Nuova ricerca

Arrigo BONISOLI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Matematica

Insegnamento: Attività formative supplementari

Matematica (D.M. 270/04) (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti: i) le nozioni fondamentali per poter utilizzare il pacchetto LaTeX, uno dei software più diffusi per la scrittura di testi di argomenti di Matematica; ii) i principi generali che stanno alla base dei moderni sistemi di Algebra Computazionale e le principali istruzioni pratiche per permetterne l’uso.

Prerequisiti

Conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di Matematica dei primi due anni del Corso di Laurea (con particolare riferimento ad Algebra, Geometria, Analisi Matematica, Calcolo Numerico)

Programma del corso

Introduzione alla scrittura di testi scientifici in ambiente LaTeX. Modalità di testo e modalità matematica. Le principali possibilità di formattazione. Capitoli, tabelle, indici, citazioni bibliografiche. Simboli e costrutti matematici. (1 CFU)

Introduzione ai Sistemi di Algebra Computazionale (Computer Algebra Systems). Installazione dei pacchetti e documentazione. Modalità interattiva e modalità differita. Principali elementi di sintassi. Richiami teorici sugli argomenti coinvolti. Algoritmi utilizzati. Consultazione della documentazione. Scrittura di un programma, tempi di esecuzione, interpretazione dei dati in uscita. (2 CFU)

Metodi didattici

Tutta la formazione si svolge online. Le procedure per accedere ai materiali e alle piattaforme necessarie per completare l'autoapprendimento saranno specificate sul portale MOODLE dell'attività. Verrà organizzato un incontro informativo in presenza per illustrare il portale stesso e i relativi contenuti. .

Testi di riferimento

Materiale per la consultazione.

L. Lamport, LaTeX: A Document Preparation System: User’s Guide and Reference Manual. Addison Wesley, 1994. ISBN: 978-02-0152-983-8

AA. VV., GAP Reference Manual. https://www.gap-system.org/

AA. VV. GeoGebra per insegnare e imarare la matematica, https://www.geogebra.org

AA. VV., MAGMA Handbook. http://magma.maths.usyd.edu.au/magma/

Verifica dell'apprendimento

Lo studente deve preparare un progetto sull’uso di un pacchetto di Algebra Computazionale per affrontare un problema relativo a uno degli argomenti elencati nella documentazione del software. La parte testuale del progetto dovrà essere scritta utilizzando il pacchetto LaTeX. L’argomento del progetto sarà concordato con il docente. Il progetto verrà illustrato dallo studente nel corso di un colloquio con il docente della durata di 10-15 minuti. Quando il progetto viene ritenuto adeguato dal docente, lo studente raggiunge l'idoneità.

Risultati attesi

- Conoscenza e comprensione:
al termine del corso lo studente dovrebbe conoscere gli elementi fondamentali del pacchetto LaTeX e di un Sistema di Algebra Computazionale.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di applicare queste conoscenze riuscendo a scrivere un testo di carattere matematico utilizzando il pacchetto LaTeX e a scrivere un programma che affronti un problema semplice di Algebra Computazionale.

- Autonomia di giudizio:
al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di saper riconoscere in modo autonomo gli strumenti che gli servono, utilizzando per i dettagli implementativi la documentazione del software.

- Capacità di comunicazione:
al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di relazionare sugli argomenti affrontati nel proprio progetto con un linguaggio tecnico appropriato e un formalismo matematico corretto.

- Capacità di apprendimento:
lo studio dovrebbe permettere lo sviluppo di abilità di apprendimento autonomo e di analisi di argomenti collaterali a quelli presentati nel corso.