|
Judith Anne TURNBULL
Professore Associato Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
|
Insegnamento: Inglese scientifico avanzato
Matematica (Offerta formativa 2024)
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base e le competenze comunicative e operative necessarie per comprendere testi scientifici di carattere specialistico (articoli, presentazioni, estratti di lezioni, ecc.), sviluppando anche la capacità di riproporre contenuti disciplinari, per iscritto, nella stesura di un abstract e oralmente, nel formato di una presentazione, seguita da domande e risposte.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.
Prerequisiti
Si presuppone una conoscenza iniziale almeno di Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Programma del corso
L'insegnamento si svolge nel II semestre del I anno, per un totale di 24 ore di didattica frontale.
Il corso si compone di 2 parti e tratta i seguenti argomenti:
Parte 1 (12 ore)
Caratteristiche dell'inglese scientifico.
Struttura degli articoli di ricerca
Analisi della struttura e delle caratteristiche linguistiche dell’abstract.
Parte 2 (12 ore)
Analisi di presentazioni in Power Point che riassumono le informazioni fornite in brevi testi specialistici, sulla base del principio dell’information transfer.
Strategie per la preparazione di una presentazione e Powerpoint.
Gli studenti impareranno a scrivere abstract e a fare presentazioni che potranno servire come spunto per simulare sessioni di domande e risposte, in analogia a quanto accade in occasione della partecipazione a convegni o workshops.
Metodi didattici
l corso ha carattere laboratoriale. Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche di uso della lingua in contesti realistici: esercitazioni pratiche volte a permettere agli studenti di riconoscere e utilizzare il lessico specialistico in contesti accademici.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Testi di riferimento
Sulla pagina del Portale Moodle relativa all’insegnamento sono disponibili dall’inizio del corso materiali didattici usati nelle lezioni.
Testi di riferimento:
Christine B. Feak, John M. Swales (2009), Abstracts and the Writing of Abstracts; Ann Arbour, University of Michigan Press.
E. Zanders, L. MacLeod (2018), Presentation Skills for Scientists. A Practical Guide. Cambridge: Cambridge University Press
Verifica dell'apprendimento
La verifica è volta a valutare il raggiungimento di un livello sufficiente delle conoscenze/competenze e delle abilità applicative relative ai risultati di apprendimento attesi (50%). Servirà inoltre a valutare complessivamente anche le competenze trasversali (50%): abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.
La valutazione finale complessiva è espressa con un giudizio di idoneità.
La verifica si compone di 2 parti, relative ai due generi principali affrontati: l'abstract e la presentazione. Comprende:
1. Batteria di esercizi per la stesura guidata di un abstract/ commento ad un abstract e individuazione della struttura principale e delle caratteristiche principali (50%)
2. Presentazione. Lettura di un testo specialistico, preparazione di slide che riassumono le informazioni presentate, presentazione orale delle slide preparate, di circa 10-12 minuti, seguita da domande da parte dell'insegnante (50%).
L'idoneità finale si ottiene con il superamento di entrambe le prove (o verifiche parziali) di livello B2 (60% del punteggio in ciascuna prova). E' possibile ripetere anche solo le parti non superate. Le altre resteranno valide per un anno.
Risultati attesi
Conoscenze e capacità di comprensione - al termine del percorso gli studenti dimostreranno un livello di competenza minima B2 nelle abilità scritte e orali.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate – gli studenti conosceranno le strutture base dell'inglese e le caratteristiche del testo scientifico su cui si basa la comprensione di testi disciplinari;
Autonomia di giudizio – gli studenti saranno in grado di predisporre un abstract e elaborare una presentazione in Power Point, estrapolando le tematiche principali
Abilità comunicative - gli studenti saranno in grado di comprendere testi specialistici su argomenti familiari e di presentare contenuti disciplinari noti e interagire sui contenuti presentati
Capacità di apprendere - gli studenti avranno sviluppato la capacità di comprendere e sintetizzare testi informativi.