|
Giacomo CABRI
Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Matematica
|
Insegnamento: Fisica e informatica
Medicina e chirurgia (Offerta formativa 2024)
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato in lingua italiana.
La frequenza è obbligatoria.
FISICA:
Lezioni frontali, durante le quali il docente svolge insieme agli studenti esercizi relativi agli argomenti affrontati.
INFORMATICA:
Lezioni frontali (18 ore) ed esercitazioni pratiche al calcolatore (19,5 ore) nelle quali gli studenti (1 o 2 per ogni PC) svolgono esercizi preparati dal docente riguardanti un S/W di sistema e S/W applicativi per l’elaborazione di testo, fogli elettronici e presentazioni. Nel laboratorio informatico non viene data a priori una spiegazione del “come si fa”, ma lo studente è stimolato, cercando di risolvere gli esercizi, all’uso autonomo delle “Guide” disponibili nel S/W stesso oppure on line.
STATISTICA (SOLO CLOPD):
Lezioni frontali (16 ore) durante le quali il docente presenta gli argomenti del corso ed esercitazione (4 ore) durante le quali gli studenti svolgono esercizi preparati dal docente relativi agli argomenti affrontati.
Verifica dell'apprendimento
FISICA:
L'esame è composto solo da una prova scritta. Il primo esame è erogato sotto forma di due parziali, le cui valutazioni sono mediate per ottenere il voto finale. Gli altri esami sono esami unici.
INFORMATICA:
L'esame si compone di una parte orale e una parte scritta.
La prova orale (circa 10 minuti) serve per verificare le conoscenze dello studente relativamente ai contenuti teorici dell'insegnamento, tramite 1 o 2 domande.
La prova scritta (circa 45 minuti) serve per valutare le capacità di redazione di un documento sfruttando gli strumenti di produttività.
STATISTICA (SOLO CLOPD):
L’esame è composto da una prova scritta di 10/15 domande a quiz che verteranno su tutti gli argomenti trattati durante la teoria e le esercitazioni. L’esame avrà una durata di circa 30 minuti.
In tutte le prove il voto varia da 18/30 (conoscenza basilare degli argomenti e capacità parziale di applicare la conoscenza) a 30/30 e lode (conoscenza piena degli argomenti e capacità ottima di applicare la conoscenza), graduazione dei voti intermedi in base al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, compresi quelli trasversali dimostrati durante la prova d’esame.
Il voto globale viene calcolato come media pesata dei moduli.