Nuova ricerca

Giacomo CABRI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Matematica

Insegnamento: Informatica

Giurisprudenza (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Il primo obiettivo è quello di fare acquisire una alfabetizzazione informatica, strumento indispensabile sia durante l'iter degli studi che nelle future attività professionali. In particolare conoscere i servizi Web e l'uso di fogli elettronici.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

Parte teorica (12 ore)
I concetti basilari delle reti telematiche ed i principali servizi offerti dal Web 2.0, tra cui Cloud computing, IoT, Dematerializzazione (6 ore);
Aspetti di sicurezza (virus, bufale, crittografia, firma digitale) e di privacy (6 ore).

Parte pratica (8 ore)
Programmi applicativi: le funzionalità generali dei fogli elettronici.

Metodi didattici

Lezioni frontali (14 ore) ed esercitazioni pratiche al calcolatore (6 ore) nelle quali gli studenti svolgono esercizi preparati dal docente riguardanti SW applicativi per l'elaborazione dei dati.
L'insegnamento è in italiano.

Testi di riferimento

CURTIN D.P. e altri - Informatica di base - McGraw-Hill

Verifica dell'apprendimento

L'esame si compone di una parte orale e una parte scritta.
La prova orale di 15 minuti circa serve per verificare le conoscenze dello studente relativamente ai contenuti teorici dell'insegnamento.
La prova scritta (circa 45 minuti) serve per valutare le capacità di redazione di un foglio elettronico sfruttando gli strumenti di produttività.
Il voto finale sarà la media dei due voti.

In tutte le prove il voto varia da 18/30 (conoscenza basilare degli argomenti e capacità parziale di applicare la conoscenza) a 30/30 e lode (conoscenza piena degli argomenti e capacità ottima di applicare la conoscenza), graduazione dei voti intermedi in base al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, compresi quelli trasversali dimostrati durante la prova d’esame.

Risultati attesi

"Conoscenza e capacità di comprensione":
Tramite lezioni in aula ed esercitazioni al computer lo studente acquisisce una alfabetizzazione informatica relativa al Web e alla sicurezza.

"Capacità di applicare conoscenza e comprensione":
Lo studente saprà redigere un foglio elettronico sfruttando strumenti di produttività personale.

"Autonomia di giudizio"
Lo studente saprà decidere quali strumenti di produttività personale sono più adatti per comunicare.

"Abilità comunicative":
Lasciando libertà nel modo di risolvere gli esercizi al calcolatore proposti dal docente e confrontando le proprie soluzioni con quelle proposte da altri, lo studente sviluppa la capacita’ di presentare i dati in modo efficace e conciso.

"Capacità di apprendimento":
L’uso delle "Guide" relative ai SW utilizzati durante le esercitazioni mette in grado lo studente di poter affrontare agevolmente l’utilizzo futuro di nuovi SW da utilizzare nella pratica o nella ricerca clinica. Il corso quindi consente allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.