Nuova ricerca

Daniela MECUGNI

Professore Associato
Dip.to Chirurgico, medico,odontoiatrico sede RE

Insegnamento: Nutrizione Clinica

Infermieristica (RE) (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le conoscenze volte a garantire un’adeguata alimentazione e idratazione a persone assistite affette da patologie gastrointestinali, epatiche, renali, pancreatiche o sottoposte ad interventi chirurgici (gastrectomia, confezionamento di ileo-colonstomie) che richiedono un regime alimentare specifico per tali patologie.

Prerequisiti

Non esistono specifici prerequisiti.

Programma del corso

I contenuti del corso FAD sono:
- Assistenza alla persona con disfagia (3 ore), prevalenza ed eziopatogenesi, i principali test di screening e la presa in carico della persona con disfagia (postura e corretto uso degli addensanti).

I contenuti trattati nel seminario sono:
- Organizzazione del Team Nutrizionale dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia in ambito ospedaliero e sul territorio: finalità assistenziali, professionalità, modalità di attivazione, interfacce, tipologia di bisogni ai quali viene data risposta (1 ora).
- La valutazione dello stato nutrizionale della persona al momento della presa in carico (1 ora).
- Le diverse tipologie di regimi alimentari correlate alle caratteristiche dell’assistito e al suo Modello Nutrizionale Metabolico (1 ora).

Metodi didattici

Il corso è erogato in modalità sincrona e asincrona in lingua italiana e ha una durata di 6 ore complessive, così strutturate: step 1 - corso FAD in modalità asincrona e step 2 - seminario in presenza.
Il corso è strutturato tramite videolezioni e lavori a piccolo gruppo, volti a garantire l’interattività con i partecipanti.

Testi di riferimento

- Bonetti L, Terzoni S, Lusignani M, Negri M, Froldi M, Destrebecq A. Prevalence of malnutrition among older people in medical and surgical wards in hospital and quality of nutritional care: A multicenter, cross-sectional study. J Clin Nurs. 2017 Dec;26(23-24):5082-5092. doi: 10.1111/jocn.14051. Epub 2017 Sep 29. PMID: 28833723.
- Papier I, Lachter J, Hyams G, Chermesh I. Nurse's perceptions of barriers to optimal nutritional therapy for hospitalized patients. Clin Nutr ESPEN. 2017 Dec; 22:92-96. doi: 10.1016/j.clnesp.2017.08.002. Epub 2017 Aug 23. PMID: 29415842.

Verifica dell'apprendimento

Al termine dell’attività didattica è prevista una verifica attraverso questionari di valutazione a scelta multipla e valutazione del gradimento del corso erogato, entrambi accessibili sulla piattaforma didattica Moodle.

Risultati attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovrebbero essere in grado di mostrare le abilità nelle seguenti aree:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenze relative all’organizzazione del team nutrizionale dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emila, in ambito ospedaliero e sul territorio.
- Prevalenza ed eziopatogenesi della disfagia.
- Principali test di screening.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Effettuare una valutazione (iniziale e continua) dello stato nutrizionale della persona, attraverso l’utilizzo di scale validate
- Formulare una dieta appropriata (in termini di scelta degli alimenti) per soddisfare il bisogno calorico-nutrizionale della persona affetta da patologie gastrointestinali, epatiche, renali, pancreatiche o sottoposte ad interventi chirurgici (gastrectomia, confezionamento di ileo-colonstomie).
- Corretto utilizzo della scala GUSS
3. Autonomia di giudizio:
Lo studente sarà in grado di individuare le situazioni clinico-assistenziali per le quali si rende necessario il coinvolgimento del professionista nutrizionista.
4. Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di trasmettere le informazioni di competenza infermieristica rilevanti e aggiornate ai membri dell’equipe di cura, ai pazienti e alle persone significative.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di descrivere gli strumenti metodologici necessari ad accrescere autonomamente il proprio bagaglio di conoscenze ed abilità in campo infermieristico.