Nuova ricerca

Bernardo BALBONI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Digital business modeling

Analisi dei dati per l'economia e il management (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso si sviluppa a partire dall'analisi dei modelli di business digitali, in particolari le piattaforme multilaterali, per permettere agli studenti di progettare, all’interno di un team, un modello innovativo di business data-driven. La progettazione si baserà su un approccio lean basato sul test/validazione delle ipotesi progettuali attraverso delle specifiche metriche di misurazione/valutazione.

Prerequisiti

Il corso non richiede prerequisiti specifici. I contenuti del corso sono fruiti al meglio dagli studenti che hanno frequentato il corso di digital strategy e di data-driven marketing. Le competenze statistiche e di machine learning per l’analisi dei dati, apprese durante gli insegnamenti del primo anno di corso, saranno particolarmente utili per la fase applicativa.

Programma del corso

I crediti di didattica frontale e le relative ore di lezione previste per i contenuti del corso sono illustrati di seguito. Si ricorda che per ogni credito formativo universitario (CFU) sono previste 8 ore di didattica frontale e 17 ore di studio autonomo; dunque, un CFU corrisponde a un impegno complessivo di 25 ore.

1.Il quadro di riferimento concettuale della progettazione dei modelli di business: gli elementi alla base della progettazione (Business model canvas vs. Lean canvas), gli archetipi (pattern) di progettazione dei modelli di business e i driver di generazione ed appropriazione del valore (1 CFU: 8 ore frontali + 17 di studio)

2. Call for ideas e creazione dei team. La creazione dei team attorno alle idee di business più promettenti lanciate dagli studenti partecipanti al corso e valutate attraverso una peer-to-peer review (0,5 CFU: 4 ore frontali + 8 di lavoro individuale).

3. Needfinding e proposta di valore. Analizzare il contesto e gli utenti/clienti principali, attraverso un approccio cliente/utente-centrico. Definizione dei benefici e dei vantaggi generati (value creation) dalla soluzione proposta (1 CFU: 8 ore frontali + 17 ore di lavoro di gruppo)

4. Il minimum viable product: Sviluppo di uno o più prototipi per testare le ipotesi sul valore generato; misurazione ed analisi di Kpi del valore generato (1 CFU: 8 ore frontali + 17 ore di lavoro di gruppo)

5. La fattibilità tecnologica e organizzativa del progetto imprenditoriale: attività e azioni da sviluppare, stadi di sviluppo e stima dei costi (1 CFU: 8 ore frontali + 17 ore di lavoro di gruppo)

6. La sostenibilità economica: definizione del modello di appropriazione del valore (revenue model) e definizione di un testi (1 CFU 8 ore frontali + 17 ore di lavoro di gruppo)

7. Presentazione finale dei progetti imprenditoriali (4 ore frontali + 9 ore di lavoro di gruppo)

Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali, sessioni di laboratorio e testimonianze aziendali.
Gli studenti frequentanti saranno suddivisi in team per sviluppare un progetto imprenditoriale digitale. I membri del team dovranno applicare i concetti e le tecniche apprese nel corso per definire il modello di business digitale.

Testi di riferimento

Bland, D. J., & Osterwalder, A. (2019). Testing business ideas: A field guide for rapid experimentation (Vol. 3). John Wiley & Sons.

Osterwalder, A., Pigneur, Y., Bernarda, G., & Smith, A. (2014). Value proposition design: How to create products and services customers want (Vol. 2). John Wiley & Sons

Ries, E. (2012), Partire leggeri, Rizzoli.

Parker, G. G., Van Alstyne, M. W., & Choudary, S. P. (2020). Platform revolution: How networked markets are transforming the economy and how to make them work for you. 3rd Edition. WW Norton & Company.

Verifica dell'apprendimento

Alla fine del corso gli studenti frequentanti sosterranno l’esame durante la presentazione finale del loro progetto imprenditoriale.
La valutazione finale del progetto verrà così determinata:
– Struttura del modello di business e dei requisiti di desiderabilità, fattibilità e sostenibilità
– Sviluppo della metodologia lean
– Organizzazione del lavoro di gruppo
– Presentazione
Inoltre, è prevista una valutazione peer-to-peer all’interno di ogni team per verificare il contributo di ognuno dei componenti.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiscono le conoscenze per l’analisi critica dei modelli di business e delle determinanti delle generazione del valore. Sono in grado di distinguere tra gli elementi alla base della generazione e dell’appropriazione del valore

Applicazione: Le conoscenze di questo corso permettono di definire un modelli di business analizzando in un contesto digitale i requisiti di desiderabilità da parte degli utenti/clienti, la fattibilità tecnologica ed organizzativa e di sostenibilità economica.

Autonomia di giudizio: Gli studenti disporranno delle conoscenze e degli strumenti metodologici per analizzare nuovi modelli di business digitali, comprendere le fonti del valore e la loro trasferibilità su altri modelli/contesti imprenditoriali

Abilità comunicative: Gli studenti acquisiscono la capacità di lavorare in gruppo confrontandosi su problemi reali, non simulati, e per questo altamente ambigui e complessi. Inoltre sviluppano la capacità di ascolto delle storie e dei bisogni delle persone (utenti e clienti).e di presentare ed analizzare un modello di business e di valutare le informazioni per l’analisi dei risultati economico-finanziari.

Capacità di apprendere: Gli studenti sviluppano la capacità di approfondire autonomamente i criteri e le modalità di progettazione iterativa di un modello di business innovativo, basata sulla prototipazione, i test di misurazione delle ipotesi e l’interpretazione di tali indicatori