Nuova ricerca

Giovanna Laura DE FAZIO

Professore Ordinario
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Criminologia

Scienze giuridiche dell'impresa e della pubblica amministrazione (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso di Criminologia sono costituiti dal raggiungimento di una solida preparazione di base in campo criminologico, dall’acquisizione di conoscenze su specifici aspetti della fenomenologia della criminalità e sul trattamento criminologico dell’autore di reato. Si tratta di obiettivi funzionali all'acquisizione di strumenti di tipo tecnico e culturale basilari per lo studente interessato a seguire un percorso di tipo penalistico e criminologico. In tal senso, il corso si rivolge in particolare a studenti che desiderano intraprendere le professioni di avvocato e magistrato oppure di esperti in enti pubblici o imprese nell'ambito delle quali vi siano aree che richiamano competenze di tipo criminologico. Allo stesso tempo, s’intende anche raggiungere una adeguata sensibilizzazione degli studenti su temi di interesse sociale e culturale di frequente riscontro nella professione del giurista di area penalistica e criminologica.

Prerequisiti

Non è prevista alcuna propedeuticità. E’ però consigliabile avere già sostenuto l’esame di Diritto penale in quanto alcune tematiche di centrale importanza del corso di Criminologia poggiano su basi giuridiche di natura penalistica necessarie per una preparazione ottimale dell'esame.

Programma del corso

Il programma sarà articolato in moduli e la scansione dei contenuti per CFU è da intendersi come puramente indicativa e suscettibile di modificazioni alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse.
1/2 CFU (3,5 ore):
-Introduzione alla Criminologia. Lo sviluppo storico del pensiero criminologico
2. CFU (14 ore):
- Le teorie criminologiche. Psicologia e criminalità
1/2 CFU (3,5 ore):
- Elementi di nosografia psichiatrica. Imputabilità
1 CFU (7 ore):
- Fenomenologia della criminalità: Delittuosità nella famiglia. Abuso sessuale sui minori. Stalking. Prostituzione. Omicidio.
1 CFU (7 ore):
-Criminalità minorile .Abuso di sostanze e criminalità. Smart drugs. Gioco d’azzardo
1 CFU (7 ore):
- Ordinamento penitenziario e trattamento criminologico dell’autore di reato.

Metodi didattici

All'inizio dell'anno accademico il docente presenta agli studenti del corso il Syllabus contenente l'elencazione delle singole lezioni e del materiale di riferimento per la preparazione delle stesse. Le Lezioni sono frontali con slide e presentazione di casi pratici collegati al tema della lezione trattata.
L'insegnamento sarà erogato in presenza in lingua italiana e la frequenza delle lezioni non è obbligatoria

Testi di riferimento

Testo aggiornato della L. 354/1975 sull’Ordinamento penitenziario e successive modificazioni.G.L. Ponti, I. Merzagora Betsos, Compendio di Criminologia, Quinta Edizione, Cortina,Milano 2008.Consultare il Syllabus elaborato dal docente e pubblicato sulla piattaforma Dolly insieme alle slide delle lezioni.
Nel caso in cui lo studente decidesse di svolgere una tesi in Criminologia il docente mette a disposizione un vademecum dettagliato per la compilazione dell'elaborato che si trova anch'esso sulla piattaforma Dolly

Verifica dell'apprendimento

L’esame orale - che si terrà posteriormente alla fine delle lezioni - consisterà in un colloquio, vertente su tre differenti tematiche tra quelle affrontate nel corso e della durata non superiore a 30 minuti. Il candidat* dovrà dar prova di padroneggiare le tematiche criminologiche richieste, dimostrando di saperle inserire nel contesto generale di riferimento.Gli esami orali si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/essa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la Piattaforma EsseTre.
Gli indicatori di valutazione della prova sono: Capacità di esporre le conoscenze (20 %);Capacità di collegare le conoscenze (20 %);Padronanza del linguaggio criminologico (20 %); Capacità di discutere gli argomenti (20 %);Capacità di approfondire gli argomenti (20 %).
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato).”
E' prevista la possibilità di un approfondimento tematico su aspetti fenomenologici che viene consigliato di svolgere attraverso una ricerca bibliografica su banche dati internazionali e utilizzando fonti straniere recenti. La scelta del tema oggetto dell'approfondimento viene effettuata dallo studente in base all'interesse scaturito per gli argomenti trattatati nelle lezioni e previo colloquio con il docente o un tutor.
Gli esami si svolgeranno in presenza .

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente del corso di Criminologia tramite le lezioni in aula e la discussione di casi pratici arriva a possedere una salda preparazione teorica e applicativa dei principali argomenti della Criminologia con particolare riguardo alle teorie interpretative della criminalità, alla fenomenologia della criminalità e al trattamento risocializzativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Tramite le conoscenze e le metodologie apprese, oltre che attraverso la capacità di svolgere ricerca bibliografica su banche dati anche internazionali, lo studente applica i concetti e le tecniche apprese per interpretare i fenomeni criminosi, la loro criminogenesi e criminodinamica in una prospettiva comparata.

Autonomia di giudizio
A seguito della formazione multidisciplinare e interdisciplinare acquisita, lo studente sviluppa la capacità di analizzare e leggere la criminalità secondo i diversi approcci teorici ed interpretativi e di esprimersi in una prospettiva di prevenzione e trattamento.

Abilità comunicative
La discussione di casi criminologici anche di cronaca e le tesine scritte con riferimento a bibliografia internazionale sviluppano le abilità comunicative dello studente, portandolo ad essere in grado di argomentare sulla casistica pratica con terminologia appropriata e secondo le teorie più aggiornate.

Capacità di apprendimento.
Le attività svolte in termini di discussione, ricerca bibliografica su banche dati e su riviste straniere forniscono gli strumenti fondamentali per aggiornare e approfondire le conoscenze, quali attività indispensabili tenuto conto della continua e rapida evoluzione della criminalità anche in rapporto ai mutamenti sociali e culturali.