Nuova ricerca

Daniela CAPRA

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Livello di competenza linguistica in lingua spagnola B2

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza B2 in lingua Spagnola come descritto nel Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).

Tutte le informazioni relative ai corsi di LCL sono contenute nel testo a questo indirizzo link: https://dolly.dslc.unimore.it/

Prerequisiti

Livello B1.

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali (prosodia e pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi, ecc.) previste dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno esercitate la comprensione e la produzione orale e scritta di testi complessi su argomenti sia astratti che concreti, che includano discussioni tecniche e punti di vista su argomenti specialistici, quali notiziari, trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard, articoli e relazioni su questioni d’attualità.
Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua Spagnola e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di riferimento

Il libro di riferimento è: “Nuevo Ven 3” di Edelsa (libro + quaderno d’esercizi); Autori: F. Marín, R. Morales e M. de Unamuno.
Inoltre, per raggiungere il livello C1, si farà riferimento anche ai seguenti testi:
- “Hablar y escribir en español” di Unicopli; Autori: Calvi e Provoste
- “El Cronómetro. Manual de preparación del DELE nivel superior” di Edinumen; Autori: Blanco, Pérez, Prymak, Sánchez y Tarrés.

Verifica dell'apprendimento

Il LCL si ottiene mediante un test che prevede le seguenti abilità: una lettura, un ascolto, produzione scritta (tema e lettera formale) e prova orale volti a verificare l'avvenuta acquisizione delle competenze tipiche del livello B2. La durata del test è di 30 minuti (lettura e ascolto) e 90 minuti (produzione scritta: tema e lettera formale). La verifica dell’apprendimento si svolge tre volte l’anno durante gli appelli di Giugno, Settembre e Gennaio.

Risultati attesi

Per il raggiungimento del LCL B2 di lingua Spagnola le studentesse e gli studenti dovranno aver superato il test di livello B2. Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su 6 livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).