|
Francesco GHERARDINI
Professore Associato Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
|
Insegnamento: Fondamenti di Progettazione e CAD
Ingegneria del Veicolo (Offerta formativa 2024)
Obiettivi formativi
Consolidare l’abilità e le competenze tecniche necessarie alla lettura e all’interpretazione di disegni tecnici industriali, e all’esecuzione di schizzi tecnici a mano libera.
Conoscere i principali componenti meccanici, comprendere il loro principio di funzionamento, e saperli scegliere da catalogo mediante semplici dimensionamenti in relazione alle possibili condizioni d’esercizio.
Sviluppare l’abilità e le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di modelli grafici 3D attraverso l’ausilio del calcolatore.
Prerequisiti
Nessuno
Programma del corso
Teoria (3 CFU, 24 ore)
Classificazione dei componenti meccanici, principi di funzionamento e morfologia, rappresentazione nel disegno tecnico industriale dell’ingegneria industriale, unificazione e catalogazione (utilizzo di cataloghi commerciali), formule per il dimensionamento e la scelta da catalogo.
Lettura e interpretazione di disegni tecnici: il disegno e le lavorazioni meccaniche, tolleranze dimensionali, tolleranze geometriche, catene di tolleranze.
Laboratorio (3 CFU, 36 ore)
Modellazione 3D mediante software CAD; realizzazione di schizzi e modellazione libera; modellazione 3D basata su vincoli; animazioni e rendering.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede lezioni frontali realizzate con l’ausilio di sistemi multimediali, esercitazioni pratiche e attività di laboratorio inerenti la realizzazione di schizzi tecnici, la modellazione 3D assistita da calcolatore e la realizzazione di disegni tecnici quotati e tollerati. Prevede, inoltre, seminari tenuti da tecnici specialisti e visite di istruzione presso aziende del territorio.
Testi di riferimento
Per lo studio/For the study
E. Chirone, S. Tornincasa, “Disegno tecnico industriale” vol. 1 e vol. 2, Il capitello.
Manfè, Pozza, Scarato, Disegno Meccanico, Voll. 1,2,3. Ed. Principato, Milano.
L. Baldassini, Vademecum Per Disegnatori E Tecnici, 22a Edizione, Hoepli.
Per l’approfondimento personale dei contenuti/For the personal deepening of contents
G. Bertoline, E. Wiebe, Nathan W. Hartman, William A. Ross, “Fundamentals of Graphics Communication”, McGraw-Hill.
W. Howard and J. Musto, "Introduction to Solid Modeling Using SolidWorks 2018", McGraw-Hill.
Verifica dell'apprendimento
1. La verifica dell’apprendimento prevede due prove:
- La prova teorico-applicativa prevede la verifica della conoscenza del programma del corso e la verifica della capacità di applicare tali conoscenze alla scelta di componenti meccanici da catalogo e alla rappresentazione del loro montaggio. La prova teorico-applicativa è costituita da 3 domande aperte o esercizi.
- La prova di laboratorio CAD 3D prevede l’interpretazione di un disegno tecnico di un componente o di un insieme fornito in proiezione assonometrica ortogonale e la successiva modellazione 3D del componente; la realizzazione di un disegno tecnico in proiezione ortogonale a più viste, quotato e tollerato di un componente assegnato.
2. Durata delle prove:
La prova teorica applicativa prevede 3 domande aperte o esercizi: Ogni domanda aperta o esercizio ha durata indicativa di 20 minuti.
La prova di laboratorio CAD 3D ha durata indicativa di 1:30 ore.
3. Il voto finale risulta dalla media aritmetica dei due voti ottenuti nelle singole prove. L’esame si intende superato se il punteggio di ogni prova risulta almeno sufficiente.
4. Durante le prove, non è possibile consultare il materiale didattico. Se l’esame prevede tabelle da consultare, queste saranno consegnate insieme al testo della prova.
Nota: Non è prevista una prova intermedia.
Risultati attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: tramite le lezioni frontali e i seminari tenuti da tecnici specialisti, lo studente apprende i principi di funzionamento e di scelta della componentistica meccanica, nonché le applicazioni principali in ambito ingegneristico, e incrementa la capacità di interpretare e comprendere rappresentazioni ed applicazioni tecniche avanzate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: tramite le esercitazioni pratiche e le attività di laboratorio inerenti il disegno e la modellazione 3D assistita da calcolatore, lo studente apprende come applicare le conoscenze acquisite per la comunicazione grafica in ambito ingegneristico.
Autonomia di giudizio: tramite il confronto con il docente, lo studente sviluppa la capacità di comprendere, discutere criticamente ed esporre i metodi e le principali tecniche di comunicazione grafica in ambito ingegneristico, e i principi di funzionamento e di scelta della componentistica meccanica.
Abilità comunicative: tramite il confronto con il docente, lo studente sviluppa la capacità di comunicare, specialmente attraverso il linguaggio grafico ingegneristico, informazioni tecniche, idee, problemi, soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: le attività descritte consentono allo studente di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie ad approfondire argomenti tecnici in autonomia, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o ad intraprendere studi successivi.