Nuova ricerca

Berenice CAVARRA

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze,sede Istituti Anatomici (area Policlinico)

Insegnamento: Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

PSICOLOGIA GENERALE
Il corso ha lo scopo di introdurre le principali tematiche della psicologia generale, inquadrandole nel contesto medico. Obiettivo generale del corso è quello di fornire una conoscenza di base del funzionamento della mente umana.

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Il corso si pone l'obiettivo di fornire elementi di analisi e di intervento tipici della pedagogia come scienza autonoma che, tra un' istanza analitica e interpretativa (critico-riflessiva) e un'istanza progettuale e trasformativa (critico-emancipativa), delinea il suo statuto e ruolo teorico ed empirico nella problematizzazione di bisogni, tempi (infanzia, adolescenza,giovani, adulti e anziani) e spazi (scolastici ed extra-scolastici, dunque anche di natura socio- sanitaria) educativi e nella progettazione di democratici modelli di formazione integrando istanze sperimentali e fenomenologiche.

Prerequisiti

PSICOLOGIA GENERALE
Nessuno

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Nessuno

Programma del corso

PSICOLOGIA GENERALE
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
- Storia e metodi di ricerca della psicologia
- Percezione
- Apprendimento e memoria
- Linguaggio e comunicazione


PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Il corso definisce la pedagogia come scienza autonoma che, tra un'istanza analitica e interpretativa (critico-riflessiva) e un'istanza progettuale e trasformativa (critico-emancipativa), delinea il suo statuto e ruolo teorico ed empirico nella problematizzazione di bisogni, tempi (infanzia, adolescenza, giovani e anziani) e spazi (scolastici ed extra-scolastici, anche di tipo socio-sanitario) educativi e nella progettazione di democratici modelli di formazione integrando istanze sperimentali e fenomenologiche. Verranno riferiti e indagati i motivi e il percorso intrapreso dalla pedagogia per diventare una scienza autonoma che fa da connettore tra le scienze dell’educazione (con particolare riferimento ai contributi dati da: biologia, cibernetica, psicologia, sociologia e antropologia) consentendo di considerare la formazione come transazione tra dimensioni bio-psicologiche e socio-culturali. Verrà prestata particolare attenzione alla comunicazione e alla dimensione educativa della relazione di cura duale e gruppale, quindi anche al gruppo di lavoro che fa lavoro di gruppo.

Metodi didattici

PSICOLOGIA GENERALE
Lezioni frontali da parte del docente.

PEDAGOGIA GENERALE
Il corso è caratterizzato da lezioni frontali sulla parte istituzionale e da approfondimenti seminariali.

Testi di riferimento

PSICOLOGIA GENERALE
I testi adottati verrano comunicati prima dell'inizio del secondo semestre

PEDAGOGIA GENERALE E SPERIMENTALE
Bibliografia obbligatoria per la preparazione dell’esame
• Cerrocchi L. (2013), capitolo 6, “Il gruppo: la socializzazione”, in Cerrocchi L., L’intercultura in prospettiva pedagogica. Tra processi e pratiche, Mario Adda Editore, Bari;
• Dispense a uso degli studenti (sui temi generali del corso);
• Slide del Modulo Didattico proiettate a lezione.

Volumi, saggi e articoli consigliati per l’approfondimento del tema
• Benini S. (2006), Pedagogia e infermieristica in dialogo, Clueb, Bologna.
• Cerrocchi L., D’Antone A. (2020), Le punizioni corporali: tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità, in “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, 1/2020, pp. 113-135.
• D’Antone A. (2014), “La dimensione metodologica: i processi. «Conflitto»: dal decentramento alla coordinazione”, in Ellerani P. (a cura di), Intercultura come progetto pedagogico, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, pp. 145 – 162.
• D’Antone A. (2016), “L'educazione degli adulti: problematiche e prospettive pedagogiche nella formazione dei formatori nell'ambito della Medicina Generale”, in Padula M.S., Aggazzotti G. (a cura di), Imparare a insegnare la medicina generale, Athena, Modena, pp. 19 – 27.
• Gallelli R. (1998), Salute cultura educazione, Adda, Bari.
• Kanizsa S. (1988), L’ascolto del malato. Problemi di pedagogia relazionale, Guerini e Associati, Milano.
• Manuzzi P. (a cura di) (2009), Educare alla dimensione corporea della relazione nelle professioni educative e sanitarie, ETS, Pisa.
• Zannini L. (2001), Salute, malattia e cura. Teorie e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sanitari, FrancoAngeli, Milano.

Verifica dell'apprendimento

PSICOLOGIA GENERALE
La prova d'esame, volta a verificare il livello di comprensione dei contenuti del corso, è composta da un esame scritto formato da 31 domande a risposta multipla, con 3 alternative di scelta. Le risposte corrette alle domande a scelta multipla sono valutate 1 punto, mentre le risposte errate o mancanti 0 punti. La somma dei punti ottenuti determinerà il voto finale. Per ottenere la sufficienza (voto = 18) è necessario rispondere correttamente a 18 domande su 31 (punteggio 31 = 30 e lode).


PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
L'esame finale sarà di tipo scritto e verterà su tutta la bibliografia indicata per la preparazione dell'esame. Il voto sarà espresso in trentesimi e l'esame si intende superato con un punteggio minimo di 18/30.

Risultati attesi

PSICOLOGIA GENERALE
Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti conosceranno le principali tematiche e i principali concetti della psicologia generale e saranno in grado di utilizzarli per la comprensione delle tematiche affrontate dagli altri corsi.
Applicazione: nella formazione successiva e in futuri contesti di lavoro in cui sia necessario analizzare un problema di tipo psico-sociale, gli studenti saranno in grado di individuare gli elementi legati alla psicologia generale e di collegarli coi principali filoni di ricerca del settore.
Autonomia di giudizio: gli studenti avranno le basi per analizzare contesti e tematiche di tipo psico-sociale in maniera autonoma. Inoltre svilupperanno una consapevolezza critica dei risultati ottenuti dalla disciplina.
Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comunicare con chiarezza i concetti della psicologia generale studiati nel corso. Inoltre apprenderanno i principi psicologici di base.
Capacità di apprendere: gli studenti avranno sviluppato la capacità di approfondire in maniera autonoma le idee e i concetti della psicologia generale e di riconoscere i collegamenti con altre discipline.

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Conoscenze e comprensione dei fondamenti teorici e delle prassi pedagogiche a supporto dell’analisi e della progettazione circa le età e i contesti di vita (tenendo conto delle variabili bio-psicologiche e socioculturali) come età e contesti di istruzione/educazione e/o alfabetizzazione/socializzazione.