Nuova ricerca

Anna Maria FERRARI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria

Insegnamento: Sostenibilità dei Prodotti e dei Processi

Ingegneria gestionale (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Lo sviluppo sostenibile e la green economy sono le grandi sfide con cui la nostra società e il sistema imprenditoriale dovranno confrontarsi con sempre maggiore responsabilità per aumentare la competitività sui mercati e contribuire alla crescita e al benessere del Paese. Il corso si propone di fornire le conoscenze sugli strumenti prioritari di valutazione e previsione dell’impatto ambientale, economico e sociale di prodotti, processi e servizi allo scopo di rispondere alle crescenti esigenze di competenze specialistiche sulle tematiche della sostenibilità.

Prerequisiti

nessuno

Programma del corso

• Politiche e strumenti per la sostenibilità: Agenda 2030.
• Life Cycle Sustainability Assessment per la gestione della sostenibilità:
- Life Cycle Assessment (LCA)
- Life Cycle Costing: la gestione dei costi interni e delle esternalità (LCC)
- Social Life Cycle Assessment e responsabilità sociale di impresa (S-LCA, CSR)
• Il 4° pilastro della sostenibilità: la sostenibilità tecnologica
• Certificazioni ambientali di prodotto e di processo
• Strumenti dinamici per la valutazione della sostenibilità.
• Integrazione della sostenibilità nei modelli di business aziendali
• Esercizi applicativi sul codice di calcolo con l’obiettivo di apprendere il percorso seguito dalle aziende che hanno adottato soluzioni e innovazioni trasformative in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

Metodi didattici

ll corso prevede lezioni teoriche e lezioni con l’uso di strumenti analitici per l’analisi LCA, LCC e S-LCA. Durante il corso saranno pianificati interventi di esperti e seminari di approfondimento sulle varie tematiche del corso. Saranno inoltre pianificate visite aziendali per integrare le conoscenze acquisite. Gli studenti sono pregati di contattare il docente per conoscere le date e gli orari degli incontri.

Testi di riferimento

ILCD handbook - European Platform on Life Cycle Assessment. 2010
A. Saksvuori, A. Immonen, "Product Life cycle Management", Springer 2010
Articoli e dispense forniti dal docente sui temi del corso e disponibili sulla piattaforma Dolly - Risorse didattiche online

Verifica dell'apprendimento

La valutazione del livello di apprendimento avviene mediante una prova scritta e una tesina. La prova scritta è volta a verificare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi di apprendimento e in particolare dei contenuti teorici presentati durante le lezioni frontali. La tesina scritta consiste nel riportare i risultati di un’analisi di sostenibilità di prodotto/processo, attività progettuale svolta in gruppi da due a quattro persone con l’ausilio del codice di calcolo. La tesina è propedeutica allo svolgimento della prova scritta. Nel caso di esito negativo per la prova scritta, lo studente dovrà ripeterla.
La valutazione dell’apprendimento ha esito positivo solo se lo studente dimostra di avere acquisito e compreso gli strumenti utili alla valutazione degli impatti associati al ciclo di vita di prodotti e processi.
Le prove si intendono superate se lo studente consegue una votazione minima di 18/30 sia nella tesina che nella prova scritta, dimostrando di avere acquisito una sufficiente comprensione e capacità di sapere usare gli strumenti di valutazione della sostenibilità affrontati durante il corso.

Risultati attesi

(1) Conoscenza e capacità di comprensione
Comprendere i principali strumenti che a livello europeo permettono di determinare la reale sostenibilitàdi prodotti e processi. Conoscenza e comprensione delle principali metodologie di valutazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Conoscenza degli strumenti di certificazione ambientale e di strumenti per la gestione semplificata della sostenibilità.
(2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Nella fase di preparazione dell’attività progettuale è possibile introdurre revisioni critiche su processi attuali e eventuali ipotesi di miglioramento.
(3) Autonomia di giudizio
Gli studenti potranno sviluppare autonomia di giudizio nelle scelte metodologiche intrinseche nell’analisi LCA.
(4) Abilità comunicative
L’attività progettuale rappresenta un metodo per migliorare la propria capacità di comunicazione al fine di una più efficace cooperazione.
(5) Capacità di apprendimento
L’insegnamento fornisce le basi per ulteriori approfondimenti sui temi della integrazione delle dimensioni della sostenibilità e sugli aspetti di connessione tra sostenibilità e intelligenza artificiale.