Nuova ricerca

Daniela MECUGNI

Professore Associato
Dip.to Chirurgico, medico,odontoiatrico sede RE

Insegnamento: A scelta dello studente 3 anno

Infermieristica (RE) (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Le attività formative a scelta dello studente (ALS) sono attività aggiuntive rispetto a quelle di base, caratterizzanti, affini e integrative, necessarie per maturare i crediti totali necessari per conseguire il titolo di studio.
Gli obiettivi formativi sono finalizzati all’approfondimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione dello studente in Infermieristica attraverso:
- attinenza agli interessi individuali dello studente;
- opportunità di sensibilizzare su aspetti di lavoro in team multiprofessionale;
- ampliamento di argomenti/contenuti non compresi nel Piano di Studi del CdS in Infermieristica e che rappresentano un estensione culturale necessaria per la personalizzazione del curriculum dello studente.

Prerequisiti

Non esistono specifici prerequisiti.

Programma del corso

Le ALS possono essere di diversa tipologia: attività didattiche di altri Corsi di Studio; partecipazione a seminari, convegni e congressi; partecipazione ad attività culturali organizzate dalle associazioni studentesche o professionali, partecipazione a seminari a distanza (FAD). Il Corso di Studio organizza una serie di attività per gli studenti di tutti gli anni di corso il cui elenco è disponibile sul sito web del CdS al link http://www.infermieristicare.unimore.it/site/home/didattica/attivita-a-libera-scelta.html

Metodi didattici

Il metodo didattico risulta essere diverso in base al tipo di ALS: seminario, convegno, attività in clinica formazione a distanza, workshop, esperienze di volontariato.
Le attività, erogate in lingua italiana, possono essere svolte in presenza oppure online.

Testi di riferimento

Non sono indicati testi di riferimento specifici

Verifica dell'apprendimento

Al termine dell’attività didattica, regolarmente frequentata, lo studente consegue una idoneità.

Risultati attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovrebbero essere in grado di mostrare le abilità nelle seguenti aree:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze specifiche fornite dall’attività scelta, coerente con il progetto formativo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente acquisirà capacità di utilizzare una serie di competenze in campo infermieristico di tipo teorico e pratico, a seconda della tipologia di attività scelta.
3. Autonomia di giudizio:
Lo studente sarà in grado di individuare ed interpretare le informazioni utili a determinare giudizi autonomi, sia su temi scientifici, sociali o etici ad essi connessi.
4. Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di trasmettere le informazioni di competenza infermieristica rilevanti e aggiornate ai pazienti e alle persone significative.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di descrivere gli strumenti metodologici necessari ad accrescere autonomamente il proprio bagaglio di conoscenze ed abilità in campo infermieristico.