|
Riccardo MELLONI
Professore Ordinario Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
|
Insegnamento: Sicurezza degli Impianti Industriali
Ingegneria del Veicolo (Offerta formativa 2024)
Obiettivi formativi
Il corso copre gli argomenti fondamentali per comprendere la tematica della sicurezza negli impianti industriali. Vengono esplorati concetti chiave come il rischio e la sua quantificazione numerica, nonché l'analisi degli infortuni e della malattie professionali. Oltre alle tematiche della sicurezza generale, saranno affrontate l'importanza dell'identificazione e della classificazione dei rischi specifici negli impianti industriali, considerando gli impianti stessi come possibili fattori di rischio. Vengono forniti esempi concreti di interventi mirati a proteggere e prevenire situazioni a rischio. La discussione si estende alla curva costo/efficacia, analizzando come questa relazione influenzi le decisioni in materia di sicurezza. Infine, si esamina l'efficacia dei presidi di sicurezza, consolidando così una comprensione completa e pratica delle tematiche trattate nel corso.
Prerequisiti
Conoscenze di base di impianti industriali, chimica e fisica.
Programma del corso
MODULO 1: Sicurezza generale e rischi specifici (3 CFU)
Introduzione sull'importanza della sicurezza nei processi produttivi, la normativa di riferimento, gli standard di sicurezza e le figure di responsabilità. I cinque pilastri della sicurezza, concetto di rischio e pericolo, prevenzione e protezione. Differenza tra infortunio e malattia professionale. Rischi fisici, meccanici, ergonomia e movimentazione manuale dei carichi, vibrazioni, rumore, esplosione, rischi chimici, regolamento CLP e REACH, microclima, videoterminali e stress lavoro-correlato.
Indagine sulla classificazione e le statistiche relative agli incidenti. Valutazione dei rischi e Documento di Valutazione dei Rischi. Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e collettiva.
MODULO 2: Organizzazione e gestione della sicurezza (2 CFU)
Esame dei costi associati alla mancanza di sicurezza. Valutazione dell'onere economico derivante dagli infortuni. I sistemi di gestione della sicurezza (SGSL). Esplorazione degli strumenti utilizzati in materia di sicurezza (piramide di Heinrich, croce verde, indici di frequenza e gravità).
Il rischio meccanico: la direttiva Macchine 2006/42/CE, l’ambito di applicazione e i suoi contenuti principali. Le verifiche di sicurezza degli impianti e i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine. Il fascicolo tecnico. Procedure di valutazione della conformità. La marchiatura CE.
MODULO 3: Seminari (1 CFU)
Metodi didattici
Lezioni frontali tenute dal docente in aula ed importanti testimonianze di esperti e visite ad aziende e cantieri. aggiornamento costante tramite invio di materiale didattico ed informazioni dal mondo del lavoro e dai media
Testi di riferimento
Il materiale presentato durante il corso (es. dispense) è reso disponibile dai docenti durante lo svolgimento del corso, tramite piattaforma Google Classroom.
Verifica dell'apprendimento
Prova scritta.
Risultati attesi
Conoscenze nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro per consentire un approccio professionale nell'attività dell'Ingegnere