Nuova ricerca

Adriana ORLANDI

Ricercatore Universitario
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Livello di competenza linguistica in lingua francese B2

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza B2 in lingua francese come descritto nel Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).
Tutte le informazioni relative ai corsi di LCL sono contenute nel testo a questo indirizzo link: https://dolly.dslc.unimore.it/

Prerequisiti

Possesso del precedente livello B1

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali (prosodia e pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi, ecc.) previste dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno esercitate la comprensione e la produzione orale e scritta di testi complessi su argomenti prevalentemente concreti, che includano discussioni tecniche e punti di vista su argomenti specialistici, quali notiziari, trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard, articoli e relazioni su questioni d’attualità.
Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua francese e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo. Le lezioni includeranno un approfondito ripasso delle principali strutture grammaticali (morfologia e sintassi) nonché un approfondimento delle conoscenze in ambito lessicale. Ampio spazio sarà dato all’uso della lingua (scritto/parlato).
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di riferimento

Françoise Bidaud, Grammaire du français pour italophones, Casa Ed. UTET
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, Casa Ed. UTET
Dispense a cura della CEL – risorse e materiali selezionati dalla CEL disponibili su Dolly

Verifica dell'apprendimento

Il livello LCL si ottiene mediante il superamento di due prove propedeutiche tra loro: 1) prova scritta; 2) prova orale. È necessario iscriversi alle prove su Esse3 e i risultati verranno restituiti sulla medesima piattaforma. Sarà possibile iscriversi all’orale solo dopo avere superato la prima prova. La verbalizzazione dell’idoneità avverrà su Esse3, nell’appello orale.

La prova scritta prevede la lettura di un testo di attualità per il quale lo studente dovrà rispondere a un questionario di comprensione (risposte multiple) e la scrittura di un testo a scelta tra mail (in ambito privato o lavorativo) e racconto personale, onde verificare l'avvenuta acquisizione delle competenze tipiche del livello B2 nelle abilità di comprensione scritta e produzione scritta.
La durata della prova è di 1 ORA e 30, e si svolge tre volte l’anno: giugno, settembre e gennaio.

La prova orale prevede l’erogazione di un video della durata di 5-6 minuti erogato due volte, seguita da un colloquio in cui si verifica la comprensione del lessico e delle espressioni idiomatiche comuni nonché la capacità di riassumere i contenuti dello stesso video. Si valuta inoltre la capacità dello studente di interagire in lingua nel rispondere a domande riguardo al suo intervento.
La durata della prova è di ca 1 ORA – comprensiva di un tempo di preparazione (30 min) tra erogazione del video e colloquio, e si svolge tre volte l’anno: giugno, settembre e gennaio.

Risultati attesi

Per il raggiungimento del LCL B2 di lingua francese le studentesse e gli studenti dovranno aver superato le prove di livello B2. Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su 6 livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).