Nuova ricerca

Bernardo BALBONI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Data driven marketing

Analisi dei dati per l'economia e il management (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze strategiche, il know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche per il marketing digitale, con una particolare attenzione al tema dell’analisi e dell’interpretazione dei dati relativi ai clienti e ai mercati dell’impresa. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di conoscere modelli concettuali e tecniche utili per:
1) analizzare e comprendere il mercato,
2) mappare il percorso del cliente tra touchpoint digitali e fisici
3) raccogliere ed analizzare i dati dei clienti per definire le strategie con cui generare valore e sviluppare relazioni vantaggiose con i target di riferimento.
Il tutto sviluppato dedicando particolare attenzione alle attuali evoluzioni del contesto, quindi fornendo strumenti di lettura specifici in chiave digital.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di marketing strategico e marketing operativo, e livello sufficiente di familiarità delle dinamiche e delle piattaforme di Internet.
Buona conoscenza della lingua inglese, in quanto parte del materiale potrà essere fornito in inglese.

Programma del corso

I crediti di didattica frontale e le relative ore di lezione previste per i contenuti del corso sono illustrati di seguito. Si ricorda che per ogni credito formativo universitario (CFU) sono previste 8 ore di didattica frontale e 17 ore di studio autonomo; dunque, un CFU corrisponde a un impegno complessivo di 25 ore.

• Il digital marketing e i suoi principali indicatori (1 Cfu: 8 ore frontali + 17 ore di studio)

• Individuare la audience, tra digitale e off-line, e il targeting data-driven (1,5 Cfu: 12 ore frontali + 25 ore di studio)

• Comprendere il customer journey e i touchpoint tra ambienti fisici e digitali (1 Cfu: 8 ore frontali + 17 ore di studio)

• Costruire il funnel e progettare la strategia di marketing digitale (1 Cfu: 8 ore frontali + 17 ore di studio)

• La gestione dei social media e dei contenuti: il content marketing (2 Cfu: 16 ore frontali + 34 ore di studio)

• L’advertising digitale: Adv su Facebook e Instagram (1,5 Cfu: 12 ore frontali + 25 ore di studio)

• Mobile Advertising / Influencer Marketing / Email marketing (1 Cfu: 8 ore frontali + 17 ore di studio)

I pesi assegnati agli argomenti sono suscettibili di cambiamenti sulla base dell’interesse manifestato dagli studenti o da avvenimenti di attualità che possono portare ad attribuire maggior attenzione ad una parte/argomento.

Metodi didattici

Il corso si sviluppa utilizzando formati diversi (lezioni tradizionali, esercizi, testimonianze di operatori di marketing) per offrire un mix di teoria e spiegazioni pratiche sul marketing digitale.
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di riferimento

Bertoli, M., Il web marketing per le PMI (2020) , terza edizione, Hoepli
Marchetto E., Il marketing in un mondo digitale, (2019) Apogeo
Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2021),Social Media Marketing. Pearson.

Verifica dell'apprendimento

Coerentemente con gli obiettivi formativi e con i metodi didattici del corso, la verifica dell’apprendimento sarà svolta come segue.
Per i frequentanti, la verifica avverrà attraverso un apposito appello scritto dedicato, individuale, alla fine delle lezioni, consistente in alcune domande chiuse e alcune aperte.
L’esame scritto sarà composto da 2 domande aperte (con limite massimo di spazio/caratteri da utilizzare) e 12 domande multiple choice, riguardanti temi trattati nel corso dell’insegnamento. Indicativamente la domanda aperta varrà 10 punti ed ogni domanda multiple choice 1 punto. Totale 32 punti.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
- Essere in grado di definire correttamente i principali concetti di marketing digitale;
- Descrivere la progettazione di marketing digitale in ottica strategica
- Comprendere gli strumenti e le tecniche di analisi dei mercati digitali per facilitare il processo decisionale di marketing: definizione dei prezzi, risposta pubblicitaria, allocazione delle risorse, lancio di nuovi prodotti/servizi, ecc.
Aiuta a imparare a visualizzare i fenomeni e i processi di marketing in modi che siano suscettibili di modelli decisionali.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Dimostrare capacità analitica nella definizione dei problemi, identificazione delle opportunità e interpretazione delle loro implicazioni per il processo decisionale
- Individuare e riconoscere le scelte di strategia in ambito digitale in una situazione reale o ipotetica
- Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti diversi (ad esempio: b2c vs. b2b; ambiti settoriali distinti)
- Ipotizzare e predire l’effetto di diverse scelte di marketing e di adv in termini di risposte di mercato.

Autonomia di giudizio
- Analizzare e valutare le principali scelte di marketing digitale che un’impresa può adottare
- Esprimere un giudizio critico sui concetti e gli strumenti di digital marketing, utilizzando un'appropriata terminologia.

Abilità comunicative
- Comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite.
- Utilizzare in maniera corretta e appropriata linguaggio, concetti e modelli acquisiti per discutere efficacemente delle soluzioni e degli strumenti di marketing e digital marketing adottate e adottabili dalle imprese.

Capacità di apprendimento
- Applicare le conoscenze e le capacità di comprensione apprese ad altri temi relativi all’impresa e alle sue scelte di marketing in ambito digitale
- Applicare nuovi strumenti legati alla gestione dei dati sui clienti
- Aggiornare in autonomia le conoscenze e le capacità di comprensione relative al marketing alla luce dell’evoluzione digitale