Nuova ricerca

Daniela MECUGNI

Professore Associato
Dip.to Chirurgico, medico,odontoiatrico sede RE

Insegnamento: Medicina di genere

Infermieristica (RE) (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Promuovere consapevolezza del senso e significato di differenze e specificità di genere e sensibilizzare a pratiche assistenziali centrate sulla persona e rispettosa delle differenze.

Prerequisiti


Non esistono specifici prerequisiti.

Programma del corso

Il corso affronta il tema delle differenze di genere approfondendone sia la dimensione educativa e
comunicativa nelle relazioni di cura sia quella legata alla clinica medica con riferimento anche alla violenza di genere.

Metodi didattici

Il corso è erogato in modalità asincrona in lingua italiana e ha una durata di 20 ore. Il corso è strutturato tramite videolezioni, videoproiezioni di filmati e test. L’approccio didattico prevede la presentazione di concetti generali sulla cultura e la medicina di genere, insieme a filmati commentati in modo narrativo, mirati a chiarire come il genere abbia condizionato le condizioni, la cultura, i comportamenti e la medicina. Sono previsti momenti interattivi per chiarire dubbi o fornire delucidazioni.

Testi di riferimento

Legato MJ: Principles of Gender-Specific Medicine 3rd Edition: Gender in the Genomic Era. Academic Press, Cambridge. 2017

Verifica dell'apprendimento

Al termine dell’attività didattica è prevista una verifica attraverso un questionario di valutazione composto da 25 domande a scelta multipla, di cui sono una sola opzione è corretta.
I parametri di valutazione sono costituiti da:
- l’applicazione di conoscenze e capacità di comprensione (50%)
- l’autonomia di giudizio (50%).
Il test è considerato superato se la percentuale di risposte corrette supera l’85% delle risposte totali.

Risultati attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovrebbero essere in grado di mostrare le abilità nelle seguenti aree:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze relative alla differenza tra sesso e genere.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente acquisirà capacità di riconoscere l’importanza di alcuni campi della medicina in rapporto al loro impatto sul genere.
3. Autonomia di giudizio:
Lo studente sarà in grado di individuare ed interpretare le informazioni utili a determinare giudizi autonomi sulle tematiche inerenti la medicina di genere e agli ambiti sociali, scientifici ad essa connessi.
4. Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di trasmettere le informazioni di competenza infermieristica rilevanti e aggiornate ai pazienti e alle persone significative.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di descrivere gli strumenti metodologici necessari ad accrescere autonomamente il proprio bagaglio di conoscenze ed abilità in campo infermieristico.