Nuova ricerca

Ulpiana KOCOLLARI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Etica e responsabilità sociale d'impresa

Economia aziendale e management (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

La responsabilità sociale rappresenta oggi per le aziende un variabile molto importante, in relazione, anche, alla sempre più diffusa necessità che le aziende stesse hanno di interagire e comunicare con il contesto socio-economico nel quale operano. L’azienda deve tener conto delle esigenze che il sistema culturale ed etico, nella sua varietà spaziale e temporale, impone.
Il corso introduce l'integrazione tra etica aziendale, responsabilità sociale, comunicazione sociale e i processi decisionali delle diverse tipologie d’istituti (imprese, amministrazioni pubbliche, aziende non profit).
L’obiettivo è quello di analizzare le logiche di progettazione e funzionamento di diversi strumenti decisionali per introdurre una cultura aziendale che porta ad attuare strategie e politiche di responsabilità sociale d'impresa percorrendo tre fasi principali:
1. Offrire una base conoscitiva;
2. Far acquisire agli studenti capacità cognitive e relazionali tipiche della stakeholder management;
3. Affiancare alle conoscenze teoriche di base, anche competenze metodologiche – operative.
Successivamente verranno esaminati i processi di rendicontazione sociale e di comunicazione della RSI, in particolare, le modalità di formazione del bilancio sociale e ambientale e/o di sostenibilità vengono approfondite alla luce della prassi e degli standard più diffusi (esempio modello del GBS, GRI, AA100, ISO2600, EMAS, ecc).
La conseguenza diretta dell'applicazione dei concetti e dei modelli proposti dal corso sono la misurazione dell’impatto socio-ambientale delle aziende e la redazione del bilancio di sostenibilità. I principali concetti sono presentati rigorosamente durante il corso. Particolare attenzione sarà posta sullo sviluppo della capacità di risoluzione di casi reali.

Prerequisiti

Tenuto conto dell’oggetto e del taglio del corso, è indispensabile una buona conoscenza dei seguenti temi: economia aziendale, contabilità acquisiti nei primi anni della triennale.

Programma del corso

Per ogni Credito Formativo Universitario (CFU) sono previste 7 ore di didattica frontale e 18 ore di studio autonomo di student*. Dunque, un CFU equivale ad un impegno standard di studio pari a 25 ore.

ETICA AZIENDALE (1.5 CFU)
• Etica, valori imprenditoriali, sostenibilità e responsabilità sociale dell’impresa (RSI): definizioni e concetti introduttivi (0.5 CFU)
• Problemi generali dell'etica dell'economia aziendale (0.5 CFU)
• Strumenti e contenuti dell'etica aziendale, (codici etici, carta dei valori) e principali correnti di pensiero (0.5 CFU)

LA RESPONSABILITÁ SOCIALE D’IMPRESA (2 CFU)
• La teoria degli stakeholder (0.5 CFU)
• La responsabilità sociale d’impresa: dalla filantropia alla RSI strategica. L’analisi e l’implementazione delle più diffuse azioni di RSI (0.5 CFU)
• L’implementazione di un sistema di RSI all’interno del processo decisionale dell’azienda: RSI e creazione di valore, strumenti di governance della sostenibilità, RSI e gestione delle risorse umane, la RSI nei rapporti con il personale e la comunità (0.5 CFU)
• Valutazione e classificazione delle diverse azioni di RSI (0.5 CFU)

LA RENDICONTAZIONE SOCIO-AMBIENTALE (2.5 CFU)
• La comunicazione aziendale: rilevanza e caratteri della comunicazione sociale (0.5 CFU)
• Il processo di rendicontazione sociale: finalità, fasi operative e coinvolgimento degli stakeholder nei diversi contesti di applicazione (0.5 CFU)
• Logiche e forme della rendicontazione sociale: bilancio sociale, bilancio sociale di mandato, bilancio di genere, bilancio di settore, bilancio ambientale, bilancio di missione, bilancio di territorio, bilancio di sostenibilità, etc (0.5 CFU)
• Principali standard di misurazione e comunicazione della RSI: UN Global Compact, GRI, GBS, AA1000 (0.5 CFU)
• Le certificazioni etiche, sociali ed ambientali: SA8000, ISO 26000, ISO 14000, EMAS e strumenti di auditing e la revisione esterna (0.5 CFU)

N.B.: Le informazioni presenti saranno debitamente aggiornate al momento dell'avvio dell'anno accademico.

Metodi didattici

L'insegnamento si svolge in presenza ed è erogato in lingua italiana. Il metodo didattico si basa su: (a) lezioni frontali con contenuti sia teorici che applicati supportati materiale didattico (slides, esercizi, etc,) e registrazioni delle lezioni; (b) analisi dei casi reali, in cui si sviluppa la capacità di applicare le conoscenze acquisite; (c) testimonianze aziendali.
Il metodo didattico prevede l’uso del portale dedicato, per poter ricercare il syllabus completo, le informazioni relative al contenuto del corso e i materiali didattici (slides, esercizi, registrazioni delle lezioni, casi studio, etc).

Testi di riferimento

Balluchi Federica, Furlotti Catia, "La responsabilità sociale delle imprese: un percorso verso lo sviluppo sostenibile: Profili di governance e di accountability", Giappichelli Editore, Ultima edizione disponibile.

Verifica dell'apprendimento

Per studenti frequentanti sono previsti 2 lavori di ricerca guidati da schemi di analisi che verranno fornite durante lo svolgimento del corso. I due lavori costituiscono parte integrante della verifica di apprendimento che verrà completata con due discussioni orali. Il primo elaborato sarà oggetto della prima prova intermedia, mentre il secondo della seconda prova. L'esame si svolgerà secondo calendario ufficiale e come dettagliato di seguito:

-- Prova intermedia (facoltativa) che consiste nella presentazione del primo lavoro svolto sugli argomenti della prima parte del corso;
-- Prova finale (nella sessione invernale ordinaria):
-per chi ha sostenuto la prova intermedia, la prova finale riguarda la presentazione del lavoro svolto sugli argomenti della seconda parte del corso;
-per chi non opta per la prova intermedia, l'esame è sostenuto in un'unica prova scritta su tutti gli argomenti del corso della durata di 60 minuti.
La prova totale scritta si articola su 4 domande scritte a risposta aperta (25% ciascuna): una con l’obbiettivo di verificare la trattazione analitica di un tema relativa alle tematiche dell’etica aziendale; la seconda dedicata alla capacità di trattamento di un tema o di un concetto riguardante la RSI; una che richiede la capacità di esprimere i punti di forza e quelli critici di uno dei standard utilizzati per la redazione di un bilancio sociale; l'analisi delle azioni di RSI attraverso l’utilizzo di strumenti di misurazione dedicati.
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30. Gli esiti saranno comunicati entro e non oltre due settimane dalla prova scritta; la pubblicazione avverrà tramite Esse3.

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Comprendere l’importanza dell’attività aziendale in ambito sociale ed ambientale oltre a quello economico. Avere la sensibilità e la capacità di individuare eventuali conflitti e sinergie tra la dimensione economica e quella socio-ambientale dell’attività delle aziende.
2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso oltre alla conoscenza teorica, offre anche dei modelli e degli strumenti adottati dalle aziende per gestire e misurare la RSI al fine di facilitare l’applicazione della teoria. Lo studente adopera strumenti di verifica per comprendere e analizzare i risultati di RSI realizzate dalle aziende.
3.Autonomia di giudizio
L’insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti per valutare in maniera strutturata un giudizio sulla RSI sia relativo ad un determinato modello aziendale, sia in merito alla sostenibilità dell’attività economica nei vari contesti produttivi.
4. Abilità comunicative
Il contributo dell’insegnamento allo sviluppo di abilità comunicative è legato allo sviluppo delle capacità di esprimere in modo chiaro e completo i concetti di RSI e di esprimere una propria opinione di fronte a delle criticità dell’attività delle imprese, attraverso la selezione di adeguati strumenti analitici.
5. Capacità di apprendimenti:
Avere una base conoscitiva sulle tematiche socio-ambientali delle attività d’impresa; Sviluppare capacità cognitive e relazionali verso tutti i portatori d’interesse delle imprese (stakeholder management); acquisire competenze metodologiche – operative utili ai processi decisionali e alla valutazione delle attività aziendali.