Nuova ricerca

Matteo ALICANDRI CIUFELLI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche e dell'apparato visivo

Medicina e chirurgia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze cliniche per la comprensione delle patologie otorinolaringoiatriche, maxillo-facciali, audiologiche e oftalmologiche, attraverso la descrizione delle patologie dei distretti della testa e del collo, con la presentazione di casi clinici esemplificativi. Fornire la conoscenza e la comprensione degli approcci chirurgici in questo campo, attraverso la descrizione dell'anatomia chirurgica dei distretti della testa e del collo e degli approcci più comuni utilizzati, anche attraverso l'uso di materiali multimediali.

Prerequisiti

è richiesta la conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dei distretti della testa e del collo, in particolare: anatomia dei nervi cranici, anatomia delle principali strutture vascolari della testa e del collo; anatomia della laringe, del naso e dei seni paranasali.
Sono inoltre richieste conoscenze di fisiologia dell'udito e della deglutizione.

Programma del corso

Patologie della cavità orale e dell'orofaringe
Malattie croniche e tumorali del rinofaringe
Tumori della laringe
Tumori benigni e maligni della parotide e delle ghiandole salivari
Tumori della base cranica laterale e anteriore
Neuroma acustico
Patologia cronica e acuta dell'orecchio medio
Patologia cronica dei seni paranasali e del naso
Patologia pediatrica dei distretti della testa e del collo
Patologia tumorale maligna e benigna dei seni paranasali
Patologia maligna e benigna della tiroide
tracheotomie
Emergenze otorinolaringoiatriche
Malattie del collo

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in presenza e sono tenute in italiano. La frequenza è obbligatoria come da regolamento didattico del Cdl, 67% delle lezioni. Le lezioni si svolgono in modo frontale con la proiezione di casi clinici e video chirurgici. I docenti ricevono gli studenti per eventuali chiarimenti e approfondimenti della materia. la frequenza è verificata tramite firma o altri metodi messi a disposizione dall’Università.

Testi di riferimento

Otorinolaringoiatria & audiofoniatria. Per studenti e medici di medicina generale
Marco De Vincentiis, Nicola Lombardo, Luigi Maiolino, Gaetano Motta; Gaetano Paludetti
IDELSON GNOCCHI

OTORINOLARINGOIATRIA
Enrico De Campora , Paolo Pagnini
Elsevier, 2013

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà al termine dell'insegnamento, secondo il calendario ufficiale degli appuntamenti d'esame.
L'esame si svolgerà oralmente nella modalità di un colloquio tra docente ed esaminando della durata di circa 15 minuti. L'apprendimento dello studente sarà verificato attraverso la formulazione di tre domande inerenti al programma svolto; gli argomenti verteranno sulla patologia, anatomia e chirurgia dei distretti della testa e del collo come da programma. Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario per superare l'esame raggiungere la soglia di 18/30.Gli esami orali si svolgono all'interno del calendario didattico dell'offerta formativa e per ogni appello lo studente che intende sostenerlo deve registrarsi utilizzando la Piattaforma EsseTre. Si precisa che lo studente può rinunciare al voto nel caso in cui non fosse soddisfatto; in tal caso dovrà prepararsi sull'intero programma come chi ha conseguito un voto insufficiente.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione delle patologie dei distretti della testa e del collo.
Conoscenza delle principali patologie che colpiscono i distretti della testa e del collo e delle seguenti discipline: otorinolaringoiatria, maxillo-facciale e oftalmologia.
Apprendimento dei trattamenti medici e chirurgici in funzione delle patologie e degli scenari clinici di questi distretti.
Apprendere le diagnosi differenziali delle diverse patologie presenti nei distretti della testa e del collo.
Apprendere i concetti oncologici per il corretto inquadramento dei tumori della testa e del collo e le principali strategie terapeutiche adottate.