|
Mariaelena FAVILLA
Professore Associato Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
|
Insegnamento: OFA1 area linguistica
Scienze della formazione primaria (Offerta formativa 2024)
Obiettivi formativi
Il corso intende sostenere studentesse e studenti nello sviluppo di abilità collegate alle aree della comprensione del testo, della conoscenza della grammatica italiana e delle capacità argomentative. L'obiettivo è portare studentesse e studenti a livello di competenza necessario per sostenere con successo un percorso universitario. Il corso è obbligatorio per tutti colore che siano risultati avere Obblighi Formativi Aggiuntivi nelle aree descritte al test di ingresso.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana. Conoscenze base di grammatica.
Programma del corso
Analisi di testi, esercitazione di comprensioni di testi di varia natura, accademici e non, anche solo di immagini, per sviluppare la capacità di porsi domande sul testo, organizzare il materiale letto, costruire delle mappe concettuali di comprensione.
Elementi di analisi logica e grammaticale di un testo: conoscenza delle parti del discorso, individuazione della forma verbale e del soggetto
Costruzione di argomentazioni utilizzando lo schema di Toulmin, la logica, la mediazione tra posizioni diverse: saper riconoscere le tesi proprie ed altrui, saper individuare le argomentazioni a riprova e smentita; scegliere che tipo di linea argomentativa scegliere; individuare le implicazioni logiche di una argomentazione
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni in presenza e a distanza, in lingua italiana, con una base di contenuto teorico erogato frontalmente (20%) ed ampi spazi per esercitazioni ed attività di dialogo e confronto sui temi proposti. La frequenza è obbligatoria nei modi e tempi definiti dopo un primo test iniziale.
Testi di riferimento
Solo per la arte grammaticale: qualsiasi testo di grammatica italiana della scuola secondaria di primo grado
Verifica dell'apprendimento
Esame scritto in tre parti, della durate di circa 60 minuti:
- analisi di frasi in lingua italiana per individuare le parti del discorso ed analizzare verbo e soggetto
- lettura e comprensione di testi, rispondendo a domande chiuse
- costruzione di argomentazioni utilizzando varie schemi e metodi, su tematiche della vita quotidiana, di alcune discipline caratterizzanti il corso di laurea e in area logico-matematica
Esame orale di discussione e confronto sullo scritto. Lo scritto viene restituito durante la prova orale. Il voto idoneo/non idoneo è attribuito alla fine della prova orale. Si considera idoneo il candidato che svolge correttamente 90% della prova scritta e/o dimostra all'orale di aver compreso e saper argomentare le proprie risposte e poter svolgere correttamente esercizi simili.
Risultati attesi
Avere un'ottima capacità di comprensione di testi disciplinari e non
Riconoscere le parti del discorso, ed analizzare verbi e soggetti anche in frasi non standard
Sapere argomentare la propria posizione esplicitando al propria tesi e fornendo prove e argomenti a sostegno della stessa, riconoscendo gli altri punti di vista e tenendone conto nella propria argomentazione. Riconoscere i passaggi di una argomentazione logica.