Nuova ricerca

Alessandra MARCONI

Professore Associato
Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Insegnamento: Diagnostica di laboratorio 3

Tecniche di laboratorio biomedico (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà le necessarie competenze per lo studio degli indicatori delle alterazioni che sono alla base delle malattie genetiche ereditarie ed acquisite; il corso fornirà le opportune conoscenze su requisiti, criteri di applicabilità, caratteristiche tecniche, procedure operative e controlli di qualità delle principali tecniche di genomica clinica e metodiche di diagnostica molecolare ad esse correlate.
Il corso mira, inoltre, a fornire le conoscenze sulle tecniche tradizionali e innovative, unitamente alle linee guida dei laboratori di microbiologia clinica e virologia per acquisire la capacità di eseguire metodiche diagnostiche. Il corso fornirà le conoscenze sull’organizzazione dei laboratori, i criteri di sicurezza operativi, il flusso delle operazioni, le procedure, le metodologie e le tecniche diagnostiche nell’ambito della microbiologia, virologia e microbiologia molecolare, nonché i principi di diagnostica di laboratorio delle infezioni batteriche, virali, fungine e parassitarie e le principali problematiche cliniche legate alla diagnostica delle infezioni nosocomiali ed alla antibiotico-resistenza.
Il corso si propone, inoltre, di fornire elementi di conoscenza della biologia cutanea per applicare le biotecnologie alla diagnostica e alla ricerca in dermatologia. Il corso fornirà adeguate conoscenze sulle tecniche di isolamento e caratterizzazione delle cellule staminali epidermiche e di rigenerazione tissutale cutanea, nonché sull’organizzazione di un laboratorio diagnostico di terzo livello con le procedure e le tecniche per la diagnosi delle malattie autoimmuni e delle malattie genetiche rare della pelle.
Verranno infine messe in evidenza le caratteristiche principali delle cellule staminali con particolare riferimento alle cellule staminali emopoietiche, alle metodiche di raccolta, di crioconservazione ed al loro utilizzo in ambito trapiantologico (trapianto autologo ed allogenico).

Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Lo studente deve aver già acquisito competenze di biologia cellulare, genetica e genetica medica, così come di fisiologia, biochimica, microbiologia, virologia e patologia generale e clinica. Lo studente inoltre dovrà avere acquisito conoscenze delle tecniche base di biologia molecolare e sui meccanismi di base nella trasmissione genetica.

Programma del corso

TECNICHE DI GENOMICA CLINICA (2 CFU)
Applicazione clinica delle tecniche di genomica nella medicina diagnostica, preventiva e predittiva. Criteri di applicabilità delle tecniche di genomica clinica per lo screening di alterazioni responsabili di malattie genetiche ereditarie ed acquisite.
Organizzazione di laboratorio, procedure pre-analitiche e requisiti dei campioni biologici per l’esecuzione delle tecniche di genomica.
Principali tecniche per l’analisi genomica: caratteristiche tecniche, procedure operative, controlli di qualità
Principali metodiche di biologia molecolare per la validazione ortogonale e/o l’integrazione dei risultati ottenuti a fini diagnostici con le metodiche di genomica.
Presentazione e discussione di esempi specifici di test di laboratorio.

DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA (2 CFU)
Introduzione alle procedure microbiologiche pre-analitiche
Metodi diagnostici di isolamento e identificazione dei batteri/funghi in campioni clinici.
Applicazione della Spettrometria di Massa nel laboratorio clinico di Microbiologia.
Rilevazione di acidi nucleici nella diagnostica microbiologica mediante test molecolari rapidi.
Principali meccanismi di resistenza antimicrobica e dei metodi fenotipici/genotipici per i test di suscettibilità antimicrobica.
Introduzione dell'interpretazione standard di lettura dei test di sensibilità antimicrobica da parte di EUCAST
Ricerca di antigeni nella diagnostica microbiologica
Diagnosi microbiologica dell'infezione in pazienti immunocompromessi e critici con particolare comprensione del workup diagnostico di Sepsi e Meningite

DIAGNOSTICA MOLECOLARE APPLICATA ALLA MICROBIOLOGIA (1 CFU)
Diagnosi eziologica di laboratorio delle principali malattie da infezione da virus, batteri, miceti, protozoi mediante utilizzo di metodiche di biologia molecolare.
Diagnosi molecolare di infezione da SARS-CoV-2. Genotipizzazione di patogeni coinvolti in infezioni nosocomiali, identificazione del genotipo di HIV, HCV e HBV e valutazione della farmaco-resistenza genotipica virale e batterica.

BIOLOGIA CUTANEA: BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIAGNOSTICA E ALLA RICERCA (2CFU)
Struttura, fisiologia e omeostasi epidermica. Cenni sul microbiota cutaneo.
Tecniche di isolamento delle popolazioni cellulari cutanee e di rigenerazione tissutale.
Modelli 3D delle principali malattie dermatologiche (skin equivalent e sferoidi).
Principi di Qualità e di Medicina di laboratorio in dermatologia.
Meccanismi patogenetici e tecniche diagnostiche avanzate per le genodermatosi, le malattie bollose autoimmuni e genetiche.

TECNICHE DI CRIOCONSERVAZIONE DELLE CELLULE STAMINALI IN MEDICINA TRASFUSIONALE (1 CFU)
Cellule staminali e clonazione
Cellule staminali emopoietiche (CSE) e loro utilizzo clinico.
Modalità donazione cellule staminali emopoietiche: legislazione, registro nazionale, IBMDR, rete banche cordonali.
Caratteristiche di un laboratorio di manipolazione cellulare.
Manipolazione CSE minima: procedure di criopreservazione e conservazione a bassissime temperature.

Metodi didattici

La frequenza è obbligatoria al 66% delle lezioni, come previsto da regolamento didattico del Corso di Studio: una presenza inferiore non consente l'iscrizione all'appello d'esame. La registrazione delle presenze è effettuata mediante registro firme cartaceo. I docenti sono a disposizione degli studenti previo appuntamento (vedi indicazioni sulla pagina UNIMORE del docente). L'insegnamento è erogato in lingua italiana mediante utilizzo di mezzi audiovisivi, come presentazioni Power Point e filmati, con eventuale presentazione e discussione di esempi specifici. Eventuali seminari condotti da esperti su particolari tematiche.

Testi di riferimento

Presentazioni in Power Point ed altro eventuale materiale preparato dai singoli titolari dei Moduli che compongono l’insegnamento e reso disponibile mediante portale Dolly.
Principi di MICROBIOLOGIA MEDICA - La Placa - Ultima Edizione, Società Editrice ESCULAPIO, Bologna
Principi di MICROBIOLOGIA MEDICA - Antonelli, Clementi, Pozzi, Rossolini - Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Microbiologia medica Patrick R. Murray, Michael A. Pfaller, Ken S. Rosenthal
AMCLI Percorsi diagnostici
EUCAST www.eucast.org
Le basi della dermatologia – Micoli, Potenza, Fabbricini, Monfrecola, Tosti, Veraldi – Springer Velag editore

Verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno al termine dell'insegnamento, secondo il calendario ufficiale degli esami pubblicato su piattaforma ESSE3. Lo studente potrà effettuare l'iscrizione sempre tramite piattaforma ESSE3.

-TECNICHE DI GENOMICA CLINICA (2 CFU): la prova di esame sarà sotto forma di compito scritto, in presenza o su piattaforma Dolly tramite appositi sistemi di controllo in base alla situazione pandemica. L’esame sarà costituito da un test scritto di 15 domande a risposta multipla inerenti ai contenuti del corso. Lo studente avrà 30 minuti di tempo totale. Il voto sarà espresso in trentesimi. La soglia della sufficienza sarà pari al raggiungimento di 18 trentesimi. Il voto sarà pubblicato entro una settimana su piattaforma ESSE3 lo studente avrà una settimana di tempo per accettare o rifiutare il voto.

-DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA (2 CFU): la prova di esame sarà sotto forma di prova orale in presenza o su piattaforma Dolly in base alla situazione pandemica.
Durante la prova di esame allo studente sarà richiesto di argomentare alcuni aspetti relativi al programma del corso. Sarà valutata la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità e linearità dell'esposizione. Il voto sarà espresso in trentesimi. La soglia della sufficienza sarà pari al raggiungimento di 18 trentesimi. Il voto sarà pubblicato entro una settimana su piattaforma ESSE3 lo studente avrà una settimana di tempo per accettare o rifiutare il voto

-DIAGNOSTICA MOLECOLARE APPLICATA ALLA MICROBIOLOGIA (1 CFU): la prova di esame sarà sotto forma di prova scritta ed orale in presenza o su piattaforma Dolly in base alla situazione pandemica. L’esame sarà composto da un test scritto di 30 domande a risposta multipla inerenti ai contenuti del corso (da svolgere in 30 minuti di tempo totale) e da un successivo colloquio orale di tre domande. Il voto finale del modulo sarà dato dalla media dei voti del test scritto ed orale e sarà espresso in trentesimi. La soglia della sufficienza sarà pari al raggiungimento di 18 trentesimi. Il voto sarà pubblicato entro una settimana su piattaforma ESSE3 lo studente avrà una settimana di tempo per accettare o rifiutare il voto.

-BIOLOGIA CUTANEA: BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIAGNOSTICA E ALLA RICERCA (2 CFU)
la prova di esame sarà sotto forma di compito scritto, in presenza o su piattaforma Dolly tramite appositi sistemi di controllo in base alla situazione pandemica. L’esame consisterà in 6 domande chiuse con una sola risposta esatta e due aperte a risposta breve dello stesso peso. Il tempo disponibile per la prova è di 40 minuti. La valutazione è espressa in trentesimi. L’esame si considera superato con un punteggio minimo non inferiore a 18/30. Il voto sarà pubblicato entro una settimana su piattaforma ESSE3 lo studente avrà una settimana di tempo per accettare o rifiutare il voto.

- TECNICHE DI CRIOCONSERVAZIONE DELLE CELLULE STAMINALI IN MEDICINA TRASFUSIONALE (1 CFU)
La prova di esame sarà sotto forma di compito scritto con 3 domande aperte, in presenza o su piattaforma Dolly tramite appositi sistemi di controllo in base alla situazione pandemica. Lo studente avrà 60 minuti di tempo totale. Il voto sarà espresso in trentesimi. La soglia della sufficienza sarà pari al raggiungimento di 18 trentesimi. Il voto sarà pubblicato entro una settimana su piattaforma ESSE3 e lo studente avrà una settimana di tempo per accettare o rifiutare il voto.

Il voto finale dell’intero insegnamento sarà dato dalla media ponderata dei voti parziali dei 5 moduli ed espresso in trentesimi. Il voto finale sarà pubblicato su piattaforma Esse3

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: tramite lezioni in aula e i seminari di esperti lo studente apprenderà le conoscenze sui principi fisiopatologici che sono alla base delle indagini di laboratorio, sulla loro messa a punto tecnologica, applicazione e interpretazione. Infine lo studente avrà sviluppato capacità di comprensione riguardo gli approcci alle tecniche diagnostiche più avanzate in genomica clinica, dermatologia, microbiologia e nelle procedure di criopreservazione e conservazione a bassissime temperature delle cellule staminali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze apprese alle diverse metodiche usate in vari tipi di settori della medicina di laboratorio (genomica clinica, microbiologia, dermatologia, crioconservazione delle cellule staminali) individuando e quantificando la deviazione dall'intervallo di riferimento dei parametri analizzati e il significato clinico. Inoltre lo studente acquisirà, con un'ottima conoscenza sui principi di funzionamento, la capacità di comprendere e utilizzare le delicate strumentazioni dei laboratori di analisi genomiche, dermatologiche e microbiologiche.

Autonomia di giudizio: lo studente apprenderà la capacità di riorganizzare le conoscenze acquisite su argomenti legati alla genomica clinica, biologia cutanea, microbiologia e alla criopreservazione di cellule, formulando un giudizio personale per rispondere a quesiti scientifici e analitici utilizzando in modo critico ed autonomo le informazioni e il know-how disponibile.

Capacità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo chiaro e con linguaggio appropriato le proprie conoscenze elaborando in maniera efficace le proprie osservazioni e valutazioni.

Capacità di apprendimento: lo studente acquisirà la capacità utilizzare in autonomia e in modo adeguato le conoscenze acquisite per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e competenze.