|
Sandro RUBICHI
Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze - sede Palazzo Dossetti
|
Insegnamento: Psicologia generale e sociale
Scienze strategiche (Offerta formativa 2023)
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di introdurre e analizzare i principali argomenti di ricerca e le principali applicazioni della psicologia che sono di interesse per le scienze strategiche. Saranno affrontati temi come la relazione tra mente e cervello con una particolare attenzione allo studio dei limiti neurocognitivi alla base della prestazione umana.
Prerequisiti
Nessuno
Programma del corso
1. Cenni storici
2. Metodi di ricerca in psicologia
3. Sistema nervoso
4. Sensazione, percezione e attenzione
5. Apprendimento
6. Memoria
7. Processi decisionali e emozioni
Metodi didattici
Lezioni frontali da parte del docente.
Testi di riferimento
Indicazioni sul materiale didattico saranno fornite dal docente a lezione.
Verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a scelta multipla. La prova sarà costituita da domanda a scelta multipla con 4 alternative di risposta. Le domande potranno riguardare qualsiasi argomento trattato. Fra le alternative di risposta solo una è corretta. Nel caso di errore o omissione sara' assegnato il punteggio 0 mentre nel caso di risposta corretta il punteggio sarà di 1.
Risultati attesi
Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti conosceranno le principali tematiche e i principali concetti della psicologia generale e saranno in grado di utilizzarli per la comprensione delle tematiche affrontate dagli altri corsi.
Applicazione: nella formazione successiva e in futuri contesti di lavoro in cui sia necessario analizzare un problema di tipo psico-sociale, gli studenti saranno in grado di individuare gli elementi legati alla psicologia generale e di collegarli coi principali filoni di ricerca del settore.
Autonomia di giudizio: gli studenti avranno le basi per analizzare contesti e tematiche di tipo psico-sociale in maniera autonoma. Inoltre svilupperanno una consapevolezza critica dei risultati ottenuti dalla disciplina.
Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comunicare con chiarezza i concetti della psicologia generale studiati nel corso. Inoltre apprenderanno i principi psicologici di base per una comunicazione efficace.
Capacità di apprendere: gli studenti avranno sviluppato la capacità di approfondire in maniera autonoma le idee e i concetti della psicologia generale e di riconoscere i collegamenti con altre discipline.