Nuova ricerca

ULRIKE ADELHEID KAUNZNER

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Ulteriori competenze linguistiche tedesco C2

Lingue, culture, comunicazione (D.M. 270/04) (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza C2 in lingua Tedesca come descritto nel Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).

Tutte le informazioni relative ai corsi di LCL sono contenute nel testo a questo indirizzo link: https://dolly.dslc.unimore.it/

Prerequisiti

Conoscenza della lingua Tedesca a livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
È consigliabile avere una buona preparazione pregressa.
Per gli studenti che potrebbero essere a livelli inferiori, essi dovranno recuperare le lacune tramite un lavoro guidato con la lettrice.

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali e di prosodia e pronuncia previste dal livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno esercitate la comprensione orale e scritta di qualsiasi tipo di testo autentico, di cui gli studenti produrranno argomentazioni in produzioni coerenti, in modo fluente e preciso, riportando differenze di significati anche minime, relativamente a situazioni comunicativamente complesse.
Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua Tedesca e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo. Il corso è interattivo e richiede la partecipazione attiva da parte degli apprendenti.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata al fine di superare la prova finale.

Testi di riferimento

Materiale fornito dalla lettrice tramite la pagina dolly del corso. / Materials provided by the reader via the course dolly page.

Verifica dell'apprendimento

L’attestazione di Livello di Competenza Linguistica in Lingua Tedesca C2 si ottiene mediante il superamento di un test che prevede una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta (cartacea) consta di 1 esercizio di verifica delle competenze produttive (scrittura di un Stellungnahme).
La prova orale si divide in due parti e servirà a verificare le competenze ricettive (lettura e ascolto) e le competenze produttive (parlato).

Risultati attesi

Per il raggiungimento del LCL C2 di lingua Tedesca le studentesse e gli studenti dovranno aver superato il test di livello C2. Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su 6 livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).