Nuova ricerca

ROBERTO RAFFAELI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria

Insegnamento: PROGETTAZIONE CAD 3D

Tecnologie per l'industria intelligente (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Conoscere le normative del disegno tecnico industriale e comprendere il ruolo del disegno tecnico nel processo di sviluppo prodotto.
Saper interpretare e produrre disegni tecnici di complessivo e di dettaglio nel rispetto delle principali norme UNI-ISO di riferimento.
Conoscere gli aspetti funzionali e le caratteristiche costruttive di alcuni dei più comuni componenti utilizzati nella progettazione meccanica.
Saper utilizzare un sistema CAD 3D, nello specifico Solidworks, per la modellazione di parti solide, assiemi e messa in tavola. Conoscere i comandi di creazione schizzi, modellazione per features, costruzione di assiemi con immissione di vincoli di posizionamento, creazione di tavole attraverso realizzazione di viste, sezioni, quotatura e segni di lavorazione.

Prerequisiti

Basi di rappresentazione geometrica, realizzazione di proiezioni ortogonali

Programma del corso

Il disegno tecnico industriale e lo sviluppo prodotto. Standardizzazione e norme di riferimento del disegno tecnico industriale. Proiezioni ortogonali, sezioni e convenzioni rappresentative (1 CFU)
Quotatura, convenzioni particolari di quotatura, quotatura funzionale. Rugosità, tolleranze geometriche e dimensionali (2 CFU)
Tecniche di modellazione solida, modellazione parametrica feature-based. Modellazione di componenti ed assiemi in Solidworks (2 CFU)
Generazione di tavole tecniche 2D in Solidworks (1 CFU)


Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni CAD al calcolatore in lingua italiana. Parte del materiale didattico di supporto è fornito in lingua inglese. La frequenza in presenza dell’insegnamento è facoltativa anche se raccomandata.

Testi di riferimento

Chirone, Tornincasa, “Disegno Tecnico Industriale”, Vol. 1, 2, Edizioni il capitello

Manfè, Pozza, Scarato, “Disegno Meccanico”, Vol. 1, 2, 3, Principato

Baldassini, Fiorineschi, “Vademecum per Disegnatori e Tecnici”, Edizioni Hoepli

Slides, esercitazioni e videolezioni messe a disposizione settimanalmente nella piattaforma Moodle a ridosso della lezione in aula

Slides, exercises and video lessons made available weekly on the Moodle platform close to the classroom lesson

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame e si compone di due prove tecnico-pratiche e una prova orale.
La prima prova, della durata di 60 minuti, prevede 6 domande a scelta multipla e/o esercizi relativi ai concetti rappresentativi del disegno meccanico in generale, tolleranze e rugosità.
La seconda prova prevede una modellazione al CAD Solidworks di un componente meccanico. Segue poi la produzione al CAD della tavola dello stesso componente. Il tempo assegnato è di 2 ore. Lo studente deve dimostrare di saper usare con metodo il software CAD al fine di produrre modelli 3D e 2D rispettosi delle regole rappresentative dei componenti meccanici.
La terza prova prevede un colloquio orale su tutti i contenuti del corso, svolto a richiesta dello studente. Le domande sono finalizzate a valutare le conoscenze, l’applicazione delle conoscenze e l’autonomia di giudizio.
La prima prova prevede un voto in trentesimi, così come la seconda. L’esame si intende superato se entrambe le prove sono sufficienti. Il voto finale è la media delle prime due prove. L’orale va ad integrare, in positivo o negativo, quanto ottenuto nelle prime due prove.
Le prime due prove si tengono di norma nella stessa giornata. Gli esiti saranno comunicati entro e non oltre 10 giorni dalle due prove pratiche; la pubblicazione avverrà tramite Esse3 e lo studente avrà a disposizione qualche ulteriore giorno per l’accettazione del voto o la richiesta di partecipazione all’orale.
Durante il corso è prevista una prova intermedia che coincide con la prima prova sopra descritta. Lo studente che supera la prova intermedia non svolgerà la relativa parte all’esame finale.
Durante tutte le prove è possibile consultare solo manuali di disegno meccanico e pagine tratte da normative.


Risultati attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la normativa e le convenzioni del disegno meccanico, dei principi e delle tecniche di quotatura e di attribuzione delle tolleranze dimensionali e geometriche
- comprendere il ruolo del CAD nel processo di sviluppo prodotto
- conoscere i concetti relativi alla modellazione 3D di solidi e messa in tavola
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper leggere un disegno tecnico di componente, complessivo o impianto, interpretando in maniera completa e corretta le viste, le indicazioni di quotatura, le indicazioni riportate nel riquadro delle iscrizioni, nella distinta dei componenti
- essere in grado di realizzare, secondo norma, schizzi quotati di semplici componenti e complessivi
- saper utilizzare un sistema CAD 3D per la realizzazione di modelli di componenti, assiemi e tavole di modesta complessità
3) Autonomia di giudizio:
- saper impostare correttamente un disegno meccanico, scegliendo in maniera opportuna le viste
- saper ideare una opportuna strategia di modellazione CAD
4) Abilità comunicative:
- saper utilizzare il lessico e la terminologia appropriata per presentare, in forma scritta o verbale, le argomentazioni e i risultati del proprio studio
5) Capacità di apprendimento:
- essere autonomi nell’utilizzo dei libri di testo, delle normative e del materiale in piattaforma
- essere autonomi nell’uso di uno strumento software CAD 3D