Nuova ricerca

Daniela CAPRA

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Ulteriori competenze linguistiche spagnolo C2

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso mira a approfondire le quattro abilità al livello C2. Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza C2 in lingua spagnola come descritto nel Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).

Tutte le informazioni relative ai corsi di LCL sono contenute nel testo a questo indirizzo link: http://www.clamore.unimore.it/it/exams/lcl

Prerequisiti

Avere già acquisito il livello C1.

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali (prosodia e pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi, ecc.) previste dal livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno esercitate la comprensione orale e scritta di qualsiasi tipo di testo autentico, di cui gli studenti produrranno riassunti, ricostruendone le argomentazioni in produzioni coerenti, in modo fluente e preciso, riportando differenze di significati anche minime, relativamente a situazioni comunicativamente complesse. Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua spagnola e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di riferimento

Aragonés, L. Palencia, R., Gramática de uso del español C1-C2. Teoría y práctica con solucionario, Editorial SM-ele

Verifica dell'apprendimento

Il LCL si ottiene mediante un test composto di 3 prove:
1. di comprensione;
2. di produzione scritta;
3. di produzione orale.
Le parti sono propedeutiche tra loro, pertanto per poter accedere alla prova successiva sarà necessario aver superato quella precedente.
La prova di comprensione prevede 25 quesiti con risposta a scelta multipla e 2 di scelta libera volti a verificare l'avvenuta acquisizione delle competenze tipiche del livello C2. In particolare, saranno oggetto di verifica la comprensione scritta, le conoscenze lessicali e grammaticali (morfologia e sintassi). La durata del test è di 110 minuti per la prova di comprensione.
La prova di produzione scritta, 60 minuti consiste nella produzione a scelta di una delle diverse opzioni testuali appurate nel corso.
Per la prova orale, di 30 minuti lo studente avrá 15 minuti di lettura e analisi di un testo sconosciuto da presentare e mettere in relazione con altro testo consigliato durante le lezioni del corso nei restanti 15 minuti.
Questo test complessivo delle tre prove si svolge tre volte all’anno durante le sessioni di appelli di esami (a. estiva, a giugno; b. autunnale a settembre; c. invernale a gennaio).

Risultati attesi

Per il raggiungimento del LCL C2 di lingua spagnola le studentesse e gli studenti dovranno aver superato il test di livello C2. Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su 6 livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).