Nuova ricerca

Chiara PREITE

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Obblighi formativi aggiuntivi francese

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base della lingua francese: grammaticali, lessicali e strutturali. Attraverso l’analisi progressiva delle parti principali del discorso, il corso ha l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti autonomi nella lettura, comprensione e scrittura di in testo semplice in lingua francese. Alla fine del corso gli studenti dovranno aver maturato una conoscenza del francese pari al livello A2 sia allo scritto che all’orale.

Prerequisiti

L’insegnamento non prevede prerequisiti

Programma del corso

Il corso si articolerà in lezioni settimanali durante le quali le studentesse e gli studenti impareranno a presentarsi e a presentare qualcuno, a chiedere e dire l’ora e la data e a formulare una breve descrizione di sé stessi. Verranno presi in esame i verbi del primo, del secondo e terzo gruppo al tempo presente, imperfetto, passato prossimo e futuro dell’indicativo, l’imperativo e il participio presente e passato, i gallicismi e alcune differenze nell’uso dei tempi tra il francese e l’italiano. Saranno in grado di riconoscere gli articoli partitivi, gli aggettivi e i pronomi possessivi, i dimostrativi e i diversi tipi di pronomi personali. Nelle ultime due settimane verrà introdotta la formazione degli avverbi, del femminile e del plurale e verrà chiesto loro di leggere e riassumere un breve testo di carattere letterario e a riconoscere al suo interno le strutture grammaticale apprese.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà a distanza, in linea con le direttive di ateneo attuali. Le lezioni saranno erogate a distanza e saranno sia in italiano che in francese, con particolare attenzione alle difficoltà dei (semi) principianti e combina lezioni frontali con esercizi eseguiti dagli studenti singolarmente e corretti in classe e con esercitazioni da svolgere a casa. La frequenza del corso è considerata fondamentale.

Testi di riferimento

G. Vietri, Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2018.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si effettuerà attraverso una prova scritta basata sugli argomenti trattati durante il corso. La prova scritta mista, a risposta multipla, della durata di 90 minuti si compone di cinque sezioni di pari peso (10 punti cad.):
I - verifica delle competenze testuali: testo di carattere divulgativo; l’esercizio consiste in 10 quesiti a risposta multipla. II - verifica delle competenze lessicali: 2 esercizi di tipologia diversa da 5 punti cad.
III - verifica delle competenze grammaticali: 2 esercizi di tipologia diversa da 5 punti cad.
IV: cloze: testo descrittivo su tematiche legate alla quotidianità;
V: cloze: testo narrativo.
Le cinque sezioni sommano 50 punti. Il test è superato con 35 punti.

Risultati attesi

Coerentemente con gli obiettivi indicati, alla fine del corso le studentesse e gli studenti avranno raggiunto i seguenti risultati:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: possesso delle nozioni di base della lingua francese e capacità di comprendere le differenze negli usi dei tempi verbali tra la lingua italiana e la lingua francese.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riconoscere e descrivere i principali fenomeni linguistici osservati.
3. Autonomia di giudizio: aver sviluppato la capacità di osservare i dati linguistici; saper utilizzare queste osservazioni per elaborare fondate analisi pur se semplici.
4. Abilità comunicative: saper formulare una chiara descrizione del dato linguistico, dimostrandone l’effettiva presenza nel testo considerato
5. Capacità di apprendere: saper applicare le capacità analitiche e comunicative sopra indicate a testi nuovi e mai visti prima.