Nuova ricerca

Ulpiana KOCOLLARI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Strategia dello sviluppo sostenibile delle aziende

Direzione e consulenza d'impresa (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso Introduce gli studenti al tema delle strategie corporate, fornendo sia i concetti teorici fondamentali, sia alcuni strumenti tecnici utili in fasi di analisi delle alternative strategiche con un forte impatto sulla sostenibilità.

La corporate strategy di ogni azienda è influenzata dagli assetti proprietari. La proprietà delle imprese è un elemento che non viene sempre considerato a dovere. Eppure esso ha un impatto molto importante sulla corporate strategy di un’impresa e sulla sua sostenibilità. Gli obiettivi in termini di controllo e di attese economiche, le risorse disponibili, la propensione al rischio dei proprietari del capitale sono tutti elementi che devono essere considerati nella definizione delle strategie possibili.
Nelle scelte di corporate strategy ̧ occorre anche tenere conto dell’impatto dell’impresa sul contesto sociale ed ambientale, ossia di tutti gli elementi che vengono sviluppati nelle strategie di sostenibilità.
Infine, ove i responsabili di un’azienda decidano di modificare in misura rilevante la corporate strategy in essere orientandola alla sosteniblità, esiste la necessità di mettere a punto processi di rinnovamento che consentano di superare le resistenze interne al cambiamento che si manifestano in ogni azienda.

Prerequisiti

Conoscenze preliminari riguardano i corsi di base di economia aziendale a livello di laurea triennale.

Programma del corso

Per ogni Credito Formativo Universitario (CFU) sono previste 7 ore di didattica frontale e 18 ore di studio autonomo di student*. Dunque, un CFU equivale ad un impegno standard di studio pari a 25 ore.

CORPORATE STRATEGY (3 CFU)
• Dal vantaggio competitivo al vantaggio aziendale
• Le decisioni di “portfolio strategy” e di “parenting strategy” e la valutazione del vantaggio aziendale
• Le matrici di portafoglio per presentare e valutare la corporate strategy
• L’integrazione della corporate social responsibility nella corporate strategy
• Le sinergie e le risorse corporate di valore
• L’individuazione del core business
• La crescita con approccio sinergico-organizzativo
• La crescita con approccio finanziario

STRATEGIE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILITÀ (3 CFU)
• La scelta fra le alternative realizzative della crescita
• Gli assetti proprietari e le scelte di corporate strategy orientate alla sostenibilità
• Strumenti per la gestione strategica della sostenibilità
• Dal modello lineare al modello circolare
• I principali attori e processi nell’economia circolare
• Allineare gli obiettivi circolari con la strategia aziendale
• Modelli di business circolari
• Strumenti per valutare e gestire la circolarità -supply chain
• Le misure dell’impatto circolare

Metodi didattici

L'insegnamento si svolge in presenza ed è erogato in lingua italiana. Il metodo didattico si basa su: (a) lezioni frontali con contenuti sia teorici che applicati supportati materiale didattico (slides, esercizi, etc,) e registrazioni delle lezioni; (b) analisi dei casi reali, in cui si sviluppa la capacità di applicare le conoscenze acquisite; (c) testimonianze aziendali.
Nella pagina Moodle dedicata al corso, che verrà regolarmente aggiornata, saranno inseriti gli argomenti trattati lezione per lezione, le slide utilizzate a lezione, eventuali materiali didattici integrativi e riferimenti bibliografici aggiuntivi per approfondimenti e le registrazioni delle lezioni che verranno pubblicate a cadenza settimanale.

Testi di riferimento

Il materiale didattico del corso è costituito dal libro di G. Corbetta, P. Morosetti Le vie della crescita. Corporate strategy e diversificazione del business, Egea, Milano, 2018 e da altri materiali che saranno messi a disposizione sul portale del corso (Moodle).

Verifica dell'apprendimento

Per studenti frequentanti sono previsti 2 lavori di ricerca guidati da schemi di analisi che verranno fornite durante lo svolgimento del corso. I due lavori costituiscono parte integrante della verifica di apprendimento che verrà completata con due discussioni orali. Il primo elaborato sarà oggetto della prima prova intermedia, mentre il secondo della seconda prova. L'esame si svolgerà secondo calendario ufficiale e come dettagliato di seguito:

-- Prova intermedia (facoltativa) che consiste nella presentazione del primo lavoro svolto sugli argomenti della prima parte del corso;
-- Prova finale (nella sessione invernale ordinaria):
-per chi ha sostenuto la prova intermedia, la prova finale riguarda la presentazione del lavoro svolto sugli argomenti della seconda parte del corso;
-per chi non opta per la prova intermedia, l'esame è sostenuto in un'unica prova su tutti gli argomenti del corso della durata di 60 minuti.
La prova totale scritta si articola su 4 domande scritte a risposta aperta (25% ciascuna): una con l’obbiettivo di verificare la trattazione analitica di un tema relativa alle tematiche dell’etica aziendale; la seconda dedicata alla capacità di trattamento di un tema o di un concetto riguardante la RSI; una che richiede la capacità di esprimere i punti di forza e quelli critici di uno dei standard utilizzati per la redazione di un bilancio sociale; l'analisi delle azioni di RSI attraverso l’utilizzo di strumenti di misurazione dedicati.
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30. Gli esiti saranno comunicati entro e non oltre due settimane dalla prova scritta; la pubblicazione avverrà tramite Esse3.

Risultati attesi

Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
• riconoscere le decisioni di corporate strategy e sostenibilità;
• riconoscere la natura sistemica delle scelte di corporate strategy e sostenibilità, imparando a enucleare le relazioni più rilevanti tra risorse, business e organizzazione;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• utilizzare alcuni strumenti di analisi e diagnosi applicabili ai problemi di corporate strategy;
• individuare i percorsi di crescita più redditizi delle aziende multibusiness, imparando a valutare vantaggi, ritorni attesi e rischi;
3. Autonomia di giudizio
• valutare le relazioni dinamiche tra strategia, sostenibilità, proprietà delle aziende e governance;
• valutare le azioni più opportune per realizzare processi di sviluppo sostenibile delle aziende.
4. Abilità comunicative
Sviluppare le capacità di esprimere in modo chiaro e completo i concetti di corporate strategia e sostenibilità aziendale. Lo studente è in grado di comunicare in modo appropriato il valore prodotto dalla corporate strategy e di esprimere un giudizio in merito alla loro sostenibilità.
5. Capacità di apprendere
Le conoscenze apprese saranno utilizzate immediatamente dopo la laurea magistrale da tutti coloro che inizieranno a lavorare:
• nelle funzioni pianificazione strategica e business development di grandi aziende;
• a stretto contatto con imprenditori o top manager di aziende di medie dimensioni;
• in società di consulenza manageriale;
• in investment bank;
• in società che gestiscono fondi di private equity.