare conoscenza - Saper applicare alla ricerca e alla prassi i modelli teorici elaborati dalla disciplina. Essere in grado di utilizzare i metodi della ricerca quantitativa in funzione delle situazioni problematiche in ambito sociale. Essere in grado di utilizzare, oltre alle scale di atteggiamento, strumenti impliciti ed espliciti per la misurazione del pregiudizio;
Autonomia di giudizio - Saper confrontare fra loro modelli interpretativi delle scienze psicologiche e della psicologia sociale; saper interpretare pratiche e problematiche psicologiche anche alla luce dei risultati della ricerca nazionale e internazionale in relazione ai contenuti trattati nei due corsi;
Abilità comunicative - Esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere discussioni in merito agli argomenti trattati; entrare in relazione con soggetti in situazione educativa con le loro figure di riferimento per creare sinergia e alleanza formativa, anche in situazioni di comunicazione interculturale; condurre colloqui e interviste; comunicare e lavorare in team.
Capacità di apprendimento - Capacità di accesso a fonti informative plurime e a banche-dati della ricerca accademica. Capacità di riflettere sulle proprie prestazioni professionali e di autovalutare le proprie conoscenze e competenze in ordine allo stato dell'arte e ai propri obiettivi. Provvedere autonomamente al proprio aggiornamento per migliorare le proprie conoscenze e abilità professionali.

Insegnamento di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione":
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrebbe essere in grado di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscere e comprendere i principali disturbi del neurosviluppo e le principali disabilità.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare tali conoscenze acquisite per valutare le caratteristiche specifiche del bambino (difficoltà e punti di forza) e dei contesti in cui è inserito; applicare tali conoscenze per valutare gli interventi e le soluzioni educative più adeguate, sia in riferimento al bambino che ai contesti di vita in cui è inserito.
3) Autonomia di giudizio: verificare il proprio grado di apprendimento e comprensione dei concetti esposti attraverso la partecipazione attiva a lezione; riorganizzare le conoscenze apprese ed implementare la propria capacità di valutazione critica ed autonoma di quanto appreso.
4) Abilità comunicative: comunicare efficacemente concetti che riguardano il disturbo del bambino e saper discutere altrettanto efficacemente soluzioni e tipi di intervento educativo di cui il bambino necessita; utilizzare in modo corretto e appropriato termini e modelli acquisiti.
5) Capacità di apprendimento: applicare le conoscenze e le capacità di ragionamento apprese ad altri temi (es., ad altri disturbi, altri contesti).