|
Maria Cristina GAMBERINI
Ricercatore Universitario Dipartimento Scienze della Vita sede ex Scienze Farmaceutiche Via Campi 103
|
Insegnamento: Strategie di comunicazione e problem solving in ambito aziendale
Chimica e tecnologia farmaceutiche (Offerta formativa 2024)
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo corso è iniziare a modulare ed integrare in modo flessibile la propria comunicazione in relazione all’interlocutore acquisendo fiducia nella propria autoefficacia, avere un approccio responsabile e disponibile per il lavoro in team, utilizzare il pensiero creativo e critico, migliorare il proprio livello di comunicazione assertiva. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo, in particolare al termine del seminario lo studente avrà appreso come affrontare una comunicazione consapevole con risoluzione di problemi.
Prerequisiti
non è richiesta alcuna conoscenza pregressa
Programma del corso
0.25 CFU (2 ore) Problem solving dalla sperimentazione scientifica alle esperienze di vita: valutazione del problema e ricerca di soluzioni alternative.
0.375 CFU ( 3 ore) Sostenibilità ambientale in azienda dal prodotto al lavoro in gruppo tra le persone
0.25 CFU (2 ore) Lavorare in Team: istruzione per l’uso. Il gruppo di lavoro come opportunità. Focus group esperienziale: lavoro di gruppo con utilizzo di comunicazione asservita e motivazionale.
0.125 CFU (1 ora) Feedback del lavoro di gruppo
Metodi didattici
lezioni e workshop esperienziali in aula. Modalità mista docente in aula e conduttori a distanza (2.5 ore) con utilizzo di slides. La frequenza ai seminari è obbligatoria (75%). La firma di frequenza viene conferita al termine delle lezioni e permette l’iscrizione all’appello d’esame nel quale si effettua la verifica dell’apprendimento. Il corso verrà erogato in lingua italiana. Le lezioni saranno integrate dalla partecipazione di persone qualificate, operanti in ambito psicologico e aziendale.
Testi di riferimento
: Dispense e slide delle presentazioni, il materiale verrà consegnato durante il corso via e-mail ai soli partecipanti.
Verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede una prova esperienziale di lavoro in gruppo con colloquio orale e un test a risposte multiple. L’accreditamento avverrà durante le stesse prove effettuate gli ultimi 30 minuti dell’ultima lezione.
Risultati attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscenze di base delle dinamiche di gruppo
- Nozioni di customer care: centralità della relazione con il cliente sia esso esterno (coloro che effettuano acquisti di beni e/o servizi da un'impresa) che interno (hanno una relazione con l'azienda e sono all'interno di essa: dipendenti, partner e tutti coloro che forniscono il prodotto o servizio all'utente finale).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Abilità nell’argomentare una discussione in un Team Building.
- Abilità nel descrivere le proprie necessità in un gruppo di lavoro e con un datore di lavoro.
Autonomia di giudizio:
- Abilità di condurre un’analisi critica e costruttiva sulle conoscenze acquisite nell’ambito del lavoro di gruppo aziendale.
Abilità comunicative:
- Abilità di comunicare in modo efficace anche applicata alla divulgazione scientifica.
Capacità di apprendimento:
- Utilizzare in autonomia ed in modo adeguato le conoscenze di base acquisite durante il corso.